2 Gennaio 2019
Profilo aziendale Instagram: come aprirlo e perché aiuta il tuo business

Profilo aziendale Instagram: come aprirlo e perché conviene

Profilo aziendale Instagram: Instagram per far conoscere il tuo business

La community di aziende presenti su Instagram è in costante crescita e ad evidenziarlo è lo stesso team Instagram: nel 2018 è di circa 15 milioni di utenti e circa l’80% degli instagrammer conosce e segue brand grazie a questo Social Network.

Instagram dal 2016 ha reso possibile per tutti gli utenti il passaggio da un profilo privato ad un profilo aziendale o “business”, creando di fatto possibilità innovative di connessione e comunicazione tra azienda e cliente. Il profilo aziendale Instagram è una risorsa fondamentale per chi possiede un brand o un’attività commerciale: basti pensare che, secondo una recente statistica di SimilarWeb, l’App di Instagram viene utilizzata in media 53 minuti al giorno.

Considerando l’elevata visibilità del Social Network, è evidente che un’azienda decisa a migliorare la propria reputazione online, a individuare nuovi potenziali clienti e ad accrescere la propria attività di vendita, non possa fare a meno di un profilo aziendale Instagram.

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Come aprire un profilo aziendale Instagram

Se hai un’attività e desideri rendere visibile i tuoi prodotti o i tuoi servizi utilizzando un profilo aziendale Instagram questi sono gli step che devi seguire per attivare il tuo business account:

  1. Accedi al tuo account personale Instagram e seleziona il riquadro delle Impostazioni;
  2. Sulla pagina delle Impostazioni seleziona l’opzione “Passa a un profilo aziendale”;
  3. Instagram ti chiederà di connettere la pagina business di Facebook al profilo aziendale Instagram e di scegliere una categoria per la tua attività;
  4. In seguito alla sincronizzazione delle due pagine è necessario impostare i contatti: indirizzo email, numero di telefono e indirizzo della tua attività;
  5. Ora il profilo aziendale Instagram è attivo! Da questo momento potrai iniziare ad esplorarne tutte le nuove funzionalità: potrai promuovere i tuoi post direttamente con campagne Facebook con l’opzione “Promuovi” e esaminare i dati dei contenuti pubblicati utilizzando l’opzione “Visualizza i dati di Insights”;
  6. Dopo una settimana dall’attivazione del profilo aziendale Instagram ti sarà possibile visualizzare grafici e tabelle riguardanti l’attività dei tuoi follower e tutte le loro “reazioni” ai post già condivisi.

 

Profilo aziendale Instagram: le funzionalità in più rispetto ad un profilo personale

Il passaggio ad un account aziendale Instagram mette a disposizione dell’utente molte funzioni utili per analizzare il comportamento dei follower e migliorare quindi il flusso di utenza del profilo stesso.

Quali sono le funzionalità di un account aziendale Instagram?

  • Instagram Insights

Questo tool permette all’utente di analizzare le caratteristiche personali dei propri follower quali sesso, età e geolocalizzazione, consente inoltre di registrarne gli orari di attività migliorando la propria produzione e condivisione di contenuti;

  • Instagram Ads

Funzionalità che autorizza l’attivazione di advertising per pubblicizzare al meglio il proprio brand, rendendolo decisamente più competitivo all’interno del mercato di riferimento;

  • Pulsanti Call-To-Action

Il profilo aziendale Instagram consente ai follower di mettersi direttamente in contatto con l’azienda inviando un direct message o una email tramite il pulsante “Messaggio”;

  • Sponsorizzazione dei post

Con un profilo business sarà possibile sponsorizzare ogni post condiviso direttamente dall’applicazione di Instagram: questa funzionalità consentirà al profilo aziendale di ottenere maggiore visibilità e di condividere i propri contenuti con tutte le persone che si trovano nelle vicinanze;

  • Possibilità di aggiungere link alle Instagram Stories

Un profilo aziendale Instagram con almeno 10.000 followers rende possibile per l’azienda la sponsorizzazione dei propri prodotti mediante link applicabili alle Instagram Stories e diretti all’e-commerce.

Il profilo aziendale Instagram o “business account” presenta quindi sostanziali differenze rispetto ad un normale profilo personale:

  1. Usando un profilo aziendale è possibile avere accesso a funzioni come Instagram Insights, informazioni di contatto e Instagram Ads;
  2. Un profilo business Instagram permette all’azienda di scrivere una biografia di qualsiasi tipo di lunghezza, diversamente da quanto accade utilizzando un profilo personale che delimita il numero dei caratteri;
  3. Con un profilo aziendale è possibile visualizzare gli orari di maggiore attività dei follower;
  4. Esistono cambiamenti a livello grafico che permettono ai follower non solo di avere accesso alla pagina ufficiale dell’azienda in modo rapido, bensì anche di accedere ai contatti dell’attività con un semplice click.

 

5 motivi per passare ad un profilo aziendale Instagram

  1. Passando ad un profilo aziendale Instagram potrai creare un contatto immediato con gli utenti mediante i pulsanti Call-To-Action: avrai la possibilità di comunicare direttamente con i tuoi follower e quindi conoscerne le esigenze e i desideri al fine di ideare offerte maggiormente personalizzate;
  2. Grazie alle funzionalità di Instagram Insights, messe a disposizione solo da un business account, potrai conoscere le caratteristiche dei tuoi utenti e creare post pubblicitari targettizzati in base ai dati statistici rilevati. Potrai inoltre valutare le Impression, ovvero il numero di volte in cui il contenuto è stato trasmesso sui vari dispositivi;
  3. Esaminando i grafici di Insights potrai tenere sotto controllo le visite sul profilo differenziandone l’orario di visualizzazione: in questo modo potrai conoscere le fasce orarie di maggiore attività online degli utenti;
  4. Con un profilo business potrai iniziare a fare pubblicità con Instagram Ads: in questo modo gli utenti potranno vedere ripetutamente i tuoi annunci con immagini ed inviti all’azione;
  5. Passando ad un account aziendale potrai iniziare a vendere online con Instagram Shopping: questa funzionalità consente ai rivenditori di aggiungere tag di prodotto ai post condivisi su Instagram e reindirizzare quindi gli utenti allo all’e-commerce per acquistare il prodotto visualizzato.

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