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I pagamenti elettronici sono una modalità di pagamento sempre più diffusa, grazie all’elevato livello di sicurezza che garantiscono e alla comodità di utilizzo.
Che cosa sono i pagamenti elettronici?
Il modo in cui paghiamo beni e servizi sta cambiando. C’è stato un tempo in cui il contante era considerato il re delle transazioni, ma con l’aumento dei pagamenti elettronici, stiamo assistendo a un’evoluzione nel settore e oggi pagare con strumenti digitali è diventato più sicuro, conveniente, pratico e alla portata di tutti.
Che cosa sono i pagamenti elettronici? Un pagamento elettronico – in inglese e-payment – è una modalità di pagamento digitale che consente di pagare beni e servizi in modo rapido e senza utilizzare contanti o assegni. Questo tipo di transazioni, infatti, possono essere effettuate tramite strumenti come le carte di pagamento e i portafogli elettronici, o in negozio attraverso POS.
I pagamenti elettronici sono utilizzati in tutto il mondo per pagare le bollette, effettuare acquisti online e completare transazioni di ogni genere, sia che si tratti di pagare un taxi o prenotare un volo aereo.
Un sistema di pagamento elettronico, quindi, non richiede il passaggio fisico di contante che viene sostituito da e-cash, ovvero moneta elettronica, e comprende tutte quelle operazioni in cui si fa uso di dispositivi elettronici, dai computer agli smartphone, dai tablet agli smartwatch, fino ai terminali di pagamento. Così facendo, si promuove una Cashless Society innovativa e sicura, capace di contrastare l’evasione fiscale, le frodi e i furti, garantendo maggiore trasparenza, affidabilità e velocità nelle transazioni.
In Italia l’uso dei pagamenti elettronici è sempre più diffuso e in forte crescita. Non solo pagare bollette, rate del mutuo e spese di ogni genere diventa comodo e veloce, ma grazie a strumenti come i dispositivi POS non è più necessario portare con sé contanti e monete, che possono essere sostituiti da metodi di pagamento decisamente più pratici e immediati.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano nel nostro paese i pagamenti digitali hanno raggiunto nel 2021 i 327 miliardi di euro, con una crescita complessiva nell’anno pari al +22% rispetto al 2020. A fare da traino sono soprattutto i pagamenti contactless con carte di credito, debito o prepagate, che raggiungono i 126,5 miliardi di euro, e quelli effettuati in negozio tramite smartphone e altri oggetti indossabili (oltre 7 miliardi di euro).
Gli italiani sono quindi sempre più propensi a pagare elettronicamente e sempre meno disposti a pagare in contanti. Questa rivoluzione delle transazioni è indice di un nuovo modo di vivere la quotidianità, sempre più guidato dalla tecnologia e dall’innovazione.
Ma quali sono i vantaggi dei pagamenti elettronici? Sicurezza, efficienza, praticità e affidabilità sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo tipo di pagamenti una soluzione ideale per esercenti e consumatori.
Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi dei pagamenti elettronici e come funzionano i principali strumenti di e-payment.
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Quali sono gli strumenti di pagamento digitale?
