12 Luglio 2024
Il tuo eCommerce è sicuro? L'importanza della protezione degli acquisti online

Il tuo eCommerce è sicuro? L’importanza della protezione degli acquisti online

Il commercio online è una realtà consolidata e sempre più persone effettuano i propri acquisti tramite Internet. Questo ha comportato un aumento del numero di transazioni online, ma purtroppo anche un aumento dei rischi legati alla sicurezza degli acquisti effettuati tramite il web. Per questo motivo, è fondamentale che i siti di eCommerce siano protetti adeguatamente per garantire la sicurezza dei dati e le operazioni di pagamento dei propri clienti.

Shopping online e sicurezza: un binomio imprescindibile

Con lo sviluppo e la diffusione di internet, l’acquisto di prodotti che fino a pochi anni fa era possibile effettuare solo fisicamente, oggi può essere fatto comodamente da casa tramite il proprio computer o smartphone. Non è più necessario recarsi in negozio oppure ordinare tramite una telefonata dopo aver sfogliato un catalogo cartaceo. Tutto è diventato più veloce e pratico grazie alla trasformazione digitale che ha coinvolto numerosi settori, compreso quello del commercio. Oggi per confrontare le caratteristiche e i prezzi di un prodotto, è sufficiente aprire il browser e fare una ricerca online senza dover uscire di casa.

Il trend degli acquisti online è in costante crescita e ha reso il web uno strumento strategicamente importante per le aziende di ogni settore e dimensione. I dati del report “E-Commerce Italia 2024” di Casaleggio Associati evidenziano che a fronte di un fatturato di 1.645.683.000 euro nel 2004, il valore complessivo del 2023 ha raggiunto la cifra di 80.551.143.000 euro, registrando un aumento del 4.795%.

Questi numeri, però, non si traducono solo in un’opportunità di business per le aziende, ma anche in una maggiore esposizione ai rischi legati alla sicurezza degli acquisti online e alla protezione dei dati dei clienti. I cybercriminali, infatti, sono sempre più sofisticati nelle loro tecniche di attacco, rendendo fondamentale la protezione delle transazioni che avvengono attraverso la rete.

Tra i principali rischi a cui si può andare incontro durante un acquisto online, ci sono:

  • Attacchi di Cross-Site Scripting (XSS): iniettando codice JavaScript dannoso nei siti web, i malintenzionati riescono a rubare dati sensibili come informazioni di pagamento o credenziali di accesso;
  • Attacchi di iniezione SQL: compromettendo i database dell’eCommerce, è possibile accedere ai dati sensibili o prendere il controllo del sistema;
  • Attacchi Denial-of-Service (DoS): sovraccaricando i siti web con traffico fasullo si finisce per renderli inaccessibili, causando danni economici molto rilevanti;
  • Attacchi Man-in-the-Middle (MitM): intercettando le comunicazioni tra clienti e siti web, si riescono a individuare dati sensibili o modificare le transazioni;
  • Attacchi di Ransomware: attraverso la crittografia dei dati degli eCommerce, i cybercriminali ricattano gli imprenditori promettendo una consegna dei file in cambio di denaro;
  • Attacchi alla Supply Chain: infiltrandosi nei server dei fornitori di terze parti, gli hacker rubano dati sensibili o compromettono i sistemi dell’eCommerce arrecando danni anche agli utenti;
  • Phishing: ingannando i clienti con email o siti web fasulli, che imitano fedelmente quelli delle aziende, i truffatori li inducono gli utenti a rivelare credenziali e dati di pagamento.

Secondo il Rapporto Clusit 2024 sulla sicurezza ICT, durante l’ultimo anno l’Italia ha registrato un forte aumento degli attacchi informatici: solo nel 2023 ben l’11% degli attacchi globali è riuscito ad andare a buon fine anche nel nostro Paese, segnando una crescita del 65% rispetto al 2022.

