11 Settembre 2019
POS GPRS soluzione di pagamento di Axepta

POS GPRS: cos’è, vantaggi e caratteristiche

Il POS GPRS è tra i modelli di POS più utilizzati sul mercato da hotel, negozi e liberi professionisti

Avere un POS nel proprio esercizio commerciale è indispensabile per far crescere la propria impresa ma dotarsi del sistema di pagamento più adatto alle proprie esigenze non è semplice ed occorre conoscere caratteristiche e funzionalità di ciascun modello per fare la scelta giusta.

Il lettore di carte costituisce un’importante possibilità di business: consente, infatti, di accettare i più moderni pagamenti elettronici in modo semplice e veloce. Sul mercato esistono diverse tipologie di terminali POS: fisso, cordless, GPRS/GSM, Android, mobile e virtuale. Ogni terminale ha caratteristiche differenti che si adattano maggiormente a tipologie diverse di attività. Per ogni esercente è fondamentale scegliere il dispositivo ideale.

POS GPRS: che cos’è e come funziona

Il POS GPRS, conosciuto anche come POS GSM, è la soluzione di pagamento pensata per esercenti che vogliono accettare pagamenti anche in assenza di linea telefonica fissa o momentaneamente non funzionante.

Questa tipologia di dispositivo si serve di una scheda SIM e di una copertura GPRS (nei modelli più recenti anche di connessioni UMTS). Grazie alla scheda SIM in dotazione, il POS è in grado di collegarsi automaticamente alla rete dell’operatore con miglior copertura, proprio come un telefono cellulare. La scheda solitamente è fornita all’esercente dall’Istituto bancario ed è abilitata alla trasmissione e ricezione di dati.

Questa tipologia di POS risulta senza dubbio la migliore per esercenti che non possiedono un vero e proprio punto vendita e per imprese che si trovano spesso ad avere problemi di connessione con la propria linea telefonica, come ad esempio rifugi di montagna e impianti sciistici.

Una delle caratteristiche più vantaggiose di questo dispositivo di pagamento è la durata delle batterie. Per garantire un corretto funzionamento durante una giornata di spostamenti, infatti, le batterie del POS GPRS sono dotate di una carica notevolmente maggiore rispetto agli altri terminali.

Come per le altre tipologie di POS, ogni pagamento effettuato con il terminale GPRS richiede la presenza dell’esercente e del cliente. Con questa tipologia di dispositivo non esistono né cavi di connessione (come per il POS fisso) né i 10 metri di distanza del POS cordless: in qualsiasi momento e luogo il terminale potrà abilitare il pagamento.

La procedura effettiva di pagamento rimane uguale a quella prevista per gli altri modelli di POS. Il consumatore potrà inserire la propria carta di credito o avvicinare lo smartphone per effettuare il pagamento. La transazione verrà autenticata esclusivamente con l’inserimento del PIN o con il rilascio di una firma da parte del titolare della carta. In questo modo il pagamento verrà abilitato e potrà avvenire in totale sicurezza. L’accredito sul conto corrente dell’esercente avviene in modo automatico, proprio come l’addebito su quello del consumatore (in base alle condizioni previste dal proprio circuito di pagamento).

 

POS GPRS: 3 vantaggi per gli esercenti

Questa tipologia di terminale, ha molti vantaggi, soprattutto per alcuni settori, ecco quali sono:

  1. Accettazione di pagamenti ovunque

Il POS GPRS è la soluzione ideale per attività itineranti e professionisti che operano a domicilio. Con questo terminale ogni commerciante potrà accettare pagamenti ovunque, senza il bisogno né di un punto vendita predefinito né di una linea telefonica fissa. Questo dispositivo infatti è il terminale maggiormente utilizzato da idraulici, venditori ambulanti, antennisti, hotel e bed & breakfast. Inoltre, Il GPRS POS è dotato di batterie con carica particolarmente duratura per garantire il servizio di pagamento nell’arco di intere giornate in mobilità.

  1. Copertura GPRS garantita

Il terminale POS GPRS non presenta abitualmente problemi di connessione. Infatti, la copertura GPRS è garantita in tutto il Paese dagli operatori nazionali. Il dispositivo riesce a riconoscere l’operatore con connessione migliore e utilizzarlo tramite la scheda SIM integrata. In questo modo sarà semplice accettare pagamenti: il funzionamento è il medesimo di un semplice telefono cellulare.

  1. Tutti i servizi aggiuntivi a portata di mano

Un vantaggio indispensabile garantito dal POS GPRS è la possibilità per il commerciante di avere a portata di mano tutti i servizi aggiuntivi necessari per gestire e monitorare i propri incassi in mobilità. Utilizzando questo terminale si potrà usufruire di importanti funzionalità come l’accettazione dei pagamenti e il monitoraggio dei propri incassi giornalieri in qualsiasi luogo e situazione, l’inserimento dei dati manuale, il servizio di pre-autorizzazione e il cambio valuta.

POS GPRS o mobile POS?

A prima vista può sembrare che questi due modelli abbiano le stesse caratteristiche. In realtà, anche se i vantaggi che offrono agli esercenti sono molto simili, ci sono alcune importanti differenze che possono guidare l’esercente verso la scelta di un modello piuttosto che un altro.

Sebbene il mobile POS nasca proprio con l’idea di essere utilizzato in mobilità, non è autosufficiente al 100% in quanto ha comunque bisogno di un device per sfruttare la connettività del telefono cellulare. Inoltre non ha la possibilità di collegare la stampante, quindi sfrutterà la dematerializzazione dello scontrino, che verrà poi inviato via mail o sms all’acquirente.

Infine, alcune operazioni con MOBO non sono disponibili (come l’inserimento manuale dei dati dell’acquirente o il servizio di cambio valuta).

Che cosa offre il Mobile POS in più? Tra i buoni motivi per averne uno, c’è il fatto che è il terminale tecnologicamente più evoluto e più facile da usare, ha sistemi di gestione dei prodotti e di monitoraggio integrati attraverso App dedicata. È dunque la soluzione ideale per taxisti e liberi professionisti che necessitano di molta flessibilità e velocità nel pagamento.

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