Esistono diversi modi per effettuare un pagamento elettronico. Ecco alcuni dei metodi più comuni:
- Pagamenti con carta: i pagamenti con carta di credito, di debito e prepagata sono il tipo più comune di pagamenti elettronici. In questo caso, l’utente inserisce la propria carta nella fessura del POS e autorizza il pagamento tramite PIN o firma. Va ricordato che tra le carte di pagamento, quelle contactless sono le più semplici e sicure da usare, poiché non richiedono l’inserimento del PIN o la firma per il pagamento. Inoltre, è bene sottolineare che esistono delle differenze tra le tre tipologie di carte:
- Carta di credito: composta da materia plastica, questo tipo di carta è dotata di un dispositivo di riconoscimento dei dati che identifica il titolare e l’intermediario finanziario. La carta di credito può essere a saldo, rateale o rotativo, di credito co-branded e privativa o fidelity card;
- Carta di debito: spesso definita, erroneamente, bancomat, prevede l’addebito del denaro speso sul conto corrente del titolare del Bancomat;
- Carta prepagata: non è collegata direttamente al conto corrente bancario e prevede che il titolare depositi all’intermediario finanziario una determinata somma necessaria ad effettuare i pagamenti fino all’esaurimento della stessa. La carta prepagata può essere ricaricabile, ricaricabile con funzioni di conto e quindi legata a un codice IBAN, usa e getta;
- Bonifico elettronico: permette il trasferimento di denaro da un conto all’altro attraverso i servizi di home banking e può essere effettuato dal titolare di un conto corrente online. La maggior parte dei bonifici bancari viene effettuata tramite deposito diretto, dove i pagamenti vengono depositati elettronicamente sul conto bancario del destinatario;
- E-wallet: quello che in italiano è chiamato “portafoglio elettronico” è in grado di memorizzare numeri di carte di credito, debito, prepagate o di conti bancari per effettuare pagamenti veloci e sicuri sia online, sia all’interno di store fisici, mediante dispositivi elettronici, come smartphone o smartwatch. Alcuni dei più diffusi e-wallet sono PayPal, Apple Pay e Google Pay;
- QR code: attraverso i codici QR code è possibile pagare tramite smartphone presso un POS fisico o online. Nel caso in cui il dispositivo mobile non fosse in grado di leggere il codice QR, è possibile scaricare e installare un’apposita applicazione che funziona proprio come un lettore QR. Il QR code, sigla che deriva dall’inglese “Quick Response Code”, letteralmente “Codice a risposta rapida”, è una matrice bidimensionale, composta da un insieme di moduli di colore nero inseriti all’interno di uno schema a sfondo bianco disposti in modo da formare un quadrato;
- Mobile payments: ovvero pagamenti che vengono effettuati attraverso dispositivi mobili. Grazie a questo tipo di pagamenti, è possibile pagare in negozio utilizzando lo smartphone o il tablet e pagare gli acquisti su Internet direttamente dal proprio dispositivo mobile;
- Innovative payments: rientrano in questa categoria i pagamenti di ultima generazione effettuati tramite Smart Object Payment (oggetti connessi e intelligenti in grado di abilitare un pagamento), Wereable Payment (dispositivi indossabili connessi a internet e abilitati ai pagamenti contactless), Device-Free Payment (pagamenti che sfruttano la biometria).
Quali sono i vantaggi dei sistemi di pagamento elettronico?
I sistemi di pagamento elettronico migliorano sensibilmente l’esperienza di pagamento sia online che offline, poiché consentono pagamenti rapidi, sicuri e semplificati. Inoltre, grazie all’utilizzo di strumenti di pagamento digitali come i portafogli elettronici, è possibile pagare in modo più comodo, veloce e flessibile.
Altri vantaggi dei pagamenti elettronici sono la tracciabilità delle transazioni, l’accettazione di pagamenti da parte di merchant e liberi professionisti, l’accesso a pagamenti di ultima generazione, come i pagamenti tramite dispositivi mobili e wearable. Inoltre, gli strumenti di pagamento digitali sono più sicuri poiché prevedono processi di autenticazione più efficaci e sistemi di crittografia per garantire la protezione delle informazioni finanziarie.
Non va poi dimenticato che con l’introduzione della PSD2 (Payment Services Directive 2), a direttiva europea sui servizi di pagamento, le transazioni elettroniche sono sempre più sicure e trasparenti, poiché consentono di verificare in ogni istante la correttezza dei pagamenti. In altre parole, grazie alla PSD2 è possibile prevenire frodi e transazioni fraudolente, proteggendo così gli utenti e gli operatori del mercato dei pagamenti.
