6 Marzo 2023
POS senza commissioni: esiste davvero?

POS senza commissioni: esiste davvero?

Accettare pagamenti con carta di credito, bancomat e dispostivi wereable non è mai stato così facile e conveniente. Worldline offre ai propri clienti soluzioni di pagamento semplici e intuitive, come il POS senza canone che consente di incassare pagamenti elettronici.

Pagamenti elettronici e POS: perché conviene avere un terminale di pagamento?

La crescente e inarrestabile domanda di pagamenti elettronici rappresentano una vera e propria opportunità per i retailer. Oggi, infatti, sempre più clienti preferiscono pagare con carte, sistemi contactless, wallet e altre soluzioni innovative che consentono di risparmiare tempo e risorse.

Come evidenziato dall’analisi dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2021 i pagamenti digitali hanno raggiunto 327 miliardi di euro (+22% rispetto al 2020), mentre le transazioni tramite carte contactless, pari a 126,5 miliardi di euro, si confermano la modalità di pagamento preferita dagli italiani per effettuare acquisti nei negozi fisici.

Un altro dato particolarmente interessante riguarda i Mobile e Wearable Payments, come gli smartwatch, che superano i 7 miliardi di euro nel 2021, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%) e conquistano un posto di rilievo nel panorama dei pagamenti innovativi.

Secondo le stime degli esperti dell’Osservatorio Innovative Payments di Milano, come riportato in un articolo pubblicato lo scorso ottobre 2022 sul sito del quotidiano Il Sole 24 ore, i pagamenti digitali potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi, con una crescita tra +15% e +20%, arrivando a rappresentare oltre il 40 per cento del totale speso dagli italiani, mentre la quota del contante sta scendendo al di sotto del 50%.

Affinché i commercianti possano trarre vantaggio da questa tendenza, è importante che dispongano dello strumento giusto che permetta di accettare pagamenti in modo semplice e veloce, garantendo ai clienti un’esperienza di pagamento più fluida, rapida e sicura.

Obbligo POS: a chi è rivolto?

Dotarsi di un terminale di pagamento non è solo un modo per rendere il processo di pagamento più efficiente e meno dispendioso in termini di tempo, ma è anche un obbligo previsto dalla legge e riguarda tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale. Inoltre, l’obbligo POS si estende anche alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.

In definitiva, fare a meno del POS è impensabile per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. Tuttavia, sebbene i suoi innegabili vantaggi, il terminale di pagamento rappresenta anche una spesa per gli esercenti che ancora oggi mostrano delle resistenze all’idea di investire in questo tipo di tecnologia.

Il processo di digitalizzazione dei pagamenti, infatti, comporta una serie di costi, come l’acquisto, le spese di installazione, quelle di attivazione e le commissioni applicate dagli istituti bancari., che scoraggiano i commercianti dall’accettare pagamenti elettronici. La domanda che molti si pongono è quindi: esiste davvero un POS senza canone?

Non hai ancora un POS? Inizia a incassare pagamenti elettronici: con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

POS senza canone e commissioni vantaggiose: perché scegliere Wordline?

Un POS senza canone, ma piuttosto una realtà: basta scegliere il giusto fornitore di servizi di pagamento per beneficiare dei vantaggi di un terminale POS, cogliere le opportunità offerte dai pagamenti digitali ed offrire un’efficiente esperienza di check-out.

Le soluzioni POS altamente innovative offerte da Worldline consentono agli esercenti di riscuotere e-payments in modo rapido e sicuro, offrendo ai clienti un servizio rapido e un’esperienza di vendita positiva.

I terminali POS di Worldline, infatti, sono pensati su misura per ogni attività, e consentono di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.

Quanto costa il POS Worldline? Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. In altre parole, con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri.

L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.

Per meglio comprendere perché anche le voci di spesa legate all’uso di un terminale di pagamento sono tra le più vantaggiose sul mercato e come funziona il calcolo delle commissioni POS facciamo un esempio pratico così da vedere quali sono i vantaggi di una transazione POS effettuata con Worldline.

Ipotizziamo che un esercente raggiunga un fatturato annuo POS di 20.000 euro, con uno scontrino medio di circa di 55 euro al giorno, pari a una cena o all’acquisto di un paio di scarpe. La tariffa per lui più conveniente sarà la tariffa Start.

Le spese che dovrà sostenere con la tariffa Start di Wordline saranno le seguenti:

  • Commissione % per transazione: se la commissione % per transazione con carte emesse da Paesi dell’area economica europea è pari a 1,25% -come per la tariffa Start di Worldline- le spese di commissione si ottengono moltiplicando ad esempio il fatturato annuo POS per il valore percentuale, ovvero: 20.000 x 0,0125. La commissione sarà quindi di 250 euro all’anno, corrispondente a poco più di 20 euro al mese.

Non saranno presenti altre spese visto che la tariffa Start prevede una commissione mensile pari a 0 euro al mese per sempre ed una commissione di gestione pari a 79 euro applicabile solo ed esclusivamente se il transato annuo è inferiore ai 6.000 euro.

Ricapitolando, oggi fare a meno di un POS non è un’opzione per un venditore che vuole ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, aumentare le vendite e offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento completa, che li invogli non solo a tornare per fare un nuovo acquisto ma anche a consigliare l’attività ad altre persone.

Le soluzioni POS di Worldline, con spese contenute e commissioni tra le più competitive, ti consentono di scegliere un dispositivo di ultima generazione e godere di tutti i vantaggi di un’offerta di servizi di qualità

Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scegli il POS senza commissione mensile di Worldline più adatto alle tue esigenze

Condividi questo articolo!