12 Gennaio 2023
Servizio Istruzione Pago in Rete: che cos'è, a cosa serve e come funziona

Servizio Istruzione Pago in Rete: che cos’è, a cosa serve e come funziona

Pago in Rete è la piattaforma del Miur, il Ministero dell’Istruzione, per i pagamenti telematici delle tasse e dei contributi scolastici.

Che cos’è il servizio istruzione Pago in Rete?

Pago in Rete scuole è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che consente alle famiglie di pagare le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza. Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, come ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Nel dettaglio con Istruzione Pago in Rete è possibile pagare:

  • Le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento. Ad esempio, le visite guidate, i viaggi d’istruzione e la mensa autogestita;
  • I contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa;
  • I contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori;
  • Tutti contributi a favore del Ministero.

Il sistema informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare richiesto dalle scuole, inoltrando e-mail di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte delle scuole di frequenza. È inoltre possibile effettuare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, questi possono essere eseguiti online, attraverso pc, tablet o smartphone, utilizzando la propria carta di credito, richiedendo l’addebito in conto oppure scegliendo tra altri metodi di pagamento. In alternativa, il versamento può essere eseguito presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), utilizzando il QR Code o il Bollettino PA riportati sul documento di pagamento predisposto dal sistema.

Infine, il servizio Pago in Rete Miur consente di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Scegli la soluzione di pagamentoWorldline più adatta alle tue esigenze

Come accedere a Istruzione Pago in Rete?

L’accesso al servizio può essere effettuato dalla homepage del portale del Ministero dell’Istruzione selezionando il link Argomenti e servizi e poi il link Servizi → Pago In Rete e infine il pulsante Vai al Servizio oppure con il banner “Pago In Rete” dalla sezione Servizi.

In alternativa è possibile accedere al servizio tramite l’indirizzo www.istruzione.it/pagoinrete, cliccare su Accedi, in alto a destra, e utilizzare la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Pago in Rete è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività. Il servizio è gratuito, tuttavia i Prestatori di Servizi di Pagamento possono richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente.

I minorenni possono ottenere le credenziali di accesso al servizio di pagamento effettuando la registrazione. Per registrarsi è sufficiente seguire i passaggi illustrati di seguito:

  • Cliccare sul link Registrati;
  • Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza Non sono un robot;
  • Compilare la scheda con i propri dati anagrafici e inserire un indirizzo e-mail personale attivo;
  • Verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare Conferma i tuoi dati. Nel caso in cui si riscontrano degli errori cliccare su Torna indietro per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie;
  • Infine, accedere alla propria casella e-mail, visualizzare il messaggio ricevuto da Miur Comunicazione e cliccare sul link presente nel testo.

Una volta completata la registrazione, il sistema invia una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete. Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password dovrà avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Come utilizzare Servizio Istruzione Pago in Rete?

La prima cosa da fare è selezionare ciò che si vuole versare. Per le tasse e i contributi scolastici è sufficiente collegarsi alla sezione Pago in Rete Scuola e procedere come segue:

  • Nel caso in cui si riceve dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento bisogna andare alla pagina Visualizza Pagamenti e selezionare gli avvisi dei contributi che si devono versare;
  • Per fare una contribuzione volontaria bisogna andare alla pagina Versamenti volontari, ricercare la scuola di nostro interesse, scegliere la causale del versamento eseguibile e inserire i dati dell’alunno richiesti per il pagamento
    Se invece si vuole versare un contributo per il Ministero basta collegarsi alla sezione Pago in Rete Miur, ricercare e selezionare nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che si vogliono versare.

Una volta effettuato il pagamento, online tramite la piattaforma pagoPA oppure in un secondo momento (dopo aver scaricato l’apposito documento) agli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali, o presso altri PSP abilitati, è possibile visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Migliora i risultati del tuo business con Worldline. Che tu sia una grande impresa, un libero professionista o una Startup, con i nostri sistemi di pagamento puoi trovare la soluzione su misura per te

Condividi questo articolo!