TikTok marketing: come utilizzarlo per creare engagement e farsi conoscere online
TikTok si conferma l’App del momento: una piattaforma in grado di rivoluzionare il linguaggio espressivo online e catalizzare l’attenzione degli utenti più giovani.
Secondo il rapporto Social Networking Trends 2020 redatto dalla piattaforma digitale Hootsuite, TikTok è stata l’App mobile più scaricata nell’anno 2019 arrivando a sfiorare nel 2020 gli 800 milioni di utenti. Proprio per questo, soprattutto per chi gestisce un’attività rivolta a un target particolarmente giovane, è importante iniziare a organizzare una strategia di TikTok marketing.
Ma, che cos’è TikTok? È una piattaforma Social basata sulla pubblicazione e condivisione di video da parte degli utenti. Nasce dalla fusione di Musical.ly e TikTok, due Social di origine cinese. La vera caratteristica distintiva di TikTok è il target: infatti, questo Social è utilizzato soprattutto dalla cosiddetta “Generazione Z”, ovvero i giovani con un’età compresa tra 16 e 24 anni.
Perché è importante essere presenti su questo Social facendo TikTok marketing? Perché tramite TikTok è possibile attirare l’attenzione delle generazioni più giovani, ovvero quelle con il maggiore potere d’acquisto nel futuro prossimo.
TikTok è un Social particolarmente apprezzato per la sua fluidità e trasparenza: non è invaso da numerosi advertising e consente all’utente di vivere un’esperienza leggera e divertente. Entrare a far parte di questa community con il proprio business può contribuire a fare Brand awareness e a porre le basi per ottenere importanti successi online.
Scopriamo insieme come usare TikTok per fare digital marketing e quali sono i consigli per avere successo con questo nuovo Social Network.
Come funziona TikTok
Proprio come su Facebook e su Instagram, anche tutti gli utenti iscritti a TikTok dispongono di un profilo personale. L’attività che caratterizza questo Social è la pubblicazione di video: infatti, gli utenti di TikTok possono girare video della durata massima di 60 secondi e condividerli nella propria bacheca.
L’App dispone di numerose funzionalità creative: i video possono essere creati accelerando o rallentando il tempo, inserendo voci, basi musicali e filtri di qualsiasi tipologia.
La piattaforma TikTok è composta da due sezioni principali:
- Home page: l’utente atterra su questa pagina automaticamente dopo aver aperto l’App. Qui è possibile vedere gli ultimi video di tendenza condivisi dagli utenti più popolari.
- Discovery page: questa pagina offre la possibilità di cercare utenti e hashtag navigando tra contenuti del momento e challenge di tendenza.
Proprio come numerosi altri Social, anche TikTok utilizza sistemi di intelligenza artificiale per personalizzare e migliorare l’esperienza di utilizzo di ogni utente: infatti, la piattaforma è in grado di studiare e analizzare gli interessi degli utenti e di mostrare contenuti personalizzati in linea con questi interessi.
TikTok marketing: 5 modi per utilizzare il Social in ambito business
TikTok mette a disposizione numerose alternative per utilizzare la piattaforma ai fini di business. Ecco quali sono i 5 strumenti migliori per far conoscere la tua attività utilizzando TikTok:
- Hashtag Challenge
Una delle modalità più semplici – ma allo stesso tempo efficaci – per fare marketing e awareness su TikTok è utilizzare le Hashtag Challenge. Si tratta di vere e proprie sfide creative lanciate agli utenti. Come si utilizzano? Semplicemente creando un contenuto associato ad un hashtag. Condividendo il contenuto e identificandolo con l’hashtag, si invitano gli utenti a esprimere la propria creatività e a creare video propri prendendo come ispirazione il video iniziale.
Un esempio? Molti brand si affidano alle challenge per reinterpretare o ridisegnare i propri loghi, o ancora, molte attività lanciano challenge per replicare video divertenti con il semplice scopo di far parlare di sé e creare engagement.
