Programma fedeltà negozio: 8 idee per fidelizzare i clienti
Creare e promuovere un programma fedeltà è una delle strategie maggiormente utilizzate da aziende e negozi per fidelizzare i clienti.
Che cos’è un programma fedeltà? Il Loyalty program è uno strumento di marketing utilizzato da numerose attività con lo scopo di fidelizzare i clienti, ovvero di creare con loro un rapporto di fiducia duraturo e di qualità. In genere, questo programma è basato su uno schema di tipo Reward: l’attività offre benefici e vantaggi al consumatore al fine di aumentare le vendite e assicurarsi che il cliente non si rivolga alla concorrenza.
Il programma fedeltà è uno degli elementi indispensabili del Loyalty Marketing, ovvero l’insieme di azioni, iniziative e strumenti che hanno lo scopo di stabilire un rapporto di fiducia tra consumatore e azienda. Lo scopo finale di una strategia Loyalty è ottimizzare il rendimento globale dell’attività passando per il raggiungimento della massima soddisfazione del singolo cliente.
Scopriamo insieme perché è importante creare un programma fedeltà per la tua attività e quali sono le idee più originali da prendere in considerazione per farlo.
Programma fedeltà: perché è importante?
Che si tratti di un’azienda, di un negozio o di uno studio professionale, l’ideazione di un programma fedeltà per i clienti può garantire importanti benefici all’attività:
- Maggiore visibilità del marchio
Un programma fedeltà a premi può trasformarsi in un importante alleato per garantire al marchio visibilità sia online che offline. Infatti, annunciare sui propri canali di comunicazione quali sono i premi e quali le modalità per iscriversi al programma consentirà al marchio di ottenere maggiore consenso e di distinguersi dalla concorrenza.
- Comunicazioni maggiormente personalizzate verso i clienti
Creare un Loyalty program permette all’attività di conoscere meglio i propri clienti e di creare comunicazioni e messaggi promozionali maggiormente personalizzati e performanti. Infatti, per poter accedere ai premi e ottenere la propria carta fedeltà ogni cliente dovrà rilasciare alcuni dati come nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono. Raccogliendo queste informazioni sarà semplice rimanere in contatto con i propri clienti e creare messaggi promozionali finalizzati alla vendita.
- Fidelizzazione dei clienti
Ricompense, sconti e premi sono utili per incentivare i clienti a compiere ulteriori acquisti presso la stessa attività. Infatti, sentendosi considerati e valorizzati, i consumatori saranno invogliati a tornare ad acquistare nello stesso negozio: in questo modo si potrà creare un rapporto di fiducia e lealtà tra attività e clienti.
- Aumento delle vendite
Prevedere sconti e offerte speciali nel programma fedeltà è utile in ottica aumento delle vendite: infatti, i clienti saranno invogliati a compiere un numero maggiore di acquisti per ottenere premi e ricompense nel minor tempo possibile.
- Attività di Up selling
Se da una parte il programma reward porta i clienti a compiere più acquisti per ottenere maggiori benefici, dall’altra i migliori programmi fedeltà consentono di aumentare le vendite anche grazie all’attività di Up selling. Infatti, garantire ai clienti sconti speciali e premium price esclusivamente su alcuni articoli permette all’attività di vendere con semplicità anche i prodotti con meno visibilità.
Loyalty program: 8 idee originali per rendere felici i clienti
Ecco alcune idee per creare un programma fedeltà in grado di fidelizzare i tuoi clienti:
- Omaggi insieme agli acquisti effettuati
Una delle prime strategie da considerare per creare un programma fedeltà vincente consiste nel riservare ai clienti un prodotto in omaggio per ogni acquisto superiore a una certa cifra. Per esempio, si può pensare di regalare ai clienti che superano una spesa prefissata un prodotto non eccessivamente costoso, ma molto gettonato sul mercato.
In questo modo il cliente sarà soddisfatto e l’attività non avrà particolari spese da coprire per gli omaggi. È importante che il regalo sia sempre in linea con il target dell’attività e che sia in grado di invogliare il cliente a raggiungere il limite di spesa prefissato.
- Sconti speciali per parenti e amici
In particolari occasioni, come per esempio festività e ricorrenze, un’idea vincente per il Loyalty program dell’attività è prevedere coupon e sconti per amici e familiari del cliente.
Un esempio? Sarebbe bello riservare un’offerta speciale per una persona cara nel periodo natalizio. Una volta concluso l’acquisto, il cliente potrà rilasciare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono di un familiare o di un amico per far sì che questa persona riceva un’offerta o un regalo speciale.
- Premia il passaparola
Il passaparola è un’attività che merita sempre di essere premiata. Infatti, in questi casi è una buona idea ricompensare sia il nuovo cliente che quello che gli ha permesso di conoscere la tua attività. Come? Prevedendo uno sconto speciale per entrambi.
Inoltre, per incentivare ulteriormente i clienti fidelizzati a rendersi brand ambassador potresti pensare di riservare una ricompensa notevole (come uno sconto del 50% sul prossimo acquisto) ai clienti in grado di portare un certo numero di nuovi consumatori a fare acquisti nel tuo store.
- Coupon e sconti su acquisti futuri
Una delle soluzioni più utilizzate da negozi e attività per fidelizzare i clienti è lo sconto sulla prossima transazione. Come funziona? Basterà riservare ai clienti un coupon sconto del 10% o del 20% sulla prossima spesa per ogni acquisto appena concluso. In questo modo la probabilità che il cliente torni ad affidarsi al tuo marchio aumenterà notevolmente.
- Gift card
Le gift card, o carte regalo, sono particolarmente apprezzate dai clienti: per questo inserirle nel programma fedeltà dell’attività potrebbe rivelarsi un’idea vincente. Infatti, potresti regalare una gift card ad ogni cliente che raggiunge un certo limite di spesa.
Grazie alla gift card il cliente potrà utilizzare una somma di denaro gratuitamente all’interno del negozio e sarà invogliato a tornare ad affidarsi alla tua attività.
- Raccolta punti
Un’altra strategia particolarmente utilizzata nei programmi reward è la raccolta punti. Come funziona? Ogni cliente ottiene un numero di punti direttamente proporzionale alla cifra spesa.
La logica dietro a questa attività è semplice e immediata: nel momento in cui un cliente si avvicina alla soglia punti necessaria per ottenere un premio, sarà maggiormente invogliato a fare acquisti con lo scopo di ultimare la raccolta e ritirare la ricompensa.
- Concorso a premi
Molte attività optano per l’utilizzo di veri e propri concorsi a premi per il proprio programma fedeltà. Come funziona? L’attività mette in palio premi di vario genere, generalmente anche di particolare valore (smartphone, tablet o vacanze), e i clienti partecipano al concorso facendo acquisti: ogni cliente che ultima un acquisto può partecipare all’estrazione dei premi.
In questo caso il valore dei premi, pur essendo elevato, non andrà a incidere sulla redditività dell’attività in quanto il costo complessivo viene suddiviso tra tutti i partecipanti al concorso.
- Festeggia i compleanni
Se conosci i dati personali dei tuoi clienti, in particolare la data di nascita, una buona idea per il programma reward è festeggiare i compleanni. In che modo? Semplicemente inviando una e-mail o un SMS contenente uno sconto speciale in occasione del compleanno del cliente. In questo modo i consumatori si sentiranno valorizzati e saranno felici di affidarsi nuovamente al tuo marchio.