Indice degli argomenti
Il POS GPRS è il terminale di pagamento ideale per chi desidera accettare pagamenti sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, senza doversi preoccupare della disponibilità di una connessione di rete fissa.
Italiani e pagamenti digitali: una tendenza in costante crescita
La rivoluzione digitale e l’adozione di nuove tecnologie hanno cambiato drasticamente la nostra vita e le nostre abitudini quotidiane. Il modo in cui paghiamo beni e servizi, ad esempio, in questi ultimi anni ha subito una radicale trasformazione, tanto che denaro contante e monete continuano a perdere terreno a favore dei pagamenti digitali che oggi rappresentano una quota crescente dei pagamenti totali.
Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments, la tendenza è ormai inarrestabile: nel 2022 le transazioni hanno raggiunto i 397 miliardi di euro, pari al 40% dei consumi. Un valore che include sia i pagamenti basati su carte e wallet, che crescono del 18% a 390 miliardi di euro, sia quelli basati su conto, non alimentati da carte, pari a 7 miliardi di transato.
Aumenta inoltre l’incidenza dei pagamenti contactless che salgono a 186 miliardi di euro (+45%) e degli Innovative Payment -cioè le transazioni effettuate tramite mobile e wearable device- che toccano i 20,3 miliardi (+107%). Lo smartphone e i dispositivi indossabili sono stati gli strumenti più utilizzati per i pagamenti in negozio, grazie alla loro praticità e velocità, e hanno registrato un totale di 16,3 miliardi di euro di transato (+122% rispetto al 2021).
Le abitudini dei consumatori sono quindi sempre più caratterizzate dall’utilizzo di strumenti digitali e il POS GPRS è la soluzione ideale per supportare queste nuove esigenze. Questo innovativo sistema di pagamento consente infatti agli esercenti di offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento ancora più completa.
Grazie alla sua flessibilità e alla capacità di rispondere alle diverse esigenze, il POS GPRS può essere utilizzato sia in attività commerciali statiche che in quelle mobili, come fiere, mercati e venditori ambulanti. Inoltre, è stato progettato accettare numerose tipologie di pagamento per essere in grado di elaborare transazioni sia con carta che con portafoglio elettronico.
Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente? Scopri tutte le tariffe e le soluzioni di pagamento di Worldline
Che cos’è e come funziona la tecnologia GPRS a servizio del POS?
Con la sigla GPRS – acronimo di General Packet Radio Service – ci si riferisce a una delle tecnologie di telefonia mobile cellulare che viene comunemente definita di generazione 2.5, vale a dire una via di mezzo fra la seconda (GSM) e la terza generazione (UMTS).
Per funzionare un POS GPRS si serve di una scheda SIM che permette al dispositivo di collegarsi automaticamente alla rete dell’operatore con miglior copertura, proprio come un normale telefono cellulare. La scheda viene fornita all’esercente dall’Istituto bancario ed è abilitata alla trasmissione e ricezione di dati. Oltre a ciò, questa tipologia di terminale di pagamento consente di effettuare transazioni NFC, ovvero tutti quei pagamenti eseguibili tramite smartphone, collegati alle applicazioni come Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay.
Inoltre, una delle caratteristiche più interessanti del POS GPRS è la sua portabilità: infatti, grazie alla lunga durata delle batterie, garantisce maggiore comodità per gli esercenti e può essere utilizzato ovunque, anche lontano dall’area della cassa, senza bisogno di portare con sé fonti di alimentazione aggiuntive.
Quindi, è la soluzione perfetta per quelle imprese che si trovano spesso alle prese con problemi di connessione della linea telefonica, come i rifugi di montagna o gli impianti sciistici, oppure per chi ha un’attività itinerante o, ancora, per i professionisti che operano a domicilio, tra cui gli idraulici o gli elettricisti.
Grazie alla sua versatilità, il POS GPRS offre numerosi vantaggi sia per gli esercenti che per i clienti. Non solo garantisce un’esperienza di pagamento fluida e sicura, ma permette anche di migliorare il servizio clienti e aumentare le vendite.