Ricapitolando, ecco quali sono i principali vantaggi degli e-payments:
- Pagamenti più rapidi, efficienti ed accurati: è possibile avviare ed eseguire una transazione di pagamento elettronico completa in pochi secondi. Al contrario, pagare con assegni, contanti o altri pagamenti tradizionali richiede più tempo e può essere più complicato. In aggiunta, con i sistemi di pagamento elettronici, non è necessario fare lunghe code agli sportelli automatici o alle filiali bancarie per prelevare contanti;
- Pagamenti più sicuri e flessibili: i pagamenti elettronici sono protetti da sistemi di crittografia e di verifica dell’autenticità del pagatore, che impediscono frodi e pagamenti fraudolenti. Inoltre, gli strumenti di pagamento digitali permettono pagamenti più flessibili e possono essere utilizzati in modo più comodo da qualsiasi dispositivo, sia online che offline;
- Risparmio di tempo e denaro: i sistemi di pagamento elettronici riducono i costi di elaborazione poiché eliminano i processi manuali e i rischi legati alla gestione dei contanti. Inoltre, le transazioni vengono elaborate e completate in un paio di minuti;
- Convenienza: grazie agli e-payments è possibile fare acquisti in modo più comodo e semplice, 7 giorni su 7 e in qualsiasi momento della giornata perché basta avere a disposizione un pc o un dispositivo mobile e un collegamento a Internet;
- Cashless Economy: i pagamenti elettronici aiutano a costruire un’economia senza contanti, riducendo la dipendenza dal contante e semplificando le transazioni finanziarie. Inoltre, sono un importante strumento per contrastare il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.
In conclusione, i pagamenti elettronici offrono vantaggi alle aziende, alle PMI, agli esercenti e anche agli utenti finali, garantendo una maggiore efficienza, sicurezza e praticità.
Bonus POS e doppio credito d’imposta: perché i pagamenti elettronici sono convenienti?
Esercenti e professionisti che vogliono dotarsi di un terminale di pagamento per iniziare ad accettare pagamenti elettronici possono approfittare di un incentivo economico che copre parte delle spese sostenute per accettare pagamenti elettronici mediante POS.
Stiamo parlando del Bonus POS, l’agevolazione contenuta nel decreto Fisco, Lavoro e Imprese, che prevede l’erogazione di un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate sul transato del terminale POS. Possono beneficiare del bonus tutti gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000 euro (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività.
Oltre al Bonus POS, per tutto il 2022, secondo quanto previsto dal Decreto-Legge 30 giugno 2021, n.99, è possibile ottenere un credito di imposta fino a 320 euro per coloro che acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. il credito d’imposta spetta nel limite massimo di spesa per soggetto di 320 euro.
Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione, successivamente al sostenimento della spesa, e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta successivi fino a quello nel quale se ne conclude l’utilizzo.
Le soluzioni Worldline per iniziare ad accettare pagamenti elettronici
È indubbio che oggi i pagamenti elettronici rappresentino un’opportunità di crescita e guadagno per gli esercenti, grazie all’elevato numero di utenti che preferiscono pagare con carta e smartphone piuttosto che in contanti.
Worldline, da sempre attiva nel settore dei pagamenti innovativi, propone ai propri clienti soluzioni di pagamento moderne e all’avanguardia, finalizzate al miglioramento dell’esperienza d’acquisto e all’innovazione della fase di check-out.
Che si tratti di un negozio fisico o di un e-commerce, di un’attività di piccole o grandi dimensioni, Worldline propone soluzioni di pagamento versatili e pensate su misura per ogni tipologia di business:
- POS Desktop: ideale per chi gestisce i pagamenti in-store da un’unica postazione fissa che generalmente coincide con l’area della cassa;
- POS Portatile: ideale per ristoranti, bar, hotel e tutte quelle attività che prevedono che il pagamento non avvenga necessariamente in cassa;
- Hi-POS: l’innovativo POS simile a uno smartphone, dal design pratico e attraente, è semplice da utilizzare e garantisce un’esperienza di acquisto veloce e sicura. Grazie alla fotocamera integrata è possibile accettare pagamenti tramite QR code e barcode, oltre ai circuiti innovativi come AliPay e WeChat Pay;
- Hi-POS DUO: trasforma lo smartphone o tablet in un vero e proprio dispositivo POS mobile grazie all’applicazione Hi-POS DUO (compatibile con sistemi iOS e Android) e permette idi accettare pagamenti sia in negozio che in mobilità;
- POS virtuale: pHey! è la soluzione pensata per chi gestisce un e-commerce e offre un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first;
- Pagamenti senza il POS: l’innovativo servizio ClicPay consente di accettare pagamenti digitali senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce, inviando richieste di pagamento in modo semplice e sicuro via Email e SMS o generando un QR Code.