Salty è una Start up fondata da tre giovani Italiani, che aiuta le piccole imprese e i professionisti freelance a promuovere il proprio business e a farsi trovare dai propri clienti.
Salty funziona come un vero e proprio motore di ricerca, in cui si può comparire nei risultati di chi ci sta cercando in tempo reale, con una descrizione del nostro prodotto o servizio, un calendario di disponibilità sempre aggiornato e un proprio recapito telefonico o email necessario per metterci in contatto con i nostri potenziali clienti.
Salty nasce dall’idea di tre giovani italiani che cercavano un modo semplice e innovativo per trovare il tipo di professionalità che serve quando serve davvero, permettendoci di risolvere in poco tempo qualunque genere di esigenza.
A due anni dal lancio della società, Salty ha già ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale (Myllennium Award 2016, FbStart 2016 e 2017, 100Kappa), ha stretto importanti accordi di collaborazione con partner di primo livello (Gruppo Barletta SpA, Wallet-E, CEF) e ha chiuso con successo una campagna di crowdfunding raggiungendo la cifra obiettivo di €112.000,00 per l’aumento di capitale ad una valutazione pre-money di €1.050.000,00
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Intervista a Diego Armando Capponi, CEO e Co&Founder di Salty
Per capire come funziona questa applicazione e perché può essere un modo per promuovere la propria impresa e sviluppare il proprio business, abbiamo intervistato Diego Armando Capponi, CEO e Co&Founder di Salty.
1) Com’è nata l’idea di Salty?
La storia di Salty comincia dall’incontro tra me, Gianmarco e Roberto Fratini, gli altri due soci fondatori della società, ai tempi dell’università. Insieme abbiamo condiviso alcuni importanti aspetti del nostro percorso universitario, io e Gianmarco frequentavamo la Bocconi, mentre Roberto frequentava il politecnico di Milano.
Io e Gianmarco abbiamo condiviso per diversi anni lo stesso appartamento, in zona Porta Lodovica e, come spesso capita agli studenti fuori sede, anche per noi vivere lontani da casa non era semplice. I problemi a cui dovevamo far fronte erano molti: dapprima la lavatrice non funzionava, poi avevamo bisogno di una donna delle pulizie, spesso la lavastoviglie si bloccava e abbiamo dovuto imbiancare casa. Insomma, ce n’era sempre una, e ogni volta ci trovavamo di fronte allo stesso problema: “Chi possiamo chiamare?”.
Le uniche due cose che potevamo fare in questi casi, erano chiedere aiuto al portiere Andrea, oppure fare una ricerca su Google. In entrambe i casi il risultato era sempre lo stesso: poche informazioni e difficili da trovare, poca disponibilità e, di conseguenza, tanta insoddisfazione del lavoro svolto dai nostri presunti salvatori. Fu in quel periodo che percepimmo un vuoto di mercato nel mondo delle prestazioni lavorative, perlomeno a livello digitale.
Dopo pochi mesi dalla laurea nacque Salty.
2) Come funziona l’applicazione lato business e quali sono i servizi offerti ai lavoratori che si iscrivono a Salty?
Il meccanismo di funzionamento di Salty è molto semplice e si basa su un sistema di profilazione chiaro e preciso in grado di individuare in modo efficace e veloce la figura professionale più adatta alle esigenze di chi la sta cercando.
Per usufruire di questo servizio, la prima cosa da fare è iscriversi all’applicazione come professionista, selezionando fino a 3 mestieri con cui presentarsi al pubblico di clienti potenziali, inserendo un tariffario e un calendario di disponibilità sempre aggiornato. Tra le modalità di contatto tra cui si può scegliere per fissare un appuntamento con i propri clienti, c’è la semplice telefonata, il sistema di messaggistica interna di Salty oppure il più innovativo sistema di prenotazioni online, che si possono effettuare direttamente dal calendario dinamico del professionista presente nell’applicazione. Molto importante è la possibilità per gli utenti di scrivere recensioni e valutare le figure professionali, uno strumento utile non solo per migliorare la reputazione online dei professionisti, ma anche per garantire affidabilità e sicurezza agli utenti sui servizi scelti.
Iscriversi a Salty come professionista ha un costo, ma il prezzo dei pacchetti in abbonamento è alla portata di tutti e include anche una forte componente mediatica. Ogni lavoratore abbonato riceve incluso nel pacchetto, un proprio sito web personalizzato sulla base della propria profilazione, da poter condividere all’esterno tramite un comodo link con chiunque voglia.
Anche l’aspetto di networking non è da sottovalutare: molto spesso all’interno di Salty nascono interazioni differenti, come l’instaurazione di collaborazioni tra professionisti che appartengono a differenti categorie lavorative “complementari” (come ad esempio un Geometra e Amministratore di condominio, piuttosto che un Fisioterapista e un Osteopata), la ricerca di collaborazioni durature tra Micro/PMI e lavoratori freelance, il semplice scambio di informazioni e contatti lavorativi per potenziali collaborazione future, fino ad arrivare a proposte di assunzione a seguito, ad esempio, di una prestazione lavorativa ben svolta.
Gli utenti attribuiscono valore a tutte le sfaccettature raccolte sotto il cappello della definizione di “contatto lavorativo” di cui è possibile beneficiare utilizzando Salty, il tutto reso possibile dall’architettura con cui è stato concepito il nostro servizio e dalla flessibilità dei nostri strumenti di contatto.
