26 Agosto 2021
Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce? Come puoi farlo con il cross selling

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce? Come puoi farlo con il cross selling

Tutti i vantaggi del cross selling per il tuo negozio online

Il 2020 è considerato un anno determinante per l’incremento delle vendite online. Complice la pandemia di Covid-19 sono cambiate quasi radicalmente le abitudini di acquisto dei consumatori.
Il settore e-commerce è cresciuto del 55% a livello mondiale. Solo in Italia, secondo i dati emersi da una ricerca del Consorzio Netcomm, sono stati circa 2 milioni i nuovi acquirenti online.
Questo notevole aumento di fruitori ha aperto nuove opportunità di crescita per i gestori di e-store, per i quali adottare strategie innovative di vendita non significa solo consolidamento del business, ma anche ulteriore miglioramento.

Cosa devi sapere sul cross selling

Per cross selling – letteralmente «vendita incrociata» – si intende una strategia di vendita consistente nel proporre ai propri clienti che hanno già scelto un prodotto da acquistare, o lo stanno acquistando, un ulteriore prodotto correlato, facendolo percepire come conveniente e necessario. L’esempio più comune è quando ad un cliente che ha acquistato uno smartphone viene proposto l’acquisto di una cover o di una pellicola protettiva per lo schermo.

L’obiettivo principale dell’attività di cross selling – che può essere fatta non solo online, ma anche offline – è portare ad un incremento delle vendite, oltre che completare, migliorare e soprattutto arricchire l’esperienza di acquisto degli utenti.

Alla luce di questo, possiamo subito riassumere in 3 punti i principali vantaggi del cross selling per il tuo e-store:

  1. Incremento delle vendite
    Con il cross selling oltre alla vendita primaria viene incentivata la vendita di prodotti secondari. A migliorare non sarà solo il bilancio delle vendite generali, ma anche l’esperienza di acquisto degli utenti, più completa e vantaggiosa.
  2. Miglioramento della gestione di magazzino
    L’incentivo alla vendita di prodotti secondari ha un effetto diretto sulla riduzione delle giacenze di magazzino, migliorando la sua gestione, per una maggiore sostenibilità dei costi.
  3. Aumento della soddisfazione dei clienti
    Un’efficiente attività di cross selling ha un effetto importante sulla soddisfazione del cliente e su una sua piena fidelizzazione, che oltre al prodotto desiderato ne ha acquistato un altro presentato come particolarmente conveniente. Un cliente soddisfatto è sempre portatore di pubblicità gratuita e positiva.

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Alcuni consigli su come fare cross selling ed incrementare le vendite

Tra i vantaggi del cross selling quello relativo all’incremento delle vendite ha certamente un peso differente rispetto agli altri, ovvero il miglioramento della gestione di magazzino e l’aumento della soddisfazione dei clienti, che potrebbero essere concepiti come una conseguenza diretta di un’attività che produce fatturato e pone al centro la soddisfazione dei propri clienti.

Per puntare all’aumento delle vendite è necessario mettere in campo una strategia di cross selling ponderata, senza snaturare una corretta politica dei prezzi e senza rinunciare alla qualità dei prodotti venduti.

Ecco cosa puoi fare:

  • Abbina al prodotto principale dei prodotti correlati
    È la prima cosa da fare: per ciascun prodotto considerato principale per numero di vendite effettuate, disponibilità e margine abbina dei prodotti correlati indispensabili.
  • Abbina al prodotto principale un servizio correlato
    Anziché abbinare al prodotto principale uno o più prodotti correlati è possibile proporre un servizio accessorio, come ad esempio una garanzia aggiuntiva.
  • Crea un box di prodotti a prezzo promozionale
    Anziché proporre la vendita separata del prodotto principale e del prodotto correlato è consigliabile creare delle confezioni uniche contenenti entrambi i prodotti ad un prezzo scontato rispetto all’acquisto singolo.
  • Proponi prodotti simili o della stessa fascia di prezzo
    Nella fase di aggiunta al carrello del prodotto da parte del cliente è possibile proporre l’acquisto di prodotti simili più venduti o selezionare alcuni classificati con la stessa fascia di prezzo, con l’obiettivo di aumentare opportunità di vendita e scontrino medio dell’ordine.
  • Proponi prodotti in target con gli acquirenti
    Se si dispone di uno storico degli acquisti dei principali clienti è consigliabile proporre agli stessi dei nuovi prodotti selezionati in base al livello di profilazione degli utenti.
  • Proponi l’acquisto di prodotti prova
    Se desideri lanciare delle novità nel tuo negozio online è possibile sottoporre all’attenzione degli utenti i nuovi prodotti a prezzo scontato

Per mettere in pratica alcuni di questi consigli in un’efficace strategia di cross selling è importante farlo senza rischiare di “complicare” la customer experience degli utenti in tutte le fasi di acquisto delle tue pagine di checkout. Un processo di checkout semplice, intuitivo ed immediato ha un effetto determinante per favorire un migliore completamento degli ordini.

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