I pagamenti digitali sono sempre più utilizzati dai consumatori che li preferiscono per la loro praticità, sicurezza e velocità. Con l’aumento della domanda da parte dei clienti, esercenti e imprenditori devono trovare soluzioni POS efficaci che soddisfino le esigenze dei propri clienti. In questo contesto, Worldline si distingue come uno dei leader nel settore grazie alla sua ampia gamma di servizi e alle sue soluzioni innovative.
Perché oggi avere un POS è essenziale per il tuo business
Se fino a pochi anni fa il contante rappresentava la modalità di pagamento che dominava il mercato, oggi i pagamenti digitali sono sempre più diffusi e richiesti da parte dei consumatori che li scelgono perché più comodi, sicuri e veloci da utilizzare, sia nei negozi fisici che per gli acquisti online.
Se il fenomeno degli e-payments è in costante crescita e non sembra destinato a rallentare, lo si deve anche all’evoluzione delle tecnologie e alle innovazioni che hanno reso questa modalità di pagamento accessibile a tutti tramite l’uso di strumenti moderni, come smartphone e smartwatch. A sostenere questa tendenza è anche la diffusione delle transazioni contactless e dei sistemi che sfruttano la tecnologia NFC, che velocizzano i pagamenti, eliminano la necessità di dover utilizzare monete e banconote, riducendo quindi il rischio di furti e smarrimenti, e semplificano la vita tanto dei consumatori quanto degli esercenti.
Questi aspetti, uniti agli altri vantaggi come la semplicità e la velocità della transazione, ha fatto in modo che pagamenti digitali in Italia diventassero un vero e proprio fenomeno sociale e culturale, raggiungendo un volume di transazioni pari a 444 miliardi di euro nel 2023 e un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.
Il report, fornito dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano mostra come, di questo importo, 436 miliardi sono stati effettuati tramite wallet digitali, carte di credito, debito e prepagate. Per andare ancora più nello specifico, le transazioni tramite smartphone e accessori indossabili hanno raggiunto un totale di 29 miliardi di euro, utilizzando sia la tecnologia contactless NFC che i QR Code, evidenziando un aumento del 78% rispetto al 2022.
Questi dati evidenziano l’importanza di offrire ai clienti soluzioni di pagamento digitali efficienti e convenienti, non solo per soddisfare la loro crescente domanda ma anche per rimanere competitivi sul mercato. Ecco perché scegliere un POS innovativo e versatile è diventata una priorità per gli esercenti e le imprese di oggi che vogliono essere al passo con i tempi e offrire un servizio di qualità ai loro clienti.
Tuttavia, una delle principali preoccupazioni degli esercenti riguarda i costi associati all’adozione di questi nuovi sistemi di pagamento e come ridurli. Spesso, i terminali di pagamento possono avere costi elevati di abbonamento e commissioni sulle transazioni, che incidono notevolmente sui profitti delle attività commerciali.
Trovare un POS conveniente e adatto alle proprie esigenze è dunque fondamentale per ottimizzare i costi e garantire una gestione efficiente delle transazioni di pagamento. Ed è qui che entra in gioco Worldline, che con la sua ampia gamma di soluzioni POS convenienti e all’avanguardia, è il partner ideale per le attività commerciali che vogliono ridurre i costi e migliorare l’esperienza di pagamento dei loro clienti.
Scegli il POS giusto per la tua attività! Richiedi ora la nostra offerta Start a 0 costi fissi mensili e 0 costi di installazione ed attivazione. E in più recuperi il 30% delle commissioni sul transato. Richiedi ora
5 vantaggi del POS Portatile di Worldline
Scegliere il POS giusto per la propria attività commerciale significa ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza delle transazioni di pagamento. Tra le proposte POS più convenienti e innovative, Worldline si distingue per il suo POS Portatile, la soluzione ideale per chi cerca un dispositivo all’avanguardia, versatile e in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di attività commerciale.
Differentemente dai modelli fissi, il POS Portatile permette di accettare pagamenti sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, ed è quindi perfetto per esigenze specifiche, come quelle di ristoranti e bar, ma anche alberghi e agriturismi, dove la comodità di poter effettuare pagamenti direttamente al tavolo del cliente, oppure a bordo piscina mentre si sta prendendo il sole, garantisce una Customer experience di alto livello.
