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Vacanze senza contanti? È possibile, grazie ai pagamenti POS che hanno reso il settore turistico sempre più digital e consentono ai clienti di effettuare pagamenti comodi e sicuri.
Come sta cambiando l’industria del turismo con l’avvento del digitale?
Negli ultimi anni la digital transformation ha avuto un enorme impatto su ogni settore e l’industria del turismo non fa certo eccezione. Oggi, la componente digitale è ormai parte integrante della strategia di qualsiasi azienda turistica e gioca un ruolo di primo piano nella crescita di un business volto al futuro.
Dall’analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano emerge che il mercato complessivo del Travel (online + offline) è cresciuto sia nella componente ricettiva (9,5 miliardi di euro) che in quella dei trasporti (8,5 miliardi). Anche le transazioni digitali, dopo il difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, hanno registrano una netta ripresa, raggiungendo gli 11,1 miliardi di euro.
Un altro elemento interessante è quello relativo alle strutture ricettive italiane: l’88% utilizza almeno uno strumento digitale per la gestione dei processi e il 20% ha abilitato il servizio Buy Now-Pay Later, ovvero la possibilità di rateizzare il pagamento.
Turismo però non vuol dire solo trasporti e soggiorni in hotel, ma anche escursioni, visite guidate, acquisti di souvenir o cene in ristoranti. Per chi lavora nel settore turistico, il pagamento POS è diventato un servizio indispensabile e rappresenta una grande opportunità per aumentare le vendite, ridurre i costi e intercettare anche la clientela straniera che non sempre è in grado di pagare con contanti.
Grazie ai pagamenti POS, infatti, è possibile effettuare transazioni in tempo reale, tracciare le gestire l’emissione di scontrini fiscali, ridurre il contante sul campo e accettare diverse carte di credito e debito, oltre a Apple Pay, Google Pay e altri sistemi di pagamento basati su tecnologia contactless. Il POS consente quindi a chi opera nel turismo di garantire ai propri clienti pagamenti sicuri, fluidi e veloci, offrendo la massima flessibilità. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati che assicura la completa trasparenza e tutela sia l’esercente che l’acquirente.
Va inoltre ricordato che il pagamento POS è obbligatorio per tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale. Ciò significa che l’obbligo POS riguarda:
- Commercianti;
- Tabaccai;
- Artigiani;
- Attività di ristorazione;
- Professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: avvocati, notai, idraulici, commercialisti, medici, parrucchieri, eccetera);
- Attività ricettive come hotel, B&B e agriturismi.
I pagamenti POS obbligatori si estendono anche alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.
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I 5 principali trend del turismo: dall’approccio sempre più digitale al focus sulla sostenibilità
Il modo di viaggiare e vivere l’esperienza turistica sta cambiando rapidamente e le principali tendenze evidenziano come l’industria si stia gradualmente trasformando. Dal punto di vista della Customer experience, la digitalizzazione è un fattore chiave per le aziende che vogliono restare competitive.
L’impiego di innovativi strumenti digitali permette di fornire servizi sempre più personalizzati e di massimizzare l’engagement dei clienti, mentre l’uso di terminali di pagamento offre una maggiore sicurezza nelle transazioni e permette di accettare pagamenti in modo semplice e intuitivo anche dai principali circuiti esteri.
Inoltre, sempre più viaggiatori prediligono un approccio più green, optando ad esempio per la mobilità sostenibile o la prenotazione di soggiorni in strutture alberghiere che non inquinano l’ambiente e che garantiscono un’esperienza di soggiorno a misura del cliente.
Secondo l’analisi di Osservatori Digital Innovation sono cinque le principali tendenze che caratterizzeranno la Customer experience del turismo nei prossimi anni:
- Holiday working e destagionalizzazione turistica
La pandemia da Covid-19 ha modificato anche le abitudini di viaggio e oggi sono sempre di più le persone interessate a mete che offrono esperienze di holiday working, vale a dire soluzioni che uniscono la possibilità di fare vacanza in qualsiasi periodo dell’anno alla flessibilità dello smart working. Un trend che rappresenta un’opportunità di business per le strutture alberghiere che possono sfruttare al meglio la capacità ricettiva, offrendo servizi di qualità e un’esperienza di soggiorno indimenticabile anche in periodi in cui la domanda di viaggio solitamente non è alta. - Neverending tourism
Con questa espressione, coniata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, ci si riferisce alla possibilità di estendere l’esperienza turistica nel tempo e nello spazio, prima e dopo il viaggio, sfruttando il digitale in modi diversi: dai contenuti online (ad esempio: visite virtuali a musei e città, lezioni di cucina o piattaforme di gamification) a prodotti enogastronomici o di artigianato locale venduti tramite eCommerce. - Turismo sostenibile
I clienti sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e desiderano viaggiare in modo responsabile, cercando soluzioni che riducano al minimo l’impatto sull’ambiente. Allo stesso tempo, le destinazioni che sono in grado di offrire prodotti di turismo sostenibile beneficiano di maggiore visibilità e opportunità di business. Inoltre, la sensibilizzazione su questo tema ha portato in auge anche la possibilità di investire in progetti di turismo responsabile che offrono ai turisti la possibilità di partecipare attivamente a iniziative di conservazione dell’ambiente o di sostegno alla comunità locale. - Digitalizzazione del journey