La metà di questi attacchi, il 56% per la precisione, è stato classificato come critico o elevato e, nonostante la maggior parte abbia interessato il settore governativo (19%), quello manifatturiero (13%), quello dei trasporti (12%) e quello della finanza e assicurazioni (9%), anche l’ambito del retail e dell’eCommerce son diventati bersaglio del 9% degli attacchi, evidenziando una situazione sempre più preoccupante.

In questo contesto, il successo di un business online è strettamente legato alla capacità di garantire un ambiente di acquisto sicuro e affidabile. Ciò significa adottare le giuste strategie per prevenire e contrastare gli attacchi informatici, ad esempio attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come la crittografia dei dati, il controllo degli accessi e delle transazioni tramite autenticazione a due fattori e l’implementazione di sistemi di sicurezza costantemente aggiornati.

Così facendo, non solo si riduce il rischio di subire attacchi e frodi, ma aumenta anche la fiducia dei clienti nei confronti del brand, migliora l’esperienza d’acquisto e i clienti sono più propensi a tornare a fare acquisti sul sito in futuro, con un conseguente aumento della fidelizzazione.


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5 strumenti a disposizione degli eCommerce per aumentare la sicurezza

Aumentare la sicurezza del proprio eCommerce è uno degli elementi fondamentali per garantire una customer experience positiva e per distinguersi dai competitor. Inoltre, in un mercato sempre più competitivo, essere in grado di assicurare una maggiore protezione dei dati personali dei clienti è diventato un requisito imprescindibile per avere successo.

Tra i principali strumenti a disposizione delle aziende per proteggere gli acquisti online, troviamo:

  1. Tokenizzazione dei pagamenti
    Un momento particolarmente critico per la sicurezza informatica è rappresentato dal checkout. In questa fase i dati di pagamento vengono trasmessi al sistema dell’eCommerce e quindi aumentano i rischi di furto o clonazione delle carte. Una soluzione per tutelare sia l’azienda che i clienti è rappresentata dalla tokenizzazione, vale a dire il processo di sostituzione dei dati sensibili come il numero della carta di credito con un codice token, che non può essere utilizzato per effettuare pagamenti e che è valido solo all’interno del sistema dell’eCommerce. Attraverso questa tecnica, le informazioni sensibili relative a carte di credito, debito, prepagate o conti correnti vengono archiviate in un database sicuro e trasformate in token univoci, che possono essere decodificati esclusivamente dal servizio di pagamento del venditore, consentendo la finalizzazione del pagamento. Il livello di sicurezza aumenta anche grazie alla breve scadenza dei token, che rende inutile qualsiasi tentativo di decodifica da parte di strumenti di intelligenza artificiale.
  2. Autenticazione a due fattori
    Come abbiamo già accennato, l’autenticazione a due fattori è uno strumento efficace per prevenire frodi e attacchi informatici. Consiste nell’utilizzo di una doppia modalità di verifica dell’identità dei clienti durante il processo di acquisto: oltre alla tradizionale password, viene richiesto un ulteriore elemento che può essere un codice inviato tramite SMS, un’impronta digitale, un codice generato da un’app o un token USB. Implementare un sistema di autenticazione a più fattori per contrastare intrusioni non autorizzate è uno dei modi più efficaci per salvaguardare i dati dei clienti e proteggere il proprio business. In più, oggi con il riconoscimento biometrico il processo risulta ancora più semplice e veloce per gli utenti, che possono effettuare l’accesso in modo sicuro con un semplice tocco sullo smartphone.
  3. Un backup aggiornato e affidabile
    In caso di attacco informatico, avere un backup aggiornato risulta fondamentale per il ripristino immediato dei dati attivi sull’eCommerce, minimizzando la perdita di utenti e i conseguenti mancati profitti. La perdita di dati aziendali causata da malware, ransomware o altri attacchi può generare danni ingenti, tra cui l’interruzione dell’attività aziendali, i danni alla reputazione e conseguenti e notevoli costi legali necessari per ripristinare la sicurezza dei propri sistemi. Mantenere aggiornati i backup permette di limitare i danni e i tempi di inattività, garantendo così la continuità operativa. Inoltre, scegliere di optare per un sistema di backup su cloud consente di avere i dati sempre a disposizione e protetti da eventuali attacchi informatici.
  4. Configurazione dei Firewall Web Application (WAF)
    Per salvaguardare l’integrità del server del proprio eCommerce, è opportuno affidarsi ai WAF, che fungono da scudo per il sito web, bloccando il traffico dannoso e i tentativi di hacking analizzando il traffico sia in entrata che in uscita dal sito web. Questi strumenti sono utili per proteggere lo store online da un ampio ventaglio di attacchi, tra cui l’intercettazione dei dati sensibili coinvolti durante tutto il processo di pagamento, il sovraccarico di traffico sullo store che ne compromette il funzionamento e il caricamento di file dannosi per i server aziendali.
  5. Non sottovalutare il potere delle recensioni
    Per gli eCommerce, le recensioni degli utenti sono un elemento fondamentale per il successo del business. Anche quando si parla di sicurezza, infatti, i commenti e le recensioni dei clienti possono essere un importante indicatore delle performance aziendali. Inserire la possibilità per gli utenti di lasciare una valutazione delle proprie esperienze d’acquisto può risultare molto vantaggioso per l’eCommerce: non solo permette ai clienti di esprimere il loro parere sul servizio offerto, ma anche alla stessa azienda di ricevere un feedback diretto e costruttivo sui punti di forza e criticità del proprio sito. Così facendo, è possibile individuare possibili problemi e risolverli tempestivamente, garantendo una maggiore affidabilità e aumentando la fiducia dei clienti. Interfacciarsi in maniera trasparente con i propri utenti oltre ad aumentare la fidelizzazione, fa sì che i clienti si sentano coinvolti e apprezzati dall’azienda, contribuendo a creare una community di utenti fedeli e a migliorare la reputazione online dell’eCommerce.