- Brand Takeover
Una modalità più classica per fare marketing su TikTok è il Brand Takeover o TikTok Ads: si tratta semplicemente di una pubblicità inserita all’interno del feed dei video sulla Home page degli utenti.
La pubblicità può essere condivisa sotto forma di immagine, video o GIF e generalmente rimanda ad una Landing Page specifica dell’attività. Rispetto alle Hashtag Challenge, che si pongono lo scopo di fare awareness e di creare engagement, questa tipologia di messaggio ha una finalità maggiormente orientata alla conversione o alla vendita.
- Influencer marketing
Proprio come su Instagram, anche su TikTok si sta diffondendo il fenomeno dell’Influencer marketing. Infatti, numerose personalità di spicco online decidono di aprire un profilo TikTok per poter sponsorizzare marchi e brand anche su questa piattaforma.
L’Influencer marketing rappresenta un’ottima possibilità di crescita per le aziende anche su TikTok: infatti, far conoscere i propri prodotti tramite personalità particolarmente seguite online è importante per creare awareness e per raggiungere un pubblico più ampio di utenti. Per essere efficaci, le sponsorizzazioni su TikTok devono essere spontanee e non eccessivamente orientate alla vendita.
- Branded Lenses
Le Branded Lenses rappresentano una metodologia piuttosto particolare di fare TikTok marketing. Infatti, si tratta di vere e proprie “maschere” personalizzate create da aziende e attività che gli utenti hanno la possibilità di indossare mentre registrano un video. In altre parole, sono filtri molto simili a quelli utilizzabili nelle Instagram Stories. Questi filtri vengono messi in evidenza nei primi 5 post delle sezioni “Hot” e “Trending”.
- In-Feed Native Video
Gli In-Feed Video sono video Ads verticali skippabili della durata di 9-15 secondi. Questi video vengono inseriti all’interno dei feed della sezione “For You” e generalmente contengono una Call To Action.
TikTok for business: 5 consigli per avere successo
Ecco 5 suggerimenti utili per iniziare ad utilizzare TikTok nel modo corretto:
- Ottimizza il profilo aziendale TikTok
Per avere successo su TikTok non basta creare un profilo aziendale: è importante ottimizzarlo. Proprio come per tutti i canali Social, anche su TikTok è fondamentale inserire il nome dell’attività, scegliere una foto profilo di qualità e inserire il link al sito web dell’attività. Inoltre, è importante creare una biografia accattivante e creare un hashtag specifico per il marchio aziendale da utilizzare in tutti i post.
- Crea un piano editoriale con i contenuti giusti
Per avere successo con una strategia di TikTok marketing è fondamentale selezionare i contenuti giusti da pubblicare. Per questo, è importante definire un piano editoriale specifico con contenuti che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti e creare engagement. TikTok non è il luogo adatto per i classici post aziendali pubblicitari: è necessario optare per post divertenti e interattivi, in grado di coinvolgere e incuriosire l’utente portandolo a fidarsi del marchio.
- Pubblica negli orari giusti
Come per ogni Social Network, anche per TikTok gli orari di pubblicazione sono una variabile importante. Infatti, tenendo presente che il target di riferimento di questo Social sono i ragazzi più giovani, è sempre consigliato pubblicare post negli orari pomeridiani o serali, durante i quali gli utenti sono più attivi. Inoltre, un ulteriore consiglio è di pubblicare i post più importanti nel weekend: infatti, nel fine settimana il tasso di engagement risulta notevolmente superiore.
- Utilizza gli hashtag di tendenza
Per ottenere visibilità su TikTok è fondamentale utilizzare gli hashtag maggiormente di tendenza. Infatti, creare challenge, partecipare a quelle attive e condividere post con gli hashtag più noti del momento è un’ottima strategia per far ottenere maggiore visibilità ai propri contenuti.
- Crea video con altri utenti
Una funzionalità caratteristica di TikTok è la possibilità di registrare video in condivisione con altri utenti. Le realtà aziendali possono utilizzare questa funzionalità per condividere momenti con influencer o semplicemente con i propri followers. Anche questa attività è particolarmente consigliata al fine di creare engagement e awareness.