2 Agosto 2024
POS portatile: perché è conveniente averne uno

POS portatile: perché è conveniente averne uno

Flessibilità, velocità e sicurezza sono aspetti fondamentali per chi gestisce un business e l’utilizzo di un POS portatile è la soluzione ideale per soddisfare queste esigenze. Questo tipo di dispositivo è perfetto per hotel, bar e ristoranti, per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità.

Dal contante ai pagamenti elettronici: come sono cambiate le abitudini dei consumatori

Se fino a pochi anni fa era impensabile effettuare un acquisto senza utilizzare denaro contante, oggi la situazione è radicalmente cambiata. Grazie alla diffusione dei pagamenti elettronici, i consumatori hanno sempre meno necessità di avere soldi fisici con sé e preferiscono pagare i propri acquisti con carte di credito e di debito, oppure tramite smartphone o altri dispositivi elettronici.

La trasformazione digitale ha portato anche nel mondo dei pagamenti una serie di vantaggi che hanno prodotto una vera e propria rivoluzione nelle abitudini di acquisto dei consumatori che oggi cercano comodità, velocità e sicurezza nelle transazioni finanziarie.

Una fotografia più precisa di questo cambiamento la offrono i dati del 13° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento, elaborato da Minsait Payments, dal quale emerge che nel 2023 il 53% degli italiani ha preferito sostituire il contante con i metodi di pagamento elettronici che includono, oltre alle carte di credito e di debito, strumenti innovativi come Apple Pay e Google Wallet. Inoltre, lo studio evidenzia che per gli acquisti effettuati presso i negozi fisici sono sempre di più le persone che utilizzano metodi di pagamento contactless.

All’analisi di Minsait Payments si aggiunge quella della BCE (Banca centrale europea) che nella sua indagine Study o the payment attitudes of consumers in the euro area (SPACE) ha dimostrato che i consumatori prediligono i pagamenti tramite POS sia per le spese quotidiane (54%) che per quanto riguarda ristoranti, bar e hotel (18%). Questo trend è in costante crescita e dimostra come l’utilizzo di un POS sia sempre più essenziale per soddisfare le esigenze dei clienti e rimanere competitivi sul mercato.

Qual é l’impatto di un terminale di pagamento sul business, lo si comprende meglio analizzando i dai contenuti nello studio Verso un’Italia cashless: casi d’uso e ruolo di cittadini, imprese e esercenti, di European House Ambrosetti, da cui si evince che gli strumenti di pagamento cashless sono un driver di sviluppo economico e sociale fondamentale per il nostro Paese e offrono diversi vantaggi ad esercenti e clienti, a partire da una maggiore sicurezza delle transazioni, riduzione dei costi del contante, emersione dell’economia sommersa e stimolo ai consumi e al commercio.

In particolare, attività come bar e ristoranti, tabacchi, ma anche imprese artigiane e gastronomie, possono trarre grandi benefici dall’utilizzo di un POS portatile, poiché permette loro di accettare pagamenti ovunque si trovino e di offrire ai propri clienti una maggiore comodità e rapidità nelle transazioni.

Il futuro del commercio si sta sempre più orientando verso una digitalizzazione totale, che abbraccia anche il mondo dei pagamenti. In questo contesto, avere un POS portatile diventa fondamentale per rimanere al passo con i tempi e offrire un servizio all’avanguardia ai propri clienti. Questo dispositivo non solo garantisce una maggiore flessibilità e libertà di movimento all’interno del punto vendita, ma permette anche di accettare pagamenti in modo rapido e sicuro, grazie alla tecnologia contactless e ai sistemi di sicurezza avanzati.

Scegliendo un POS portatile, si investe nella propria attività e nel futuro del proprio business, offrendo ai propri clienti una modalità di pagamento moderna ed efficiente che contribuirà a migliorare l’esperienza di acquisto e a fidelizzare la clientela. Inoltre, grazie ai servizi integrati di gestione delle vendite e dei pagamenti, sarà possibile avere una visione completa della propria attività e semplificare i processi di cassa e contabile.


