Indice degli argomenti
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più conosciute al mondo. Oltre a facilitare lo scambio di messaggi tra amici, colleghi e familiari, offre anche una versione ricca di strumenti innovativi dedicati alle imprese e ai professionisti: Whatsapp Business.
Che cos’è Whatsapp Business?
Negli ultimi anni il mondo della comunicazione è stato profondamente trasformato dall’avvento di piattaforme che permettono di connettersi con famigliari e amici in maniera semplice, diretta e, non meno importante, gratuita. Tra le tante app di messaggistica istantanea, WhatsApp è diventata una delle più utilizzate al mondo grazie alla sua semplicità d’uso e alla possibilità di scambiare non solo messaggi, ma anche foto, video, documenti e tanto altro, rendendo la condivisione d’informazioni un processo rapido e intuitivo.
La sua popolarità ha portato al lancio di una dedicata alle aziende: WhatsApp Business, nata nel 2018. L’applicazione, scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android, offre funzionalità aggiuntive rispetto alla versione standard, progettate appositamente per aiutare le imprese a comunicare con i propri clienti in maniera più efficace ed efficiente durante l’intero processo di acquisto.
WhatsApp Business per aspetto e funzionamento è simile all’applicazione WhatsApp Messenger ma presenta alcune caratteristiche specifiche e pensate per aiutare le aziende a gestire meglio la propria attività e le comunicazioni in un’ottica di Customer experience. Per coloro che operano nel settore eCommerce, questa applicazione può essere uno strumento molto potente per aumentare le vendite e migliorare la relazione con il cliente, soprattutto in un momento storico in cui gli acquisti online sono sempre più diffusi e distinguersi dalla concorrenza è un fattore cruciale.
A seguito della diffusione capillare di WhatsApp che, come evidenziato dal report di Statista, ha raggiunto nel 2024 la cifra ragguardevole di quasi 3 miliardi di utenti a livello globale, le aziende hanno capito che sfruttare questa piattaforma per intercettare il target di riferimento può essere un’opportunità imperdibile. Si tratta, infatti, di uno strumento indispensabile all’interno di una più ampia strategia di Conversational commerce, ovvero quella forma di commercio che sfrutta le conversazioni digitali per favorire e agevolare l’acquisto dei prodotti o servizi.
In definitiva, grazie a WhatsApp Business, le aziende possono ottimizzare le comunicazioni e fornire un’esperienza d’acquisto più rapida, personalizzata e di qualità ai propri clienti, in base alle loro specifiche esigenze e preferenze.
Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te. Scopri di più
Quali sono gli strumenti di WhatsApp Business per gli eCommerce?
Scaricando WhatsApp Business e configurando il profilo aziendale fino nei più piccoli dettagli, includendo foto, descrizione e prodotti o servizi in vendita, i professionisti hanno a disposizione un canale diretto con cui poter interagire sia con i clienti già fedeli al brand che con quelli potenziali. Le funzionalità aggiuntive dell’applicazione, sviluppate in base ai bisogni delle PMI, sono numerose e si rivelano estremamente utili per supportare le attività di eCommerce. Per meglio comprendere le potenzialità di questa piattaforma, è necessario elencarne i principali strumenti e spiegarne le funzioni.
Il profilo aziendale
Al momento della registrazione, la piattaforma consente di creare un profilo comprensivo di tutte le informazioni utili ai clienti per conoscere meglio l’attività. Oltre al nome e a una breve descrizione, è anche possibile impostare un’immagine di profilo e gli orari di apertura dello store. In questa fase, le aziende possono inserire altri contatti, come il link al sito web e ai profili social, per guidare gli utenti alla scoperta di tutti i canali disponibili e indirizzarli verso altri contenuti utili e di interesse. In questo modo, si aumenta la portata e la visibilità del brand, raggiungendo un numero sempre maggiore di potenziali clienti, e promuovere l’attività tramite i social media diventa molto più semplice.
La personalizzazione delle chat
Per avere il pieno controllo delle comunicazioni singole con i clienti, evitando di perdere scambi di informazioni importanti, si possono usare le etichette. Tramite le impostazioni, è possibile creare fino a 20 tag di diverso colore che facilitano la catalogazione di contatti e conversazioni suddivisi in base alla tematica, rinominandoli ad esempio come “Nuovo cliente”, “Ordine in corso” o “Pagamenti in attesa”.
