Analisi Swot: che cos’è e a cosa serve
L’analisi Swot è la base per sviluppare un piano di marketing efficace e definire la linea strategica di un business.
Che cos’è l’analisi Swot?
L’analisi Swot è uno strumento di pianificazione strategica fondamentale per qualsiasi impresa e permette, attraverso l’attenta valutazione delle caratteristiche che definiscono l’ambiente interno ed esterno all’azienda, di individuare obiettivi specifici e tracciare un percorso chiaro verso il successo del business.
La Swot Analysis, conosciuta anche con il nome di matrice Swot, può essere utilizzata in qualsiasi processo decisionale in cui è stato definito un obiettivo per valutare le quattro variabili principali di un’impresa o di un progetto:
- Punti di forza (Strengths);
- Punti di debolezza (Weaknesses);
- Opportunità (Opportunities);
- Minacce (Threats).
In altre parole, la Swot è una matrice 2X2, rappresentata graficamente da quattro quadrati, in cui sono elencati in maniera strutturata i fattori interni (punti di forza e di debolezza) ed esterni (opportunità e minacce) all’azienda che influiscono sull’attività d’impresa e sul raggiungimento degli obiettivi.
Nella parte alta della matrice sono evidenziati i fattori interni (o controllabili) vale a dire i punti di forza e di debolezza, mentre nella parte inferiore sono presenti i fattori esterni (o incontrollabili). Il lato sinistro della matrice mostra gli elementi positivi, ovvero i punti di forza e opportunità, mentre sulla parte destra trovano spazio quelli negativi, ossia le debolezze e minacce.
Una corretta lettura incrociata dei fattori Swot permette di formulare una strategia di marketing efficace, utile a conseguire gli obiettivi prefissati, riducendo le probabilità di fallimento.
Va inoltre ricordato che la Swot Analysis non è uno strumento appannaggio esclusivo delle imprese, ma possono utilizzarla anche ad organizzazioni no-profit, unità governative e singoli individui. Inoltre, è una metodologia che può essere applicata alla pianificazione preventiva nella gestione delle crisi.
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Quali sono le fasi dell’analisi Swot?
L’analisi Swot nasce da un’idea dell’economista statunitense Albert Humphrey che tra gli anni ‘60 e ’70 guidò un progetto di ricerca all’Università di Standford utilizzando i dati forniti dalla Fortune 500, una lista annuale pubblicata dalla rivista Fortune che classifica le 500 maggiori imprese societarie statunitensi misurate sulla base del loro fatturato.
Vediamo insieme quali sono le fasi che caratterizzano l’analisi Swot:
- Definizione dell’obiettivo che si intende raggiungere;
- Definizione dei punti principali Swot Analysis che sono:
- Punti di forza: sono i fattori interni ad un business che costituiscono un vantaggio competitivo sulla concorrenza;
- Debolezze: derivano dagli ostacoli interni all’azienda e possono compromettere il raggiungimento dell’obiettivo;
- Opportunità: sono le condizioni esterne (ad esempio: le politiche pubbliche) che, se vengono correttamente interpretate e sfruttate, permettono a un business di raggiungere l’obiettivo (ad esempio: ottenere più visibilità sul mercato di riferimento);
- Minacce: provengono dall’ambiente esterno e possono ostacolare la performance del business;
- La corretta combinazione dei sopracitati punti aiuta a definire le azioni da intraprendere per il raggiungimento dell’obiettivo. Se quest’ultimo non è raggiungibile bisogna individuarne uno nuovo e il processo va ripetuto;
- Al contrario, se l’obiettivo è raggiungibile allora la matrice SWOT diventa il punto di partenza per la definizione di possibili strategie creative che devono rispondere alle seguenti domande:
- Come possono essere utilizzati e sfruttati i punti di forza?
- Come possono essere migliorate le debolezze?
- Come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
- Come si può ridurre ciascuna minaccia?
Quando utilizzare la Swot Analysis? 4 esempi pratici
Ecco quattro esempi che spiegano in quali occasioni l’analisi Swot si rivela uno strumento molto utile:
- Sviluppare una strategia
La matrice Swot è uno strumento essenziale del piano di marketing e trova spazio all’interno del Business Plan, ossia il documento che contiene la sintesi dell’idea imprenditoriale, ne valuta la fattibilità economico-finanziaria e detta i tempi e le modalità di realizzazione di ciascuna fase progettuale. L’uso della Swot consente di distinguere i fattori endogeni da quelli esogeni, due elementi che assumono un ruolo centrale nella definizione della strategia aziendale adatta al proprio business. Inoltre, la Swot Analysis può essere associata ad altre tecniche, come il brainstorming o l’analisi PESTLE (acronimo di Political, Economical, Social, Technological, Legal ed Environmental); - Matching and Converting
La Swot Analysis può essere utilizzata anche nel processo di Abbinamento e Conversione, in inglese Matching and Converting. L’abbinamento è un metodo che permette di identificare i vantaggi rispetto ai competitors facendo corrispondere i punti di forza alle opportunità, mentre la conversione consiste nel trasformare debolezze o minacce in forze o opportunità. Se weaknesses e threats non possono essere convertite è necessario provare a minimizzarle o evitarle del tutto; - Lo studio della concorrenza
L’analisi Swot, associata all’analisi delle cinque forze di Porter (detta anche “modello delle cinque forze competitive” o “analisi della concorrenza allargata”), permette di valutare la competitività di un’azienda all’interno del mercato in cui opera e fornisce un quadro completo della situazione relativa ai competitors del proprio settore; - Strategie di gestione del rischio
L’applicazione della Swot Analysis è molto utile anche nell’ambito del Risk Management, un processo aziendale che si articola in diverse fasi: definire il contesto, identificare il rischio, analizzare il rischio, valutare il rischio, monitorare il rischio.
I vantaggi della Swot: 5 motivi che spiegano perché utilizzarla
Ecco quali sono i vantaggi che hanno portato l’analisi Swot ad essere uno degli strumenti più diffusi e utilizzati per la determinazione della strategia aziendale:
- Analisi approfondita del contesto territoriale in cui l’azienda opera e della concorrenza;
- Confronto continuo tra le necessità dell’impresa e le strategie adottate per la crescita del business;
- Ideazione di nuove strategie volte al raggiungimento di determinati traguardi;
- Permette di cogliere le opportunità più vantaggiose offerte dal mercato di riferimento;
- Aiuta ad individuare e colmare le lacune al fine di mantenere un vantaggio competitivo nel tempo.