La digitalizzazione è un fattore essenziale per l’industria del turismo, che deve essere in grado di offrire soluzioni innovative per servizi come il check-in online o da mobile, il tour virtuale delle camere sul sito e le chiavi virtuali per aprire le camere tramite smartphone, un più facile accesso al Wi-Fi, il pagamento tramite POS e così via. Dal punto di vista dei clienti, questo significa una maggiore facilità nell’organizzazione e nella prenotazione di un viaggio, una migliore sicurezza nei pagamenti e tempi di elaborazione ridotti. La digitalizzazione consente di vivere un’esperienza di soggiorno unica, perché rende più semplici e veloci le procedure, offrendo al contempo maggiore sicurezza nelle transazioni e la possibilità di scegliere tra le diverse modalità di pagamento, quella più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, strumenti come QR Code, touch screen e App, insieme alla realtà virtuale e alle installazioni interattive, arricchiscono ulteriormente l’offerta di servizi e contribuiscono ad aumentare l’attrattiva di qualsiasi destinazione turistica. - Flessibilità, garanzie per la salute e sicurezza
Che si tratti di viaggi leisure o d’affari, oggi a guidare le scelte dei consumatori sono soprattutto flessibilità, assistenza e sicurezza. Per quanto riguarda le prime due, la cancellazione gratuita o, in caso di rinvio del viaggio, le politiche che garantiscono ai clienti la possibilità di cambiare programma senza incorrere in costi eccessivi, sono esempi di servizi che possono fare la differenza. Riguardo alla sicurezza, invece, basti pensare ai musei dove si investe in sistemi per il distanziamento fisico, negli impianti di videosorveglianza e in allarmi per il rilevamento di incendi e fumi, ma anche nella sicurezza virtuale, con soluzioni di cybersecurity e data protection.
Le soluzioni Worldline per le attività del settore turistico
Uno dei principali problemi legati all’uso del POS sono i costi che spesso possono risultare eccessivi, soprattutto per le piccole attività. Per iniziare ad accettare pagamenti elettronici, Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti soluzioni POS convenienti e flessibili, pensate per rispondere alle esigenze di qualsiasi attività e innovare la fase di check-out.
Grazie ad una tecnologia avanzata e ai terminali POS di Worldline, i turisti potranno pagare nella propria valuta scegliendo tra i metodi di pagamento tradizionali e innovativi più diffusi a livello internazionale.
Tra le soluzioni proposte da Worldline, Hi-POS è certamente la più adatta alle esigenze del settore turistico: l’innovativo POS, simile a uno smartphone, dal design pratico e attraente, è semplice da utilizzare e garantisce un’esperienza di acquisto veloce e sicura. Grazie alla fotocamera integrata è possibile accettare pagamenti tramite QR code e barcode, oltre ai circuiti innovativi come AliPay e WeChat Pay. Con l’Hi-POS di Worldline puoi offrire la migliore esperienza di pagamento al punto vendita e in mobilità e aggiungere i circuiti UnionPay International e JCB alla tua offerta di servizi di pagamento per rispondere anche alle esigenze dei turisti asiatici.
Inoltre, con il servizio di conversione dinamica della valuta, disponibile sulle transazioni Visa e Mastercard, i clienti potranno pagare nella propria valuta a un tasso trasparente e predeterminato. Worldline ti riconoscerà trimestralmente un compenso dell’1% su ogni transazione convertita: ad esempio, se incassi 1000 euro per un soggiorno in hotel, ricevi 10 euro sul tuo conto corrente.
Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scopri l’innovativo Hi-POS di Worldline e accetta tutte le modalità di pagamento più diffuse nel mondo, come i circuiti cinesi Alipay e WeChat Pay
ClicPay di Worldline: come incassare pagamenti digitali senza POS
Vuoi accettare pagamenti elettronici senza un POS e senza un sito eCommerce? ClicPay di Worldline è la soluzione di pagamento innovativa che permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale di pagamento POS. In che modo? Creando e inviando al cliente SMS, e-mail o QR code contenenti richieste di pagamento tramite link particolarmente sicuri, che permettano al cliente di arrivare su una pagina di pagamento ClicPay e di pagare utilizzando il metodo che preferisce.
In altre parole, con ClicPay il commerciante potrà creare un QR code da esporre in negozio, inviare via e-mail o allegare in fattura. Al cliente basterà inquadrarlo per poter effettuare il pagamento in modo veloce all’interno di una pagina sicura. In questo modo potrai gestire le prenotazioni delle tue camere e incassare da remoto.
pHey! è la nuova soluzione eCommerce di Worldline per un checkout veloce e ottimizzato
Worldline, tra le società leader in ambito pagamenti innovativi, propone ai propri clienti una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro.
La nuova soluzione eCommerce di Worldline, è studiata per offrire un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first ai clienti. Come? Mediante un processo di checkout in grado di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online. Infatti, la caratteristica distintiva delle soluzioni di pagamento Worldline è l’attenzione alla User Experience.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze:
pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;
pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;
pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione. Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito –, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi. Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
Pagamenti in un Click
Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
Pagamenti ricorrenti
È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.