Aumento protezione acquisti online: 3 passaggi fondamentali

Integrare strumenti per la sicurezza informatica del proprio eCommerce è un passaggio obbligato per qualsiasi attività che voglia proteggere i propri clienti e il proprio business. È quindi essenziale pianificare e implementare misure adeguate che devono essere regolarmente testate e aggiornate, affinché rimangano sempre efficaci contro i nuovi tipi di attacchi informatici.

Ciò significa che all’interno business plan dell’eCommerce è importante includere un budget per la sicurezza informatica e prevedere una fase di analisi continuativa per identificare eventuali rischi e vulnerabilità del sistema.

Per massimizzare l’efficacia degli investimenti destinati alla sicurezza e proteggere la propria attività online, è utile seguire questi tre passaggi fondamentali:

  1. Implementare protocolli di sicurezza avanzati: la crittografia SSL/TLS per i pagamenti digitali e l’Advanced Encryption Standard (AES) per i dati conservati in archivio sono due buoni esempi di protocolli che possono migliorare significativamente la sicurezza del sito web e contribuire a proteggere i dati dei clienti.
  2. Formare il personale sul tema della sicurezza informatica: tutte le persone coinvolte nella gestione dell’eCommerce devono essere consapevoli dei rischi e delle pratiche migliori per prevenirli. Ne consegue che formare il personale sulle misure di sicurezza e sui protocolli adottati può aiutare a ridurre i rischi di attacchi informatici. Conoscere rischi comuni come ad esempio quelli legati al phishing, ma anche sapere come gestire correttamente le password o l’accesso al sistema, è fondamentale per tutelare il sito web. Quindi è importante tenere il personale sempre aggiornato sulle procedure di sicurezza e sensibilizzarlo sulla prevenzione degli cyber attacchi attraverso corsi di formazione e aggiornamenti costanti.
  3. Monitorare costantemente le attività: l’uso di strumenti di analisi e software di monitoraggio sono il modo migliore per individuare comportamenti anomali e tentativi di intrusione, in modo da arginare i tentativi di attacco prima che possano causare danni. Qui entra in gioco l’Intelligenza Artificiale che consente di automatizzare molte attività, rilevando e rispondendo ai tentativi di hacking in tempo reale.

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