3) Quanto costa iscriversi a Salty?
Per quanto riguarda il tema pagamenti, fin da subito il nostro servizio è stato improntato su un modello di business ad abbonamento che le figure lavorative sottoscrivono dopo aver usufruito gratuitamente di tutti i servizi e strumenti messi a disposizione da Salty per 30 giorni. Si può scegliere tra diverse tipologie di abbonamenti: più incentrato sulla visibilità, il pacchetto “visibilità” per l’appunto, oppure il pacchetto “investo”, più incentrato sulla ricerca di nuovi potenziali clienti.
4) Come funzionano i pagamenti all’interno dell’applicazione?
La nostra premura è quella di sottolineare come il nostro servizio, e in generale il modo in cui Salty è stata strutturata, non propone di sostituirsi ai processi che normalmente avvengono nella realtà per la risoluzione del bisogno in questione, ovvero quello di trovare la giusta figura professionale, bensì offre una serie di strumenti a supporto del processo reale, che ne migliorano l’efficienza su tutti i fronti.
A maggior ragione, questa nostra linea di pensiero, si è rispecchiata nella decisione di non interferire in alcun modo nel delicato processo di pagamento che intercorre tra la figura lavorativa e il cliente che beneficia della prestazione lavorativa, che sarebbe stato percepito dai nostri utenti come invadente e avrebbe collocato dei considerevoli colli di bottiglia in fase di acquisizione utente.
Il momento del pagamento viene dunque gestito autonomamente e senza intermediazione tra il cliente e la figura lavorativa, esattamente come sarebbe avvenuto nella “realtà”.
5) Quali sono le 10 tipologie di professionisti/servizi che si trovano in numero maggiore all’interno dell’applicazione?
Salty attualmente ha 67 categorie lavorative che mette a disposizione degli utenti con tutte le informazioni necessarie per valutare, confrontare e selezionare il professionista migliore a seconda delle proprie esigenze.
Le 10 tipologie di figure lavorative che si trovano in misura maggiore all’interno dell’applicazione sono liberi professionisti in diversi settori: dal settore bar e ristorazione, all’informatica, fino al campo prima infanzia, ecco un breve elenco:
- Baby sitter
- Tutor per ripetizioni
- Tecnico Informatico
- Dog sitter
- Graphic Designer
- Fotografo
- Elettricista
- Disk Jockey
- Programmatore
- Barman
6) Quali sono a tuo parere i punti di forza e debolezza del servizio?
I nostri punti di forza sono principalmente riconducibili alle seguenti macro aree:
- Qualità e performance del prodotto tecnologico e di design (App, sito web)
- Soluzioni smart adottate nei processi (logica crowdsourcing, interfaccia user friendly, semplicità dei processi, completezza delle informazioni, soluzioni di trasversalità per le categorie lavorative, nessuna intermediazione invasiva)
- Apprezzamento degli utenti nel merito del nostro servizio (Migliori feedback rispetto ai nostri competitors)
- Presenza sul mercato consolidata da più di 2 anni
I nostri punti di debolezza sono principalmente riconducibili alle seguenti aree:
- Maturità del marcato ancora non raggiunta ai fini di una digitalizzazione completa
- Necessita di raggiungere alti volumi di acquisizioni utenti che permettano al servizio di arrivare al pieno potenziale
In merito a quest’ultimo punto, il nostro più grande punto di forza è anche quello di maggior debolezza. Salty è stata progettata per raggiungere un enorme mole di utenti, potenzialmente più di 200 categorie lavorative, per centinaia di migliaia di tipologie di servizi, senza considerare che chiunque può utilizzare Salty come “cliente” anche gli stessi professionisti. Dunque, potenzialmente il nostro pubblico è enorme, supera i 10 milioni di utenti, considerando la sola Italia, ed è caratterizzato nel nostro caso da una fortissima scalabilità.
Viceversa, fino a quando non riusciremo a raggiungere la massa critica attraverso importanti investimenti in termini di brand awareness e acquisizione utenti, dunque marketing e pubblicità, il nostro potenziale non sarà mai pienamente espresso. Questo aspetto ci penalizza in fase di startup del business, dovendo dimostrare una sostenibilità economica per attirare investimenti (cosa che fortunatamente finora siamo riusciti a fare) su un terreno che poco si addice alla natura del nostro servizio.
7) Next step: quali sono le prospettive di sviluppo future?
Attualmente, avendo appena concluso una campagna di crowdfunding, stiamo investendo le risorse raccolte al fine di espandere il nostro modello di business sulle province di Milano e Torino, oltre che su quella di Roma nella quale siamo già attivi da circa 1 anno.
Inoltre, abbiamo apportato importanti modifiche lato sviluppo, introducendo la nuova funzione “promozioni”, grazie alla quale gli utenti possono ricevere regolarmente promozioni su attività scontate dai migliori professionisti della propria zona, in base ai propri interessi; abbiamo potenziato il nostro canale web, che sarà pienamente operativo entro la metà di Maggio 2018, permettendo ai nostri utenti di beneficiare di gran parte dei nostri servizi anche da web oltre che dall’App.
Infine, il nostro auspicio è quello di conquistare per Salty la dimensione che merita in termini di audience e notorietà del servizio entro 18 mesi dalla chiusura della campagna di crowdfunding, conclusasi con successo agli inizi di Febbraio 2018.