L’automatizzazione delle risposte
WhatsApp Business offre la possibilità di creare messaggi di benvenuto, risposte rapide in base alle domande più frequenti (FAQ), e messaggi per comunicare la propria disponibilità e informare il cliente riguardo agli orari di attività. Inoltre, collegando i chatbot si può garantire un’assistenza disponibile in ogni momento del giorno, evitando così che i clienti siano costretti ad attendere la risposta di un operatore.
Il catalogo dei prodotti
Una delle funzioni più utili per gli eCommerce è il catalogo che da un lato permette alle aziende di mostrare e condividere i propri prodotti e servizi e dall’altro consente agli utenti di effettuare una ricerca rapida ed efficace. Per consentire la corretta interazione con i prodotti e i servizi è necessario compilare la scheda specifica aggiungendo il nome del prodotto, un’immagine di qualità, una descrizione esaustiva, il prezzo e tutte le informazioni necessarie come il link all’eCommerce, la disponibilità, le varianti di colore o taglia e così via.
WhatsApp Business per eCommerce: i 3 vantaggi essenziali
L’uso di WhatsApp Business per gestire un’attività di eCommerce rappresenta un’efficace strategia per generare nuove vendite, obiettivo primario di qualsiasi azienda che opera nel panorama digitale.
Ma perché l’utilizzo di questa app dovrebbe rivoluzionare un business online? La risposta si trova negli ultimi eCommerce trends del 2024, in cui è evidente un’attenzione sempre maggiore verso il cliente e la sua soddisfazione. Investendo in strategie mirate al raggiungimento di questo obiettivo, le aziende possono beneficiare di tre vantaggi unici, in grado di aumentare la redditività del business:
- Comunicazione immediata e personalizzata
Aggiungendo l’app ai tradizionali canali di comunicazione, come l’email, il sito web o il profilo social, si offre ai clienti un modo per comunicare in maniera informale, riuscendo a condividere in maniera diretta e immediata contenuti multimediali, come foto e video dimostrativi dei prodotti, ottimizzando la user experience, e coinvolgendo maggiormente gli utenti durante il processo di acquisto.
Ogni messaggio inviato tramite l’applicazione è protetto dal protocollo di crittografia end-to-end, ciò significa che quando l’utente invia un messaggio a un account Business, viene consegnato in modo sicuro al destinatario e né WhatsApp né terzi parti possono leggerlo. In questo modo, i clienti si sentono liberi di comunicare creando così un rapporto di fiducia sempre più stretto con il brand.
Tramite i messaggi diretti, è anche possibile ottenere valutazioni, recensioni positive e negative o semplicemente chiedere ai clienti di condividere la propria esperienza d’acquisto per migliorare i servizi offerti, un aspetto molto importante per ogni azienda che vuole soddisfare appieno il suo pubblico. - Aumento di fidelizzazione degli utenti
La garanzia di essere sempre disponibili e pronti a rispondere alle domande dei clienti permette alle aziende di risolvere problemi in poco tempo, sia nel pre che nel post vendita.
Ad esempio, i clienti possono utilizzare WhatsApp per chiedere informazioni sui prodotti, ricevere assistenza durante il checkout o risolvere eventuali problemi relativi all’ordine. In più, l’app si rivela perfetta anche per la gestione di resi o la risoluzione di problemi tecnici con i prodotti acquistati, rafforzando così la bBrand identity.
Da un’indagine di Qaplà, svolta in collaborazione con Unguess, emerge che le comunicazioni post-vendita giocano un ruolo fondamentale per il successo delle attività. In questo senso, WhatsApp Business diventa il canale ideale per instaurare un dialogo diretto e continuativo con gli utenti. - Incremento delle vendite
Il catalogo WhatsApp consente ai clienti di sfogliare i prodotti comodamente nell’app, senza dover passare a siti web esterni. Ciò significa offrire un processo di acquisto più fluido e intuitivo, in grado di aumentare la probabilità di conversione e di ottimizzare la customer journey.
Inoltre, l’integrazione con i sistemi di pagamento permette di completare l’acquisto direttamente all’interno dell’app, eliminando passaggi superflui e velocizzando il checkout.
In più, grazie alla rapidità di invio dei messaggi, è possibile personalizzare le offerte e promozioni in base al profilo utente, un elemento da non sottovalutare perché incentiva gli acquisti, fidelizza i clienti e aumenta la soddisfazione complessiva.
Lo confermano anche i dati dell’indagine di Qaplà da cui emerge che il 67% degli utenti è più propenso ad acquistare da un eCommerce che offre promozioni mirate, mentre il 23% dichiara di instaurare un rapporto più duraturo con brand che offrono un servizio di customer care efficace.