Indice degli argomenti
È possibile avere un POS senza partita IVA?
Chi utilizza un POS senza partita IVA, come quei soggetti che svolgono una prestazione saltuaria o i gestori di B&B, può accettare pagamenti digitali da qualsiasi dispositivo mobile, offrendo ai propri clienti la possibilità di pagare in modo veloce e sicuro, senza contanti.
Hai un piccolo B&B e vuoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare con carta di credito, debito o prepagata? Allora hai bisogno di un POS senza partita IVA, la soluzione ideale per chi vuole accettare pagamenti elettronici in maniera semplice e veloce, senza doversi preoccupare di aprire la propria partita IVA.
I vantaggi di un POS senza partita IVA sono molteplici: è un sistema pratico e flessibile, che consente di accettare pagamenti in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, tramite smartphone o tablet. Inoltre, il POS portatile senza partita IVA è uno strumento estremamente sicuro: i pagamenti sono criptati e tracciabili, per garantire la massima tutela sia al gestore del Bed and Breakfast che ai tuoi clienti.
Oggi le persone che sposano i metodi di pagamento cashless sono sempre più numerose, quindi aprire un B&B senza POS significa limitare la propria clientela potenziale. Al contrario, con un POS senza partita IVA è possibile ampliare la platea di clienti, garantire un servizio completo e all’avanguardia, rendendo così più competitiva la propria struttura ricettiva, oltre che ottemperare alla normativa che dal 30 giugno 2022 prevede l’obbligo POS per commercianti e professionisti. I pagamenti elettronici sono ormai uno standard a livello internazionale e offrire questa possibilità ai propri clienti può fare la differenza in termini di fidelizzazione, soddisfazione e opportunità di crescita per il business.
Il turismo è tra le industrie più colpite dalla pandemia, ma è anche un settore che sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale: consentire ai propri clienti di pagare con carta di credito o debito, significa stare al passo con i tempi e intercettare le nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione.
In Italia, in particolare, come evidenziato dall’analisi di Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, il turismo è un settore economico particolarmente importante sia per la sua incidenza su PIL e occupazione che per il contributo imprenditoriale: sono infatti centinaia di migliaia i piccoli imprenditori e gli operatori del settore che ogni giorno lavorano per offrire ai turisti un’accoglienza sempre più professionale e di qualità, creando valore, occupazione e benessere sociale nel nostro Paese.
Sostenere i piccoli imprenditori e investire in innovazione è quindi un dovere, ma anche un’opportunità per tutti: è ormai evidente che la strada da percorrere è quella della digitalizzazione, un processo che non può essere più rinviato.
Per questo motivo il settore del turismo è al centro di un importante piano di riforme all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cosiddetto PNRR, che prevede importanti investimenti destinati alla Missione 1, intitolata Digitalizzazione, competitività, cultura e turismo, con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di una crescita sostenibile, inclusiva e digitale del Paese.
Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te
Aprire un B&B senza partita IVA: le informazioni fondamentali
Per la legge italiana se l’attività di Bed and Breakfast è classificata come attività occasionale, e quindi viene tassata nella dichiarazione dei redditi nella voce Redditi diversi, non è necessario aprire una partita IVA.
L’apertura della partita IVA, infatti, è necessaria solo quando l’attività è considerata dall’Agenzia delle Entrate come continua e professionale, indipendentemente dall’importo guadagnato. Tuttavia, questo non significa che il proprietario di un B&B non possa utilizzare un POS per i pagamenti.
Può sembrare contraddittorio, ma è possibile avere un POS senza partita IVA se l’attività svolta rientra nella categoria di attività occasionale: questo succede perché in alcune regioni italiane è possibile svolgere questa attività anche senza iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, ma ci sono comunque dei limiti da rispettare.
