II Cyber Monday è un evento dedicato esclusivamente agli acquisti online. Caratterizzato da offerte speciali e da sconti applicati su un’ampia gamma di prodotti e servizi venduti dagli eCommerce, è una potente leva di marketing per aumentare le vendite e sfruttare al meglio il picco di acquisti che precede le festività natalizie.
Cyber Monday, vantaggi e opportunità per gli eCommerce
Pensato come ultimo utile giorno per approfittare delle occasioni offerte dal Black Friday – è, infatti, la data immediatamente successiva al weekend del “Venerdì Nero” – il Cyber Monday è una giornata di sconti dedicata in particolare agli acquisti online e si concentra soprattutto su prodotti di elettronica, tecnologia e accessori digitali, ma negli ultimi anni è diventato un evento commerciale che coinvolge anche molti altri settori.
Per chi gestisce un eCommerce, il Cyber Monday rappresenta un’opportunità straordinaria per incrementare le vendite, attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Questo evento offre numerosi vantaggi ai negozi online che sanno sfruttarlo efficacemente e implementare strategie mirate per massimizzare i profitti
Ideato nel 2005 da Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, il “Lunedì Virtuale” presenta caratteristiche molto simili al Black Friday ma, a differenza di quest’ultimo, non coinvolge i negozi fisici e dura solamente 24 ore.
La scelta di puntare solamente sugli shop online nasce dal fatto che il lunedì è il primo giorno lavorativo della settimana, e ciò impedisce a molte persone di recarsi direttamente in negozio per gran parte della giornata. Molto più facile è, invece, approfittare degli sconti effettuando acquisti da pc o da smartphone, grazie anche a soluzioni innovative e tecnologiche come il mobile commerce, un tipo di commercio elettronico che si basa sull’utilizzo dei device portatili, come telefoni cellulari e tablet.
A rendere il Cyber Monday un momento di shopping così significativo è la combinazione di sconti esclusivi e praticità d’acquisto, ma anche la possibilità di utilizzare metodi di pagamento semplici, rapidi e sicuri che non solo rendono la shopping experience più fluida e senza frizioni, ma aumentano anche la probabilità di conversioni, riducendo i tassi di abbandono del carrello. In un contesto come quello del “Lunedì Virtuale“, in cui il traffico e le transazioni aumentano notevolmente raggiungendo livelli elevati, i pagamenti digitali svolgono quindi un ruolo cruciale per il successo delle attività di eCommerce e offrono diversi vantaggi che migliorano l’esperienza d’acquisto, la sicurezza delle operazioni di pagamento e la soddisfazione del cliente.
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Come sfruttare al meglio gli sconti del Cyber Monday? 10 consigli per gli eCommerce
Adottare una strategia efficace è fondamentale per trarre il massimo profitto dai vantaggi offerti dal Cyber Monday, che rappresenta un’opportunità unica per aumentare le vendite e consolidare la base clienti in vista delle festività natalizie. Ecco quali sono i dieci elementi chiave per una strategia di successo:
Pianificare con anticipo la campagna pubblicitaria
Il Black Friday e il Cyber Monday sono occasioni fondamentali per incrementare le vendite, soprattutto perché precedono le festività natalizie. Con offerte che arrivano fino al 70-80% di sconto in un periodo limitato, è strategico informare i clienti con anticipo. Pianificare con largo anticipo le attività permette di:
- Identificare la buyer persona (Gen Z e Millennials);
- Selezionare i canali di comunicazione più efficaci (social media, blog, siti web);
- Creare contenuti in linea con l’identità del brand. Questa strategia anticipata favorisce una connessione autentica con il pubblico.
Usare l’Email Marketing per ampliare il pubblico
L’email marketing è uno strumento efficace per ampliare la portata della campagna. Per sfruttare questa strategia al massimo è necessario:
- Analizzare il percorso cliente, segmentando le email per inviare contenuti personalizzati;
- Mantienere la lista dei contatti pulita per ottimizzare le performance. L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning possono automatizzare la creazione delle mailing list e controllare la frequenza d’invio, semplificando l’intero processo.
Offrire contenuti di qualità
Il content marketing ha un ruolo fondamentale all’interno di una campagna pubblicitaria. Che siano foto, testi o video, i contenuti sono quegli elementi che devono attrarre subito l’interesse del potenziale cliente. Per ottenere il massimo dalle offerte del Cyber Monday bisogna quindi pianificare una strategia efficace che comprende, oltre alla definizione degli obiettivi, all’individuazione dell’audience e all’analisi dei risultati, la creazione di contenuti efficaci. Anche in questo caso l’AI può rivelarsi un’ottima alleata nella realizzazione e gestione del content.
Inoltre, può essere utile formare un team per individuare le tendenze che conquistano facilmente il pubblico. Ad esempio, il meme marketing è un’opzione interessante e divertente che parla il linguaggio delle generazioni più giovani, mentre testi e immagini evocative, che rimandano a tradizioni dimenticate, possono adattarsi ai gusti di consumatori più anziani.