Scegli ora il nostro POS Portatile: comodato d'uso gratuito, nessun costo di attivazione e di installazione, accrediti in 24 ore su qualunque conto. Richiedi ora



Come funziona il POS Portatile e quali sono le sue caratteristiche?

Per migliorare l’efficienza e la qualità dell’esperienza di acquisto dei propri clienti, un esercente può scegliere di utilizzare un POS portatile come strumento per accettare pagamenti in modo rapido e sicuro. Questo terminale di pagamento combina l’efficacia dei tradizionali POS fissi con la comodità e la mobilità di un dispositivo portatile, permettendo di effettuare pagamenti in qualsiasi momento e luogo all’interno del punto vendita, rispondono alle necessità di un mercato sempre più dinamico in cui la rapidità e l’efficienza delle transazioni sono fondamentali.

Il terminale di pagamento può essere spostato all’interno e all’esterno del negozio e utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa, a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad internet. Ciò significa che il commerciante può accettare transazioni anche in mobilità, lasciando il cliente libero di stare seduto al tavolino del bar o comodamente sdraiato su un lettino a bordo piscina in hotel. Ciò è possibile perché il dispositivo è composto da una base fissa, che funziona tramite linea fissa o ADSL, e da un corpo mobile, attivo tramite Bluetooth o mediante connessione Wireless. Questo tipo di soluzione garantisce una maggiore flessibilità e libertà di movimento all’interno del punto vendita, eliminando i limiti imposti dai tradizionali POS fissi: la connessione stabile e sicura alla rete elettrica e ad Internet permette infatti all’esercente di effettuare transazioni in qualsiasi parte del locale, sia essa interna o esterna, e di utilizzare il terminale ovunque e senza limiti.

Inoltre, grazie allo sviluppo delle tecnologie RFID (Radio-Frequency Identification) e NFC (Near-Field Communication), i POS portatili sono in grado di accettare anche pagamenti contactless in pochi e semplici gesti: basta avvicinare la carta di credito o il dispositivo elettronico al lettore e il pagamento verrà effettuato in modo sicuro, senza dover inserire alcun PIN. Un altro vantaggio di questi terminali di pagamento sono i sistemi avanzati di sicurezza integrati, che proteggono i dati sensibili del cliente e dell’esercente da eventuali frodi o abusi. Infine, va evidenziato che in caso di spese di importo inferiore ai 50 euro, che non richiedono quindi la digitazione del PIN sul tastierino del dispositivo, il POS portatile offre la possibilità di concludere le operazioni di pagamento in modo ancora più rapido e semplice, offrendo una maggiore comodità e praticità sia all’esercente che al cliente.

3 vantaggi del POS Portatile che spiegano perché conviene averne uno

Dotarsi di un POS Portatile significa avere a disposizione uno strumento che offre numerosi vantaggi, sia a livello di business che di esperienza del cliente. Il terminale di pagamento cordless, infatti, non solo migliora l’efficienza operativa e la sicurezza delle transazioni, ma contribuisce anche a creare un’immagine moderna e all’avanguardia dell’attività commerciale.

Dal punto di vista dei clienti, siano essi abituali o occasionali, un’attività che offre la possibilità di pagare con un POS portatile trasmette un senso di innovazione e dinamicità, oltre a garantire una maggiore comodità e rapidità al momento del pagamento. Ciò può influenzare positivamente la percezione del brand e contribuire a fidelizzare il cliente, che si sentirà più incentivato a tornare in quel punto vendita per ricevere un servizio di qualità.

