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Il POS virtuale è la soluzione ideale per chi vuole vendere online. La piattaforma di pagamento sicura e moderna consente di ricevere transazioni sul web in modo semplice e veloce, integrandosi perfettamente con qualsiasi sito di vendita online.
I numeri dell’eCommerce: un mercato sempre più appetibile per le aziende
Il commercio elettronico è ormai una realtà consolidata, ma continua a crescere esponenzialmente: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano nel 2022 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14%, raggiungendo 45,9 miliardi di euro. I prodotti segnano un +10% rispetto al 2021 e arrivano a 34 miliardi, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021). Le aziende che investono nel commercio elettronico hanno compreso l’importanza di adeguare la propria offerta alle esigenze dei clienti, puntando su un canale di vendita che permette di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato.
Nel dettaglio, le diverse categorie merceologiche dei prodotti presentano andamenti diversi: i settori più maturi rallentano il proprio percorso di crescita (Abbigliamento con +10% rispetto al 2021 e Informatica & Elettronica di consumo con +7%), mentre il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico anche nel 2022, con una crescita del +17% anno su anno. Nei servizi, invece, dopo il crollo legato alle misure di limitazione alla mobilità degli ultimi due anni, si torna a crescere grazie soprattutto alla ripresa dei viaggi turistici (+33%) e al ritorno in presenza di eventi (gli acquisti online nell’Altro servizi crescono del +35%).
La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail è pari all’11% come nel 2021 e lo smartphone si conferma ancora una volta il device preferito per fare acquisti online: nel 2022 il 55% del valore eCommerce passa attraverso il cellulare, in linea con quanto è stato registrato l’anno scorso. Inoltre, dall’analisi emerge che gli acquisti online sono in gran parte pagati al momento dell’ordine e solo nel 10,4% dei casi vengono saldati alla consegna o nel momento di utilizzo del servizio, con le carte di pagamento che rappresentano il metodo di pagamento preferito dagli italiani, mentre registrano una progressiva discesa l’utilizzo del contante e del bonifico bancario.
L’eCommerce, già prima del lockdown, rappresentava il motore di crescita e di innovazione del commercio, ma la pandemia ha rappresentato un ulteriore stimolo alla diffusione degli acquisti online. I consumatori hanno infatti modificato le proprie abitudini di acquisto e sono sempre più interessati ad acquistare online prodotti e servizi.
In un contesto del genere, il POS virtuale rappresenta un’opportunità da non perdere per le aziende che vogliono investire nel commercio elettronico. La piattaforma di pagamento sicura e moderna consente di ricevere transazioni sul web in modo semplice e veloce, integrandosi perfettamente con qualsiasi sito di vendita online. Il virtual POS è una soluzione completa che permette di gestire tutti gli aspetti della transazione, dalla ricevuta all’invio della fattura, in modo da rendere l’intero processo di acquisto estremamente semplice e user-friendly.
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Che cos’è il POS virtuale e come funziona?
I POS virtuali sono piattaforme di pagamento online sicure e affidabili, sviluppate da Istituti bancari o da servizi IT, integrabili a qualsiasi store eCommerce o pagina di vendita online. Il sistema consente al cliente di utilizzare la propria carta di credito o di debito per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, visionando automaticamente la ricevuta di avvenuta transazione, e all’esercente di ricevere pagamenti direttamente sul proprio conto.
Con questo tipo di POS è quindi possibile acquisire i dati della carta di pagamento del cliente in totale sicurezza. In questo modo il cliente potrà ultimare l’acquisto effettuando una transazione in pochi minuti direttamente dal proprio PC o smartphone.
Come funziona il POS virtuale? Il servizio dovrà essere integrato con un collegamento alla pagina di check-out del proprio eCommerce. Il POS virtuale è una piattaforma digitale quindi, a differenza di altri terminali, non richiede l’installazione di hardware: basta una connessione internet per metterlo in funzione. Una volta che il cliente avrà inserito i propri dati nella pagina di check-out, verrà indirizzato alla piattaforma di pagamento scelta dall’esercente per completare la transazione. L’importo della spesa sarà addebitato sul conto del cliente in pochi istanti e l’esercente riceverà una notifica di avvenuto pagamento sul proprio conto.
