3 Gennaio 2024
TikTok Shop è una soluzione di eCommerce che consente ai commercianti di vendere direttamente i loro prodotti sulla popolare piattaforma video. Ciò contribuisce alla crescita del brand e al coinvolgimento delle persone attraverso contenuti video coinvolgenti.

Cos’è TikTok Shop e quando dovrebbe arrivare in Italia

TikTok Shop è una soluzione di eCommerce che consente ai commercianti di vendere direttamente i loro prodotti sulla popolare piattaforma video. Ciò contribuisce alla crescita del brand e al coinvolgimento delle persone attraverso contenuti video coinvolgenti.

TikTok Shop: la nuova frontiera dell’eCommerce

I social network occupano un posto importante nelle nostre vite quotidiane, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti online. Con l’aumento dell’utilizzo di piattaforme di social media– che oggi sono diventate un’importante fonte di informazione sulle tendenze e sulla ricerca dei prodotti – le aziende stanno iniziando a sfruttare il potere di influencer marketing e video marketing per promuovere i loro prodotti e raggiungere nuovi clienti.

TikTok Shop, proprio come Shop Instagram, offre alla piattaforma un’opportunità di monetizzare questo trend, consentendo ai commercianti di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori attraverso contenuti video condivisi sulla piattaforma. Si tratta, infatti, di uno strumento di shopping accessibile direttamente dalla piattaforma e consente ai brand di entrare in contatto con i clienti in base ai loro interessi e alle loro preferenze, promuovendo prodotti attraverso i video in-feed, i LIVE e la pagina di visualizzazione dei prodotti.

Inizialmente TikTok ha testato la funzione Shop con alcuni commercianti Shopify negli Stati Uniti e nel Regno Unito, prima di estendere il programma anche al Canada. L’anno scorso, TikTok Shop ha introdotto una funzione di shopping in live-streaming nel Regno Unito e in Asia, dove il live stream shopping è particolarmente popolare, soprattutto in Cina, Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia, Filippine e Malesia. Oggi sono numerosi i brand che ingaggiano gli influencer di TikTok per le loro campagne di marketing, inviando prodotti a coloro che hanno un numero di follower elevato e che possono, quindi, promuovere ciò che le aziende offrono aumentando in questo modo la visibilità del marchio.

In un articolo pubblicato a settembre sul blog di TikTok si legge che “Con le tendenze guidate dalla comunità come #TikTokMadeMeBuyIt che ispirano le persone a scoprire e condividere i prodotti che amano, TikTok sta creando una nuova cultura dello shopping“. L’obiettivo è offrire alle persone un luogo dove sperimentare la gioia di scoprire e acquistare nuovi prodotti senza lasciare l’app.


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Come funziona TikTok Shop?

TikTok Shop consente ai commercianti di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti e di connettersi con loro attraverso contenuti video divertenti e coinvolgenti che contribuiscono a creare un rapporto più stretto con il brand e aumentano le probabilità di acquisto.

L’intrattenimento incontra il commercio grazie ai contenuti originali dei creators che aiutano i brand a definire una nuova visione dello shopping online, offrendo la possibilità di intercettare nuove opportunità di business e raggiungere un pubblico più vasto, al di fuori dei canali tradizionali delle aziende.

Ecco quali sono, in sintesi, le principali funzionalità di TikTok Shop:

  • Video in-Feed e Shopping Live: i consumatori possono acquistare i prodotti taggati direttamente dai video e dai LIVE nel feed For You;
  • Vetrina di prodotti: le aziende possono creare collezioni di prodotti sulla pagina del loro profilo e i clienti possono sfogliare le schede dei prodotti, leggere le recensioni e acquistare direttamente dal profilo del loro marchio preferito;
  • Scheda Negozio: le aziende possono esporre i loro prodotti mentre i clienti possono facilmente cercare e scoprire le promozioni, ricevere consigli attraverso gli elenchi prodotti e gestire i loro ordini, tutto in un’unica scheda;
  • Programma di affiliazione: ai creatori viene offerto un nuovo modo di monetizzare la loro creatività condividendo i prodotti in brevi video e live stream, mentre i venditori possono scegliere il piano di affiliazione più adatto al loro marchio;
  • Annunci per negozi: TikTok Shop Ads offre ai venditori maggiori opportunità di promuovere i loro TikTok Shops, in modo che i clienti possano scoprire e completare gli acquisti senza uscire dalla piattaforma;
  • Fullfilled by TikTok: è una nuova soluzione logistica che consente ai venditori di concentrarsi sui loro prodotti mentre TikTok Shop li immagazzina, li raccoglie, li impacchetta e li spedisce ai clienti;
  • Pagamento sicuro: TikTok collabora con piattaforme di pagamento di terze parti per facilitare le transazioni su TikTok Shop e garantire un processo di pagamento rapido, fluido e sicuro.

