Pagamenti elettronici: perché sceglierli conviene?
I pagamenti elettronici velocizzano il check-out e lo rendono più semplice e innovativo, migliorando la Customer Experience.
Che cos’è un pagamento elettronico?
Secondo i dati dello studio “L’impatto della pandemia sull’uso degli strumenti di pagamento in Italia“, pubblicato nel luglio 2021 dalla Banca d’Italia, il 2021 ha quasi segnato il sorpasso definitivo del cash da parte dei pagamenti elettronici.
Che cos’è un pagamento elettronico? L’e-payment è il trasferimento digitale di denaro attraverso strumenti di pagamento che promuovono una cashless society innovativa, in grado di contrastare facilmente l’evasione fiscale, le frodi e i furti.
In altre parole, un sistema di pagamento elettronico non richiede il passaggio fisico di contante che viene sostituito da e-cash, ovvero moneta elettronica, e comprende tutte quelle operazioni in cui si fa uso di dispositivi elettronici, dai computer agli smartphone, dai tablet agli smartwatch, fino ai terminali di pagamento POS.
I dati della ricerca effettuata dall’Osservatorio Innovative Payment del Politecnico di Milano, mostrano dati in crescita per gli e-payments che nel 2020, nonostante un calo generalizzato dei consumi di oltre il 13%, hanno toccato quota 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia con 268 miliardi di € (-0,7% rispetto al 2019) e aumentando quindi la penetrazione rispetto al contante.
A crescere sono stati i pagamenti tramite contactless (+29%, a quota 81,5 miliardi di euro) e quelli effettuati con smartphone e wearable (+80%, oltre 3,4 miliardi) sostenuti dalla sempre maggiore offerta di servizi di pagamento digitale che, grazie all’utilizzo di una semplice App e della tecnologia NFC, trasformano il telefono in un e-wallet o portafoglio elettronico.
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Quali sono gli strumenti di e-payment?
I pagamenti elettronici possono essere effettuati tramite:
- Carta di credito: si tratta di una carta composta da materia plastica e dotata di un dispositivo di riconoscimento dei dati che identifica il titolare e l’intermediario finanziario. Esistono quattro diversi tipi di carta: di credito a saldo, rateale o rotativo, di credito co-branded e privativa o fidelity card;
- Carta di debito: spesso definita, erroneamente, bancomat, la carta di debito prevede l’addebito del denaro speso sul conto corrente del titolare del Bancomat;
- Carta prepagata: non è collegata direttamente al conto corrente bancario e prevede che il titolare depositi all’intermediario finanziario una determinata somma necessaria ad effettuare i pagamenti fino all’esaurimento della stessa. La carta prepagata può essere ricaricabile, ricaricabile con funzioni di conto e quindi legata a un codice IBAN, usa e getta;
- Bonifico elettronico: è il trasferimento di una somma di denaro attraverso i servizi di home banking e può essere effettuato da chiunque possieda un conto corrente online;
- E-wallet: noto come “portafoglio elettronico”, l’E-wallet in grado di memorizzare numeri di carte di credito, debito, prepagate o di conti bancari per effettuare pagamenti in modo rapido e semplice sia online, sia all’interno di store fisici;
- Mobile payments: sono tutti quei pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili, come smartphone e tablet, sui quali occorre scaricare un’apposita App di pagamento;
- Innovative payments: oltre ai già citati Mobile Payments, il mercato dei pagamenti innovativi comprende gli Smart Object Payment (oggetti connessi e intelligenti che possono abilitare un pagamento), Wereable Payment (dispositivi indossabili connessi a internet e abilitati ai pagamenti contactless), Device-Free Payment (pagamenti che sfruttano la biometria).
I vantaggi dei pagamenti elettronici: Bonus POS, Bonus carta di credito e zero commissioni sui micropagamenti
La Legge di Bilancio, con l’obiettivo di scoraggiare l’uso del denaro contante e favorire il ricorso ai pagamenti elettronici, ha introdotto l’obbligo POS professionisti.
Inoltre, il legislatore per aiutare liberi professionisti, attività, esercenti e negozianti a sostenere le spese di acquisto POS ha anche previsto un sistema di incentivi: il Bonus POS 2021, il Bonus Bancomat 2021 e l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti:
Vediamo quali sono caratteristiche delle misure di sostegno previste dal Governo:
- Bonus POS 2021 e doppio credito di imposta: il decreto Fisco, Lavoro e Imprese, con la modifica dell’articolo 22 D.L. n.124/2019, porta il bonus POS del 30% al 100% per gli esercenti che sono dotati di un registratore di cassa elettronico collegato col terminale POS. Inoltre, il Decreto-legge 30 giugno 2021, n.99 introduce un doppio credito di imposta;
- Bonus Bancomat 2021: l’agevolazione, erogata sotto forma di credito d’imposta, prevede un azzeramento delle commissioni sui pagamenti elettronici incassati tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Fino a 160 euro di rimborso sulle spese sostenute per il noleggio di un POS e fino a 320 euro di rimborso sulle spese sostenute per l’acquisto o il noleggio di strumentazioni necessarie all’archiviazione e alla trasmissione di fatture e pagamenti;
Oltre alle misure contenute nel Piano Italia Cashless, Axepta – in linea con gli obiettivi perseguiti dal Governo – ha deciso di azzerare le commissioni POS:
- A partire dal 1° gennaio 2021 e per tutto l’anno in corso, le transazioni effettuate sul circuito PagoBANCOMAT® per pagamenti con importo fino a 5 euro saranno a zero commissioni. L’obiettivo dell’iniziativa è incentivare e diffondere l’uso della moneta elettronica per tutte le operazioni effettuate nel quotidiano, assicurando un vantaggio anche agli esercenti. Come? Ad esempio, potrai consentire ai tuoi clienti di pagare con carta anche un semplice caffè senza dover pagare alcuna commissione POS sul pagamento.
Le soluzioni Axepta per iniziare ad accettare pagamenti elettronici
Oggi, i pagamenti elettronici rappresentano un’opportunità di crescita e guadagno per chi gestisce un’attività.
Axepta BNP Paribas, da sempre attiva nel settore dei pagamenti innovativi, propone ai propri clienti soluzioni di pagamento moderne e all’avanguardia, finalizzate al miglioramento dell’esperienza d’acquisto e all’innovazione della fase di check-out.
Che si tratti di un negozio fisico o di un e-commerce, di un’attività di piccole o grandi dimensioni, Axepta propone soluzioni di pagamento versatili e pensate su misura per ogni tipologia di business:
- Pagamenti nel punto vendita: tramite i tradizionali POS fissi e GPRS dedicati a chi gestisce la fase di check-out nell’area cassa
- Pagamenti in mobilità: con POS Multifunzionale Portatile o l’innovativo Hi-POS DUO, il terminale che consente di accettare pagamenti sia in negozio che in mobilità, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS.
- Pagamenti online: pHey! è la soluzione pensata per chi gestisce un e-commerce e offre un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first;
- Pagamenti senza il POS: l’innovativo servizio ClicPay è adatto a coloro che desiderano ricevere pagamenti con carta anche a distanza, inviando un link di pagamento tramite SMS, QR code, e-mail, WhatsApp ai propri clienti.