Ogni volta che un cliente approda sulla pagina di checkout, il sistema consente alla piattaforma virtuale di collegarsi automaticamente alla banca e il servizio comunica all’istituto bancario i dati necessari per avviare la procedura di pagamento, ovvero numero dell’ordine e importo totale da pagare. A questo punto il cliente viene trasferito su una pagina di pagamento della banca che, pur essendo esterna al negozio virtuale, può essere personalizzata. Il virtual POS, infatti, offre la possibilità di modificare da back-end questa pagina inserendo il logo aziendale e i colori della propria Brand identity, in modo da rendere riconoscibile l’ambiente di pagamento al cliente.
All’interno di questa pagina, l’utente potrà inserire i dati della propria carta di pagamento per ultimare la transazione. Tutte le pagine di pagamento, nel rispetto delle normative sulla Privacy, sono protette da connessioni HTTPS, certificati SSL e trasferimento di dati criptati e ciò significa che i clienti non devono temere che i propri dati possano essere intercettati o rubati da terzi. Va inoltre ricordato che tutti i sistemi di pagamento online devono rispettare i requisiti imposti dalla normativa europea PSD2, in vigore dal 14 Settembre 2019, che consente agli eCommerce di garantire un livello di sicurezza di acquisto online elevato.
Al termine della transazione, il cliente riceverà automaticamente una e-mail di conferma dell’ordine effettuato e l’esercente potrà visionare l’avvenuto pagamento dal proprio back-end, ovvero da quella parte del sito che è riservata al gestore dell’eCommerce.
Quali sono i vantaggi di utilizzare un POS virtuale?
Il POS virtuale offre numerosi vantaggi sia agli esercenti che ai clienti finali. Vediamo quali sono i principali:
Per gli esercenti:
- Il POS virtuale è una piattaforma estremamente flessibile e personalizzabile, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di business eCommerce;
- Il POS online elimina alcuni costi fissi legati all’utilizzo di un terminale POS tradizionale, come l’acquisto o il noleggio dell’hardware e del software e non richiede alcuna installazione perché basta una connessione internet per metterlo in funzione;
- È un sistema rapido ed efficace che consente di ricevere pagamenti digitali in tempi molto brevi e consente di monitorare transazioni e incassi direttamente online e da qualsiasi dispositivo;
- È una soluzione sicura e affidabile, che garantisce la massima protezione dei dati sensibili dei clienti;
- È un modello di business scalabile, che si può adattare alle crescenti esigenze del proprio eCommerce;
- Consente di ampliare il proprio business online, raggiungendo nuovi mercati;
- Con il Bonus POS gli esercenti possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni pagate a fronte di operazioni effettuate tramite carte di credito, debito e prepagate su POS fisico e virtuale a favore di attività, negozianti e liberi professionisti con fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000€.
Per i clienti finali:
- Il POS virtuale consente di effettuare pagamenti online in modo rapido e semplice, direttamente dal proprio PC o smartphone;
- È un sistema sicuro e affidabile, che garantisce la protezione dei dati sensibili;
- È una soluzione flessibile, che si può adattare alle esigenze di qualsiasi tipologia di cliente in base alle proprie preferenze di pagamento.
pHey! di Worldline: la nuova soluzione eCommerce che si fa in tre
Worldline, tra le società leader in ambito pagamenti innovativi, propone ai propri clienti una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro.
La nuova soluzione eCommerce di Worldline, è pensata per offrire un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first ai clienti. Come? Mediante un processo di checkout in grado di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online. Infatti, la caratteristica distintiva delle soluzioni di pagamento Worldline è l’attenzione alla User Experience.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
- pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;
- pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consentono all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;
- pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione.
Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento -sia esterna che interna al sito-, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi.
Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
- Pagamenti in un Click
Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
- Pagamenti ricorrenti
È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.