La tariffa Start di Worldline azzera la commissione mensile di acquiring per iniziare ad incassare in tutta sicurezza pagamenti con POS.
Come risparmiare sui costi del POS?
Se un tempo non troppo lontano, l’unica modalità di pagamento disponibile era il contante, oggi le cose sono decisamente cambiate e i pagamenti digitali sono diventati una parte importante delle transazioni commerciali. Secondo i dati del report Abi (Associazione bancari italiani), infatti, anche dopo la pandemia le persone tendono a preferire nuovi metodi di pagamento, sia online che, principalmente, con carte contactless.
I pagamenti digitali sono saliti del 22% dopo l’aumento del 24% nel 2021, mentre le carte contactless registrano una crescita del 49% e gli smartphone e i bracciali addirittura del 139%. Da questa analisi si evince come sia indispensabile per le attività commerciali di ogni dimensione e settore dotarsi di un terminale POS per pagamenti.
Tuttavia, i costi di acquisto e utilizzo del POS sono spesso un deterrente per le piccole attività che non possono contare su budget molto ampi. In genere, infatti, i costi fissi mensili e le commissioni sul transato rappresentano uno dei motivi principali per cui ancora molti commercianti rifiutano di adottare sistemi di pagamento elettronici. Ciononostante, è fondamentale per tutti i commercianti aderire al mondo dei pagamenti digitali per una crescita sostenibile delle proprie attività che punti al raggiungimento di una più ampia base di clientela.
Va inoltre ricordato che l’obbligo POS per la ricezione di pagamenti elettronici riguarda tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale e si estende anche alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.
In che modo è quindi possibile rispettare la normativa, garantire un servizio all’altezza dei propri clienti e, al contempo, non investire capitali importanti in dispositivi complessi? Le offerte POS sul mercato sono varie, ma per aumentare la propria competitività senza svenarsi, le attività possono trovare nella tariffa Start di Worldline un valido alleato.
Non hai ancora un POS? Inizia a incassare pagamenti elettronici: con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te
Quanto costa il POS con l’offerta Start di Worldline?
Ecco quali sono i dettagli della tariffa Start pensata per chi vuole ridurre i costi fissi mensili ed incassare attraverso un terminale POS tradizionale:
Oltre alle commissioni POS basse, Worldline offre altri vantaggi ad esercenti e professionisti al fine di rendere l’uso dei terminali di pagamento un investimento ancora più conveniente:
- Acquisto o noleggio del dispositivo: Worldline offre ai propri clienti tutte le tipologie POS in comodato d’uso gratuito;
- Installazione del POS: con Worldline non è previsto alcun costo aggiuntivo per l’installazione del dispositivo POS all’interno del punto vendita;
- Attivazione del terminale: le offerte Worldline disponibili online non prevedono alcun costo aggiuntivo di attivazione;
- Assistenza tecnica: con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.
Terminale di pagamento Worldline con tariffa Start: quale POS scegliere?
Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti diverse soluzioni POS per iniziare ad accettare pagamenti elettronici e innovare la fase di check-out al fine di offrire un servizio rapido e sicuro.
Tra i dispositivi di pagamento offerti con la tariffa Start ci sono:
- POS Desktop: è il terminale ideale per chi gestisce i pagamenti in-store da un’unica postazione fissa che generalmente coincide con l’area della cassa. Conosciuto anche con il nome di POS fisico o POS Stand Alone, il POS fisso è il classico POS da banco caratterizzato da una struttura fissa. Come funziona? Il collegamento tra terminale e centro servizi è una linea telefonica fissa, collegata al terminale tramite cavo Ethernet. In alternativa il POS fisso può collegarsi anche alla rete LAN;
- POS Portatile: è simile a un terminale tradizionale ma la sua principale caratteristica è la portabilità: infatti, il POS Portatile può essere spostato all’interno del negozio e utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa che a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad internet. Il dispositivo è la soluzione ideale per ristoranti, bar, hotel e tutte quelle attività che prevedono che il pagamento non avvenga necessariamente in cassa. È dotato di connessione Wi-Fi o SIM Card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM multi-operatore, che permette di accettare pagamenti in mobilità. Inoltre, il POS Multifunzione emette il classico scontrino cartaceo;
- Hi-POS DUO: è il terminale tascabile che consente di accettare pagamenti sia in negozio che in mobilità, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS. Infatti, attraverso l’applicazione Hi-POS DUO, è possibile connettere via Bluetooth lo smartphone o il tablet al lettore di carte tascabile. Con Hi-POS DUO, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, si possono inviare le ricevute direttamente al cliente tramite e-mail o SMS o, in alternativa, connettendo il dispositivo a una stampante fiscale. Hi-POS DUO emette esclusivamente scontrino digitale. È possibile anche verificare e gestire lo stato delle transazioni effettuate e consultare report relativi ai volumi di incasso dell’attività aggiornati in tempo reale.