Dallo scorso giugno, per i tabaccai diventa obbligatorio il pagamento POS, che sono ora tenuti ad accettare pagamenti elettronici per la vendita di prodotti di monopolio, valori bollati e postali.
Pagamenti POS: obbligatorio il terminale anche per i tabaccai
L’obbligo per gli esercenti di dotarsi di un terminale di pagamento POS non è certo una novità, ma fino a poco tempo fa i tabaccai erano esentati da questa regola e potevano decidere liberamente se accettare o meno pagamenti elettronici. Tuttavia, dallo scorso giugno i pagamenti POS non sono più solo una scelta, ma diventano obbligatori anche per i tabaccai. Infatti, gli esercenti che non rispettano la normativa in vigore sono passibili di multa.
La Determinazione Direttoriale numero 355282/RU del 26 giugno 2023 stabilita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha disposto la revoca della Determinazione Direttoriale 487172/RU del 25 ottobre 2022 che prevedeva per i tabaccai la possibilità di non accettare pagamenti digitali per la cessione di generi di monopolio, come sigarette, marche da bollo e francobolli.
In altre parole, a partire dal 23 giugno 2023, i tabaccai non potranno più rifiutare i pagamenti elettronici per sigarette, generi soggetti a monopolio, valori bollati e postali. In caso si violi la determina, i tabaccai potranno essere multati con una sanzione amministrativa pari a 30 euro, cui va aggiunta una percentuale pari al 4% del valore della transazione se è stata rifiutata l’accettazione del pagamento.
Inoltre, la legge sull’obbligo POS prevede anche la possibilità per il cliente di segnalare la violazione alle autorità competenti (Polizia Locale o Guardia di Finanza) se l’esercente non accetta pagamenti elettronici. È importante ricorda che l’unica motivazione valida per rifiutare i pagamenti digitali è la cosiddetta “impossibilità tecnica” – malfunzionamento del POS oppure problemi di connettività – che rendono impossibile la trasmissione del pagamento.
Le motivazioni che hanno spinto l’ADM a revocare l’esenzione per i gestori delle tabaccherie dall’obbligo di accettare transazioni elettroniche sono evidenziate nella stessa Determinazione Direttoriale 355282/RU e si possono riassumere in due punti principali:
- Sul mercato sono disponibili “variegate offerte del servizio POS, tra le quali tariffe flat, indipendenti dal numero di transazioni effettuate, e tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 Euro”;
- Si ritiene che “tali soluzioni contrattuali permettano di superare la criticità a suo tempo rappresentata dagli operatori”.
Alla luce di questi fattori si può comprendere perché l’assenza di un POS presso una tabaccheria rappresenti oggi un limite per gli utenti che intendono effettuare acquisti in modo tracciabile e sicuro.
Sei sicuro di spendere poco con il tuo POS o non ne hai ancora uno? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te. Scopri di più
Tabacchi e pagamento POS: le soluzioni Worldline per il tuo esercizio
Per rispondere alle esigenze del mercato e semplificare l’adempimento degli obblighi normativi per i tabaccai, Worldline ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni POS di ultima generazione che permettono di innovare la fase di check-out e offrono un servizio rapido e sicuro, in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.
Dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al pratico e comodo POS Portatile adatto a chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, ma ideale anche per chi ha un’attività in mobilità. A questi si aggiungono Hi-POS DUO, il terminale tascabile che trasforma lo smartphone o il tablet in un vero e proprio POS ed emette solo scontrino digitale e Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come Tap on Mobile, AliPay e WeChat Pay.
I terminali di pagamento Worldline semplificano l’attività quotidiana dei tabaccai, riducendo i tempi di attesa ai clienti e offrendo una maggiore sicurezza nelle operazioni di pagamento. In più, grazie alla possibilità di accettare pagamenti sia tramite carte contactless che wallet, è possibile offrire ai clienti un’esperienza di acquisto veloce e innovativa.
Con i servizi di pagamento Worldline è possibile monitorare senza problemi le entrate, avere sempre un controllo preciso delle operazioni giornaliere e semplificare al massimo le verifiche, rendendo più snelle le procedure di gestione del business.
Nella pratica con i POS di Worldline si possono:
- Accettare pagamenti tramite carte di debito, credito o prepagate in pochi secondi;
- Ridurre i tempi di attesa e le code grazie alla possibilità di pagare anche in mobilità;
- Aumentare la fidelizzazione della clientela grazie a un servizio rapido ed efficiente;
- Incrementare le vendite grazie a un sistema di pagamento che garantisce maggiore sicurezza rispetto al contante.