Questo terminale di pagamento è indicato anche gli studi medici, le panetterie o i centri di beauty e benessere, e si rivela un alleato indispensabile per ottimizzare i propri incassi e garantire una gestione efficiente delle transazioni.
Ma perché scegliere proprio un POS Portatile di Wordline? Ecco i cinque vantaggi che spiegano perché questo dispositivo è una scelta irrinunciabile per coloro che vogliono investire in un POS moderno e conveniente.
- Massima sicurezza: le transazioni sono protette e criptate, eliminando i rischi di frodi e furto di dati sensibili dei clienti;
- Risparmio di tempo: l’elaborazione dei pagamenti è rapida e ciò permette di evitare lunghe code alle casse che causano insoddisfazione e perdita di clienti. Con il POS Portatile si può offrire un servizio più veloce e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti che saranno più propensi a effettuare nuovi acquisti in futuro;
- Flessibilità: tramite la connessione Wi-Fi, LAN o utilizzando la SIM inclusa nel lettore, è possibile portare il dispositivo sempre con sé, accettando in pochi istanti sia i pagamenti con carta che quelli tramite applicazione, come Apple Pay e Google Wallet, in base alle preferenze dei clienti;
- Migliore gestione aziendale: i pagamenti digitali offrono un controllo completo sul flusso di cassa, garantendo un archivio puntuale di pagamenti e guadagni, semplificando le procedure burocratiche e velocizzando gli inventari. Organizzando i dati salvati direttamente su un computer, si possono controllare e revisionare tutte le transazioni in pochissime mosse, migliorando il ritmo del proprio lavoro;
- Clientela estera: dotarsi di un POS Portatile è il modo migliore per accettare pagamenti da parte di clienti provenienti dall’estero, che potranno effettuare transazioni senza problemi utilizzando la loro valuta di origine. Ciò è possibile grazie alla cosiddetta conversione dinamica della valuta, il servizio che permette di accettare, mediante il terminale POS, pagamenti nella valuta d’origine della carta utilizzata dal cliente. In questo modo, si offre un servizio migliore e si aumentano le possibilità di vendita.
Il POS Portatile di Worldline è un dispositivo compatto e dotato di diverse connettività – LAN, Wi-Fi, e SIM card GPRS inclusa nel prezzo con SIM Multi operatore – e garantisce un check-out rapido, pratico e semplice che permette di effettuare transazioni in modo sicuro e veloce.
Inoltre, con Worldline il terminale di pagamento viene fornito in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Che cosa significa? Vuol dire che con Worldline è possibile avere un dispositivo in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando si vuole, senza pensieri. In più, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvede al settaggio iniziale del POS. Con Worldline vengono offerti anche servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.
Ottimizzare i costi POS con la tariffa Start di Worldline
Uno degli aspetti più interessanti della proposta di Worldline è la possibilità di risparmiare sui costi del terminale di pagamento grazie alla Tariffa Start, pensata per chi vuole ridurre i costi fissi mensili ed incassare attraverso un terminale POS Tradizionale.
Per capire come funziona il calcolo del costo commissioni POS e perché Worldline è l’opzione più conveniente, facciamo un esempio pratico: ipotizziamo che un esercente raggiunga un fatturato annuo POS pari a 20.000 euro, con uno scontrino medio di circa di 55 euro al giorno, pari a una cena o all’acquisto di un paio di scarpe. La tariffa per lui più conveniente sarà la tariffa Start. Le sole spese da sostenere con la tariffa Start saranno le seguenti:
-
- Commissione % per transazione: se la commissione % per transazione con carte emesse da Paesi dell’area economica europea è pari a 1,25% (come per la tariffa Start di Worldline) le spese di commissione si ottengono moltiplicando ad esempio il fatturato annuo POS per il valore percentuale, ovvero: 20.000 x 0,0125. La commissione sarà quindi di 250 euro all’anno, corrispondente a poco più di 20 euro al mese. Non saranno presenti altre spese visto che la tariffa Start prevede una commissione mensile pari a 0 euro al mese per sempre ed una commissione di gestione pari a 79 euro applicabile solo ed esclusivamente se il transato annuo è inferiore ai 6.000 euro.
In definitiva, grazie alle soluzioni Wordline è possibile avere un POS Portatile di ultima generazione con spese contenute e commissioni tra le più competitive.