Infatti, questo tipo di strutture ricettive devono avere un quantitativo di stanze inferiore al massimo consentito dalla normativa regionale e con carattere temporale di discontinuità. In aggiunta, ogni somma incassata deve essere sempre accompagnata dal rilascio di una ricevuta che dovrà contenere:
- Il numero progressivo della ricevuta;
- La data del pagamento;
- Il nome dell’ospite e quelli del B&B e del gestore;
- Una marca da bollo da 2 euro in caso di corrispettivo superiore a 77,47.
Inoltre, l’attività ricettiva B&B presuppone la presenza del proprietario dell’alloggio nello stesso immobile nel quale l’attività è svolta al fine di fornire i servizi di accoglienza e prima colazione, mentre non è richiesta la presenza di personale specializzato come nel caso degli hotel.
Concludendo, è possibile avere un POS senza partita IVA se si svolge un’attività di B&B occasionale e si rispettano determinate condizioni. L’utilizzo di questo strumento di pagamento permetterà al gestore di ampliare la propria clientela e renderla più varia, rendendo semplice e veloce l’incasso delle somme dovute e favorendo la crescita dell’attività.
POS senza partita IVA: le soluzioni Worldline per le attività ricettive di piccole dimensioni
Vuoi rendere straordinario il soggiorno dei tuoi clienti e investire nella tua attività di B&B, utilizzando un POS senza partita IVA? Worldline offre soluzioni complete per i pagamenti cashless, pensate appositamente per le strutture ricettive di piccole dimensioni, come il POS Portatile e il servizio ClicPay.
Vediamole nel dettaglio:
POS Portatile con SIM per lavorare in completa mobilità
Il POS Portatile, o POS cordless senza fili, è il terminale di pagamento adatto a coloro che necessitano di un raggio di mobilità all’interno del punto vendita. È quindi la soluzione ideale per B&B, hotel, ristoranti, bar e tutte quelle attività che prevedono che il pagamento non avvenga necessariamente in cassa. Il dispositivo può essere utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa che a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad internet. Il POS Portatile è dotato di connessione Wi-Fi o SIM Card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM multi-operatore, che permette di accettare pagamenti in mobilità. Il POS Portatile emette il classico scontrino cartaceo, inoltre ti consente di verificare la disponibilità delle somme sulla carta dei tuoi clienti prima del soggiorno utilizzando i servizi di Pre-autorizzazione.
Che cos’è e come si fa la Pre-autorizzazione dal POS? La pre-autorizzazione è un servizio che permette ad attività quali alberghi o autonoleggi, di impegnare il plafond del titolare di carta per un importo stimato dall’esercente. Ecco qual è la procedura:
- Premi il tasto Verde;
- Digita l’importo stimato e conferma premendo il tasto Verde;
- Inserisci la carta utilizzando solo il lettore Chip oppure striscia la banda magnetica oppure inserisci manualmente il Pan (solo se il servizio è attivo). Attenzione: tale modalità non è gestita tramite la lettura carta in modalità contactless;
- Seleziona la voce Pre-autorizzazione;
- Inserisci il Pin (se previsto dal tipo di carta).
Terminata la procedura il terminale POS stamperà uno scontrino contenente il codice di Pre- autorizzazione, necessario per poter effettuare successivamente la chiusura della Pre-autorizzazione
Vuoi accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita? Scopri il POS Portatile di Worldline e inizia a incassare pagamenti contactless
ClicPay per incassare pagamenti elettronici senza il bisogno di un terminale POS
ClicPay è la soluzione di pagamento innovativa che permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale di pagamento POS. In che modo? Creando e inviando al cliente SMS, e-mail o QR code contenenti richieste di pagamento tramite link particolarmente sicuri, che permettano al cliente di arrivare su una pagina di pagamento ClicPay e di pagare utilizzando il metodo che preferisce.
In altre parole, con ClicPay il commerciante potrà creare un QR code da esporre in negozio, inviare via e-mail o allegare in fattura. Al cliente basterà inquadrarlo per poter effettuare il pagamento in modo veloce all’interno di una pagina sicura. In questo modo potrai gestire le prenotazioni delle tue camere e incassare da remoto.