Quali sono i vantaggi di TikTok Shop?

Venditori, creators, partner e affiliati sono le quattro categorie di utenti che possono trarre beneficio dall’utilizzo di TikTok Shop. Vediamo quali sono i vantaggi principali per ognuna di esse:

TikTok Seller

  • Acquisto e conversione: con un’esperienza “all-in-app”, non c’è alcun reindirizzamento verso app o siti web di shopping partner, il che significa maggiori conversioni e vendite;
  • Campagne e promozioni: la piattaforma mette a disposizione dei seller un’ampia selezione di strumenti di promozione;
  • Collaborazione diretta con i creators: i brand tramite possono scoprire, comunicare e collaborare con migliaia di creators attraverso il programma di affiliazione accessibile direttamente su TikTok Shop.
  • Analisi delle prestazioni: è possibile analizzare le performance, il traffico, le recensioni dei clienti e i dati delle transazioni attraverso la sezione data dashboard TikTok Shop.

TikTok Creator

  • Esperienza rapida e senza interruzioni: i creators possono selezionare e aggiungere i prodotti ai video in-feed e al LIVE, iniziare a vendere e monitorare le performance in pochi e semplici clic;
  • Esperienza all-in-app: dalla selezione dei prodotti alla costruzione della community e alla vendita, tutto avviene all’interno dell’app TikTok;
  • Campagne e partnership con i marchi: i creators possono entrare in contatto direttamente con i brand, guadagnare commissioni di affiliazione dai prodotti promossi nei contenuti e accedere a potenziali opportunità di collaborazione commerciale a lungo termine.

TikTok Partner

  • Nuovi contatti e collaborazioni: TikTok offre l’opportunità di collaborare con nuovi marchi/creatori facendo leva sul pubblico dell’app;
  • Formazione e sviluppo: TikTok consente ai partner di partecipare a sessioni di formazione dedicata all’e-commerce e alla piattaforma per accompagnarli nella crescita;
  • Premi, incentivi e commissioni: i partner possono ottenere incentivi e commissioni in base alle performance.

TikTok Affiliate

  • Affiliate for seller: i venditori possono collaborare senza problemi con i creators di contenuti che possono vendere al loro pubblico per conto del marchio;
  • Affiliate for creator: i creators possono accedere a una serie di prodotti da promuovere nel marketplace dei prodotti affiliati e sbloccare l’opportunità di guadagnare commissioni.

TikTok Shop Italia: quando sarà disponibile?

TikTok Shop è già disponibile in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito. Al momento non ci sono notizie ufficiali sulla data di lancio di TikTok Shop in Italia e i motivi sono legati alla gestione della privacy e alla sicurezza dei dati, oltre che alla profilazione degli utenti.
Tuttavia, TikTok sta lavorando affinché l’esperienza di shopping in-app sia disponibile presto anche per gli utenti italiani e, più in generale, per quelli europei, con l’obiettivo di rendere la piattaforma sempre più completa ed efficiente per tutti, sia a livello di contenuti che di funzionalità. Per questo motivo ha aperto il primo data center su territorio europeo che gestirà i dati degli utenti del Vecchio Continente, al fine di garantire maggiore sicurezza e trasparenza.
Non resta quindi che attendere ed essere pronti ad approfittare di tutte le opportunità che TikTok Shop offrirà ai brand, ai creators e ai consumatori.


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