Prevedere la spedizione gratuita
I costi di spedizione sono un elemento che incide fortemente sull’abbandono del carrello, poiché riducono l’attrattiva di un prodotto, talvolta anche in offerta, soprattutto se sono elevati. Non sempre gli eCommerce scelgono di offrire il free shipping perché la spedizione gratuita rappresenta una voce di spesa importante per il business. Tuttavia, durante occasioni come il Cyber Monday può essere vantaggioso offrire questa opportunità ai consumatori perché è possibile ridurre, o addirittura azzerare, i costi di spedizione, grazie all’aumento delle vendite legato agli sconti. Offrire questo tipo di servizio, inoltre, può invogliare i clienti a riempire il proprio carrello e a fare più acquisti, soprattutto se il free shipping viene associato a una spesa minima.
Gestire con attenzione l’inventario
Nei periodi di vendita intensa, come il Black Friday e il Cyber Monday, è essenziale evitare di esaurire le scorte. Infatti, durante il “Venerdì Nero” e il “Lunedì Virtuale” non è raro vendere più del solito, ed è importante evitare situazioni nelle quali ci si ritrova senza più prodotti in magazzino. Ciò è deleterio per il business, che perderebbe un’occasione importante per effettuare delle ottime vendite. Per ridurre al minimo i rischi e avere sempre sotto controllo l’inventario, è utile fare dei controlli periodici, affidandosi a software specifici per conoscere le scorte disponibili, eseguire delle analisi a campione se l’inventario è fisico, in modo da individuare eventuali problematiche dei prodotti, e infine suddividere le proprie scorte in base alla percentuale di fatturato che producono. Ad esempio, gli articoli identificati come più redditizi dovrebbero essere sempre disponibili in magazzino.
Fornire un servizio di assistenza clienti di qualità
Il customer service è fondamentale in momenti come il Cyber Monday perché con l’aumento delle vendite crescono anche le richieste dei clienti. Dalla richiesta d’informazioni sulle modalità di pagamento alle domande sulle caratteristiche e funzionamento dei prodotto e fino alla risoluzione di problematiche riguardanti sostituzioni e resi, l’assistenza clienti deve essere sempre disponibile e capace di offrire un servizio rapido, preciso e di qualità che contribuisce a rendere la Customer Experience fluida e soddisfacente. I chatbot rappresentano degli ottimi strumenti per ottimizzare questo processo perché attivi 24/24 e in grado di alleggerire il carico di lavoro dei piccoli e medi eCommerce.
Ottimizzare le risorse e automatizzare le attività
Intense giornate di vendita come quella del Cyber Monday richiedono energia e motivazione. Per affrontare giornate simili con il giusto spirito è importante creare un ambiente positivo e stimolante, in cui ogni membro del team si senta supportato, e automatizzare alcune attività con l’aiuto dell’IA. Gestire un eCommerce è un’attività complessa e dinamica che richiede la capacità di coordinare diverse operazioni, dalle strategie di marketing alla gestione dell’inventario, fino al servizio clienti. Specialmente durante periodi di vendita intensi come il Cyber Monday, è essenziale avere una strategia strutturata che permetta di ottimizzare le risorse e massimizzare le vendite.
Collaborare per aumentare le vendite
Collaborare con influencer, blogger, aziende di logistica o agenzie di marketing può amplificare l’efficacia della campagna e aumentare le vendite. Sebbene questo tipo di attività richieda un investimento, il ritorno può essere significativo grazie all’aumento di visibilità e al supporto operativo.
Attrarre con le offerte
Lo sconto, indicato in caratteri anonimi in corrispondenza dell’immagine di un prodotto, può attrarre qualche cliente durante il Cyber Monday ma è difficile che migliori di molto le vendite. Gli sconti, infatti, non devono solo essere visibili ma anche attraenti. Per catturare l’attenzione dei consumatori e stimolare l’acquisto, può essere utile usare, ad esempio, colori sgargianti o Call To Action (CTA) accattivanti. Un’altra strategia particolarmente efficace è quella dell’hype, ovvero generare un’attesa o un’aspettativa intorno a specifici prodotti, al fine di renderli più interessanti agli occhi del pubblico. Per raggiungere l’obiettivo si può, ad esempio, realizzare una campagna pubblicitaria ad hoc che preveda brevi video teaser da diffondere alcuni giorni prima del Cyber Monday.
Organizzare il lavoro in modo efficace
Il disordine è nemico della produttività per cui è importante per un eCommerce, specialmente se si tratta di una piccola attività, organizzare al meglio il proprio lavoro. Creare un calendario di attività, programmare in anticipo le varie attività e prevedere un piano B per arginare possibili problemi, sono tutte operazioni che aiutano a velocizzare i tempi, ad aumentare le vendite, a ridurre lo stress e a organizzare al meglio il proprio lavoro, contribuendo alla crescita del business.