I pagamenti P2P sono un sistema di Instant Payment che consente di inviare e ricevere denaro in tempo reale in modo comodo, accessibile e veloce grazie al semplice utilizzo di uno smartphone.
Come funzionano e quali sono i vantaggi dei pagamenti P2P?
I pagamenti P2P – acronimo di peer-to-peer o person-to-person – rappresentano una nuova modalità di trasferimento di denaro tra soggetti privati, diffusi soprattutto grazie alla loro immediatezza, efficienza e gratuità. Divenuti un’alternativa ai più tradizionali scambi di contanti, si sono rivelati essere utili soprattutto per operazioni quotidiane, come la divisione di conti tra amici o la raccolta fondi per compleanni e feste.
Questo servizio di pagamento si basa sull’utilizzo dei wallet digitali, come Google Wallet o Apple Pay, che permettono di effettuare transazioni altamente sicure e istantanee. Ciò è possibile grazie alla tokenizzazione e ai sistemi di protezione che riducono il rischio di furti o frodi, tra cui compare l’inserimento di PIN e il riconoscimento biometrico di impronte digitali o del viso.
La diffusione dei pagamenti P2P è evidente soprattutto per via dei vantaggi che li caratterizzano, tra i quali rientrano bassi costi, rapidità, praticità, sicurezza e flessibilità. Questi benefici non sono indirizzati solo ai consumatori privati, ma anche alle aziende, infatti queste ultime possono riscontrare:
- Un aumento delle vendite: grazie alla fluidità del processo di checkout, i brand incentivano gli acquisti, aumentando i propri profitti e rispondendo alle esigenze dei clienti sempre più orientati verso i pagamenti rapidi, comodi e sicuri;
- Una maggiore automatizzazione: con lo sviluppo digitale e tecnologico, le transazioni e il sistema degli ordini possono far parte di un processo di automatizzazione degli eCommerce e degli store fisici, riducendo i costi di gestione e migliorando, allo stesso tempo, l’efficienza operativa aziendale;
- L’accesso a nuovi mercati: i pagamenti P2P sono diffusi in tutto il mondo, questo consente ai retailer di raggiungere un pubblico molto più ampio, superando le barriere geografiche e rendendo la propria merce e i propri servizi disponibili in vari i Paesi.
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Pagamenti P2P in crescita: dati e tendenze
La rivoluzione digitale e le politiche governative mondiali che incentivano sempre di più l’evoluzione di una società cashless – ovvero che acquista senza l’uso di contanti – ha portato a una crescita esponenziale dei pagamenti P2P, tanto da superare un transato di 3,21 trilioni di dollari nel 2023. I dati, compresi nel report “P2P Payment Market Size & Share, analisi dell’industria 2024-2032” del Global Market Insight, mostrano inoltre un futuro molto florido per questa tecnologia. Il tasso di crescita annuale previsto dal 2024 al 2032 è superiore al 15%, eleggendo i pagamenti P2P come soluzione indispensabile per gestire transazioni, fatture e paghe di realtà di diverse grandezze, dal piccolo commerciante alla grande multinazionale.
Per investire correttamente in questa realtà, è necessario individuare la piattaforma migliore per le proprie esigenze, infatti nonostante l’apparente omogeneità dei servizi offerti, per individuare la giusta soluzione è necessario tenere conto di una serie di fattori esterni. Un elemento cruciale nella selezione di una piattaforma P2P, ad esempio, è la sua diffusione nel mercato di riferimento descritto nel proprio business plan.
Applicazioni come Alipay e WeChat Pay sono fortemente presenti nel mercato orientale, qui infatti la crescita della connettività internet e l’adozione di soluzioni innovative come i pagamenti tramite QR code hanno contribuito a rendere questo mercato uno dei più dinamici utilizzati da persone di tutte le età. Queste piattaforme, oltre a offrire servizi di pagamento tradizionali, hanno integrato funzionalità avanzate come il mobile commerce, la gestione delle finanze personali e i servizi di delivery, diventando parte integrante della vita dei consumatori.
Uno dei punti a favore delle piattaforme P2P riguarda proprio il valore aggiunto che le applicazioni possono offrire agli utenti, i quali, a parità di servizi, possono scegliere tra le funzioni aggiuntive più vicine ai propri bisogni. Alcune delle applicazioni permettono, ad esempio, di creare salvadanai virtuali per agevolare il risparmio e per avere il budget personale sempre sotto controllo, altri invece sono più indirizzati all’integrazione dei pagamenti in criptovalute, all’azzerando le commissioni, ai servizi assicurativi o alle opzioni di cashback.
Quando usare i pagamenti P2P?
Come abbiamo visto in precedenza, la diffusione dei pagamenti P2P dipende non solo dal contesto culturale in cui ci trova, ma anche dalle funzionalità offerte dalle varie applicazioni. In Italia, dove la realtà dei pagamenti sta vivendo un periodo di forte crescita, spinta anche dalla consapevolezza dei consumatori in merito alla sostenibilità e alla decarbonizzazione dei pagamenti, i pagamenti peer-to-peer offrono una flessibilità e una praticità senza precedenti nelle transazioni finanziarie quotidiane. Ecco alcune delle situazioni in cui risultano particolarmente utili:
- Divisione di spese comuni: uno degli utilizzi principali riguarda la divisione di piccoli conti durante le uscite con gli amici, durante l’organizzazione delle feste o per la preparazione dei viaggi. Creando dei box di pagamento, ogni partecipante può mettere la propria quota senza doversi preoccupare di errori di calcolo che tradizionalmente sono presenti quando si utilizzano i contanti;
- Rimborsi rapidi: con le applicazioni P2P, in pochi istanti è possibile restituire ad amici e parenti piccole somme di denaro prestate in precedenza, senza essere ostacolati dalla distanza o dall’incompatibilità di orari;
- Pagamenti ai professionisti: pagare i servizi di professionisti o artigiani è estremamente pratico, permettendo ai clienti di saldare i lavori eseguiti in modo sicuro. In questo modo, ogni operazione sarà tracciata, facilitando anche la propria gestione finanziaria e fiscale;
- Pagamenti internazionali: molte piattaforme P2P consentono di inviare denaro all’estero a costi contenuti, permettendo a persone di tutto il mondo di interagire in tempi rapidi o, addirittura, istantanei.