La procedura per effettuare il pagamento è estremamente semplice: il cliente avvicina la carta o lo smartphone al terminale per effettuare il pagamento. Se l’importo della transazione è superiore a 50 € inserire il codice PIN della carta oppure il codice di sicurezza del portafoglio elettronico così da ultimare il pagamento. L’accredito sul conto corrente dell’esercente e l’addebito su quello del cliente avvengono in modo automatico nel rispetto delle condizioni previste dal proprio circuito di pagamento.
Va inoltre ricordato che per autenticare la transazione mediante smartphone si può ricorrere anche al riconoscimento biometrico (ad esempio: impronta digitale o riconoscimento facciale), mentre i pagamenti contactless inferiori a 50 € non richiedono l’inserimento del PIN e per procedere è sufficiente avvicinare la carta o lo smartphone al lettore.
3 vantaggi del POS GPRS che lo rendono la soluzione di pagamento ideale
Il POS GPRS è un dispositivo che offre un’ampia gamma di vantaggi grazie alla sua flessibilità e innovazione. Ecco quali sono i tre principali benefici per chi decide di dotarsi di questo terminale di pagamento:
- Puoi accettare pagamenti ovunque
Il POS dotato di tecnologia GPRS consente di accettare pagamenti ovunque, senza bisogno di un punto vendita predefinito o di una linea telefonica fissa. Si tratta quindi di una soluzione ideale per coloro che sono costantemente in movimento o che, per qualsiasi motivo, hanno la necessità di o accettare pagamenti lontano dall’area delle casse. Le batterie a lunga durata assicurano il buon funzionamento del terminale in qualsiasi luogo e nell’arco dell’intera giornata. - Velocità e copertura garantite
Un POS GPRS consente agli esercenti di accettare pagamenti in modo rapido e affidabile, riducendo i tempi di attesa nei negozi e migliorare il servizio clienti. Anche la sua copertura è eccellente: la tecnologia GPRS, infatti, gli permette di connettersi alla rete di comunicazione in qualsiasi momento e di riconoscere l’operatore con la connessione migliore per consentire il corretto funzionamento della scheda SIM integrata. Accettare pagamenti digitali diventa così facile e sicuro. - I servizi aggiuntivi che semplificano la gestione del business
Infine, il POS GPRS offre una serie di servizi aggiuntivi che vanno a vantaggio sia dell’esercente e consentono di gestire e monitorare i propri incassi senza problemi, anche in mobilità. Con questo tipo di dispositivo, infatti, si può usufruire di diversi servizi, come il monitoraggio degli incassi giornalieri in qualsiasi luogo e situazione, l’inserimento dei dati manuale, il servizio di pre-autorizzazione e il cambio valuta.
POS GPRS di Worldline: la soluzione per accettare pagamenti in-store e in mobilità
Il POS GPRS di Worldline è il terminale di pagamento ideale per chi desidera accettare pagamenti sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, migliorando l’esperienza di acquisto e incrementando la soddisfazione dei clienti.
Ecco quali sono le caratteristiche del POS portatile Worldline:
- Il POS Portatile dispone di 3 diverse tipologie di connettività: LAN, Wi-Fi o con SIM card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM Multi operatore;
- Il dispositivo permette di accettare pagamenti con i principali circuiti nazionali e internazionali, oltre ai pagamenti con carta e smartphone in modalità contactless;
- Il POS consente di servirsi della pre-autorizzazione al pagamento, ovvero di verificare la validità e l’effettiva disponibilità della carta del cliente in anticipo, senza correre alcun rischio nel momento dell’accettazione di una eventuale prenotazione.
Worldline offre tutte le tipologie di POS in comodato d’uso gratuito, incluso il POS GPRS. Che cosa significa? Vuol dire che con Worldline il canone del POS GPRS, come di qualsiasi altro dispositivo, è pari a zero e puoi cambiarlo quando vuoi, senza pensieri. In più, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del POS. Con Worldline vengono offerti anche servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.
In definitiva, con Wordline è possibile avere un POS GPRS economico, sicuro e facile da usare, che permette di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, facilita la gestione della propria attività, aumenta il vantaggio competitivo e rende i pagamenti più rapidi ed efficienti.