17 Novembre 2020
Slogan pubblicitari: 5 consigli per trovarne uno originale

Slogan pubblicitari: 5 consigli per trovarne uno accattivante

Come creare slogan pubblicitari efficaci: 5 regole per avere successo

Gli slogan pubblicitari, conosciuti anche come “claim”, sono elementi fondamentali all’interno delle attività di marketing e comunicazione di un’attività.

Che cos’è uno slogan pubblicitario? Lo slogan è semplicemente una frase, un insieme di poche parole in grado di comunicare a primo impatto il messaggio di un’attività e le caratteristiche distintive di un determinato prodotto. In genere, lo slogan è una frase breve e sintetica, semplice da memorizzare e unica nel suo genere.

Molto spesso lo slogan pubblicitario viene confuso con il Payoff, ovvero il testo che, insieme al Logo, definisce l’identità del brand. Qual è la differenza principale tra slogan e Payoff?

  • Il Payoff è una frase unica e non modificabile che affianca in ogni contesto il Logo e definisce la personalità del marchio. Per ogni marchio può esistere un solo Payoff: basti pensare ai noti “Just do It” di Nike e “Think different” di Apple;
  • Lo slogan è una frase variabile da campagna a campagna: in altre parole, un marchio può disporre di numerosi slogan pensati per differenti occasioni e finalità.

Inventare uno slogan pubblicitario vincente può rivelarsi indispensabile per avere successo con la propria attività e per aumentare le vendite.

Scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere uno slogan efficace e come idearne uno.

 

Claim marketing: le 5 caratteristiche di uno slogan vincente

Uno slogan pubblicitario vincente deve necessariamente essere:

  • Semplice: lo slogan deve essere facilmente comprensibile e memorabile, così da rendere immediato il messaggio che il marchio desidera comunicare;
  • Breve: uno slogan breve ha molte più possibilità di essere compreso e ricordato fin da subito dai consumatori;
  • Memorabile: uno slogan efficace è in grado di rimanere nella mente dei consumatori e ricordare loro quali sono le caratteristiche del brand;
  • Unico e differenziante: il claim di un marchio deve essere originale e unico, in grado di fare leva sulle caratteristiche differenzianti del brand rispetto ai competitors;
  • Riconoscibile e legato al marchio: uno slogan vincente deve essere in grado di riflettere a pieno il messaggio dell’attività e i valori principali del brand.

 

Come creare slogan pubblicitari: 5 consigli utili

Ecco alcuni consigli utili per ideare slogan pubblicitari vincenti e originali:

  1. Analizza il tuo pubblico target

Conoscere il pubblico a cui è destinato il messaggio promozionale è fondamentale per poter ideare uno slogan efficace. Infatti, prima di lanciare le proprie comunicazioni sul mercato, è sempre consigliato svolgere un’analisi di mercato al fine di identificare il proprio pubblico target e i competitors già presenti nel settore, così da avere maggiori possibilità di successo.

  1. Evidenzia una caratteristica distintiva e vantaggiosa del tuo marchio

Quando si cerca di vendere i propri prodotti/servizi sul mercato è indispensabile individuare una caratteristica che sia in grado di differenziare il marchio da quello dei competitors. È importante valorizzare i propri pregi e farli conoscere fin da subito ai clienti: per farlo è possibile inserire all’interno dello slogan la caratteristica distintiva del marchio e impostare la comunicazione in questa direzione.

  1. Less is more

Come già affermato, uno slogan vincente deve essere semplice e memorabile. Per questo, le frasi ad effetto migliori sono generalmente composte da poche parole (ma scelte con attenzione). Infatti, uno slogan breve risulta più semplice e memorabile: in questo modo i consumatori potranno memorizzare il messaggio del brand. Ricorda: uno slogan memorabile è un ottimo alleato per fare Brand awareness e per rendere il tuo marchio riconoscibile.

  1. Non utilizzare formule autocelebrative

L’autocelebrazione non è mai consigliata in ambito di comunicazione e marketing. Infatti, nella maggior parte dei casi, affermare di essere “il numero uno”, “il migliore” o “il leader” risulta eccessivo e poco motivante per i consumatori. I clienti apprezzano la semplicità e l’umiltà: per questo è sempre consigliato evitare formule autocelebrative nei propri slogan pubblicitari. Al contrario, è importante valorizzare i propri punti di forza senza correre nel rischio dell’esagerazione.

  1. Prometti qualcosa ai tuoi clienti

Per incentivare i consumatori nella scelta, è fondamentale saper promettere loro qualcosa che possa soddisfare le loro esigenze. Non è importante promettere qualcosa di concreto, ma lo è mantenere le proprie promesse. In che senso? È importante saper rispondere alle esigenze dei clienti e stimolarne la curiosità. Un esempio concreto e ideale per rendere l’idea in modo pratico è il celebre slogan di Müller “Fate l’amore con il sapore”. Si tratta di una promessa evidentemente allusiva, ma che risulta efficacemente in grado di creare (ed esaudire) un’aspettativa nel consumatore.

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