Ecco, nel dettaglio, quali sono i tre motivi principali per cui conviene avere un POS portatile:

  1. Migliora la Customer experience e la percezione del brand
    Offrire una modalità di pagamento moderna e veloce ai propri clienti contribuisce a migliorare la loro esperienza d’acquisto e a creare un’immagine positiva del brand, che si rivelerà preziosa per il futuro della propria attività. Un POS portatile migliora quindi la Customer experience dei pagamenti digitali e aumenta nei clienti la percezione di un servizio innovativo e attento alle loro esigenze.
    In più, utilizzare un POS cordless significa ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai competitors e semplificare le operazioni di pagamento, riducendo i lunghi tempi di attesa alla cassa che possono influire negativamente sull’esperienza di acquisto del cliente.
  2. Gestione degli incassi in mobilità e sicurezza delle transazioni
    Come abbiamo già detto, un altro vantaggio di utilizzare un POS portatile è la possibilità di gestire gli incassi in mobilità, ovvero effettuare pagamenti fuori dalla postazione fissa e all’interno del punto vendita.
    Il commerciante che sceglie un terminale di pagamento cordless, infatti, può gestire i propri incassi in tutta sicurezza anche lontano dal registratore di cassa. L’assenza di cavi e fili permette maggiore libertà d’azione e diminuisce il rischio di malfunzionamento del terminale. Inoltre, la connessione GPRS consente di trasferire rapidamente le informazioni ricevute dal terminale alla base nel punto cassa.
    Questo significa poter servire i clienti ovunque si trovino, offrendo un’esperienza di acquisto più confortevole e rapida, senza temere di perdere vendite a causa di lunghe code alla cassa o avere problemi legati all’uso del denaro contante, come errori nei conti, mancanza di resto, frodi o furti. I pagamenti c-less, inoltre, aumentano la sicurezza delle transazioni perché sono protetti da sistemi di sicurezza avanzati, come la crittografia end-to-end e il riconoscimento biometrico, che rendono più difficile l’accesso ai dati sensibili da parte di terzi non autorizzati.
  3. Sostenibilità ambientale e gestione più efficiente
    Utilizzare un POS portatile significa contribuire all’ambiente e alla sostenibilità del proprio business. I pagamenti elettronici sono più sostenibili rispetto all’uso del denaro e della moneta contante, che richiedono notevoli risorse in termini di produzione, trasporto e gestione, contribuendo al processo di decarbonizzazione dei pagamenti attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 e un utilizzo di risorse naturali più responsabile. Le transazioni senza contante, inoltre, riducono il rischio di errori e smarrimenti nel conteggio dei soldi, offrendo un maggior controllo e una maggiore precisione nella gestione delle finanze del proprio business.

POS Portatile di Worldline, la soluzione per accettare pagamenti in-store e in mobilità

Gli esercenti, i commercianti e i professionisti che vogliono accettare pagamenti in modo semplice e sicuro, sia all’interno del proprio negozio che in mobilità, possono trovare la soluzione ideale nel POS Portatile di Worldline.

Il POS Portatile Worldline è il dispositivo ideale per chi desidera offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento innovativa, sicura e comoda sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, migliorando la gestione del proprio business e la soddisfazione dei consumatori. Grazie alle tre diverse tipologie di connettività – LAN, Wi-Fi e SIM card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM Multi operatore – il terminale di pagamento Wordline può essere utilizzato in qualsiasi contesto, dalla struttura ricettiva in campagna al ristorante in centro città, arrivando fino alla caffetteria o alla panetteria di quartiere.

Il POS Portatile di Worldline supporta i principali circuiti nazionali e internazionali e permette pagamenti contactless con carte e smartphone, garantendo transazioni sicure e veloci. Inoltre, consente la pre-autorizzazione al pagamento, permettendo di verificare la validità e l’effettiva disponibilità della carta del cliente in anticipo, riducendo i rischi per il venditore.

Worldline offre tutte le tipologie di POS in comodato d’uso gratuito, incluso il POS Portatile, e questo significa che si può avere un terminale di pagamento a costo zero e cambiarlo quando si vuole, senza pensieri. In più, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del POS. Con Worldline vengono offerti anche servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.


Accettare pagamenti in mobilità con i nostri POS ripaga sempre! Richiedi la nostra soluzione a 0 costi fissi mensili e in più recupera il 30% delle commissioni sul transato. Scopri di più



Condividi questo articolo!