POS senza commissioni mensili: le soluzioni Axepta
I POS senza commissioni mensili di Axepta sono i terminali di pagamento perfetto per chi vuole iniziare a incassare pagamenti elettronici.
Perché oggi conviene avere un terminale di pagamento POS?
L’indagine della Global Payment Cards Data and Forecasts to 2025, elaborata da Retail Banking Research (RBR), società londinese di ricerca e consulenza strategica in ambito retail banking, registra una crescita continua del numero di punti vendita in tutto il mondo che accettano carte di pagamento: secondo RBR, infatti, gli store in grado di accettare transazioni elettroniche saranno 95,9 milioni entro la fine del 2025 e ciò significa che anche il numero di POS è destinato ad aumentare nel tempo.
Il futuro del commercio è digitale e i dispositivi in grado di accettare pagamenti elettronici rappresentano un’importante opportunità di guadagno per retailer e negozianti. Inoltre, oggi i POS più innovativi permettono di accettare anche pagamenti senza contatto, che limitano il contatto, appunto, tra clienti ed esercenti garantendo il rispetto delle norme della social distancing.
Anche i consumatori, secondo il report Study on the payment attitudes of consumers in the euro area (SPACE), elaborato dalla Banca Centrale Europea (BCE), sono sempre più orientati verso soluzioni di pagamento cashless e preferiscono le carte di pagamento al denaro contante. Un dato confermato dall’indagine A game changer in payment habits: evidence from daily data during a pandemic della Banca d’Italia che pone l’accento sul crescente ricorso a forme di pagamento alternative al contante, inclusi e-wallet e App di pagamento, ed evidenzia il passaggio dal 30 al 60% delle transazioni contactless sul totale di quelle digitali.
In questo contesto, l’uso del POS è diventato imprescindibile e assicura un vantaggio competitivo all’interno di un mercato articolato e in continua evoluzione. Oltre ad essere pratico, comodo e sicuro, il POS è anche uno strumento reso obbligatorio dalla Legge di Bilancio 2020 che agevola la lotta all’evasione fiscale e al riciclaggio.
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Come funziona il pagamento POS?
Il pagamento POS semplifica e velocizza la fase di check-out, aumenta la cosiddetta Customer Satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente, e permette di monitorare facilmente gli incassi giornalieri.
Il POS è un metodo di pagamento rapido e sicuro che funziona collegandosi tramite la linea telefonica con il centro di elaborazione dati della banca che gestisce il servizio. Una volta digitato l’importo relativo all’acquisto, la carta di pagamento viene inserita nel terminale e il POS invia la richiesta di addebito al sistema della società che ha emesso la carta. Se il saldo disponibile è sufficiente, l’operazione va a buon fine.
Come abbiamo già detto, oggi, grazie all’innovativo sistema contactless e ai POS di ultima generazione, non è più necessario inserire la carta di pagamento all’interno del terminale POS e digitare il PIN sulla tastiera: è sufficiente avvicinarla per ultimare le transazioni, senza il bisogno di contatto.
Con la tecnologia NFC è anche possibile trasferire in pochi secondi il denaro dal proprio smartphone al terminale di pagamento del negoziante. È importante ricordare che per pagare con il telefono è necessario scaricare e configurare un’App di pagamento, inoltre sia il device che il POS devono supportare la tecnologia NFC altrimenti la transazione non può essere portata a termine.
POS senza commissioni mensili: le soluzioni Axepta per ogni tipo di business
Le offerte presenti sul mercato spesso prevedono la vendita del terminale POS, costringendo attività, esercenti e liberi professionisti a sostenere costi onerosi per l’acquisto di dispositivi destinati a diventare vecchi e obsoleti dopo pochi anni.
Axepta, invece, propone ai suoi clienti POS senza commissioni mensili e in comodato d’uso gratuito. Cosa significa? In altre parole, hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri.
Per iniziare a incassare pagamenti con carte di pagamento, smartphone e werable device, Axepta propone diversi modelli di POS adatti a ogni tipologia di business: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al POS Multifunzione Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay, e Hi-POS DUO, il POS mobile che trasforma lo smartphone o il tablet in un vero e proprio terminale di pagamento.
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Come ricevere pagamenti con carta senza POS: il servizio ClicPay di Axepta
ClicPay è l’innovativa soluzione di pagamento di Axepta dedicata ai negozianti, alle attività e ai liberi professionisti che vogliono ricevere pagamenti elettronici in modo rapido e semplice.
ClicPay permette di incassare pagamenti digitali anche senza bisogno di terminale di pagamento POS o di un sito e-commerce: basta inviare al cliente una richiesta di pagamento tramite e-mail, SMS o QR code in pochi rapidi clic.
Ecco come:
- E-mail: l’esercente o il freelance che sceglie questa modalità dovrà inserire l’indirizzo e-mail del cliente nell’apposito campo. Il cliente riceverà una mail contenente il link per effettuare la transazione;
- SMS: in questo caso, al posto dell’indirizzo e-mail, andrà inserito il numero di telefono del cliente per far sì che riceva un SMS con la richiesta di pagamento e il link per ultimare la transazione;
- QR code: ClicPay è in grado di generare un codice bidimensionale di pagamento che può essere scaricato in formato PDF o in formato QR code.Il QR code svolge la funzione di un link, indirizzando il cliente che lo inquadra alla pagina di pagamento, e può essere esposto direttamente nel punto vendita, inviato via e-mail o allegato in fattura.
ClicPay, che ha ricevuto il premio AIFIn “Digital Payments – Innovation Award” 2020 come 1° Classificato per la categoria pagamenti, si adatta ad ogni tipologia di business e di organizzazione aziendale.