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WhatsApp Business è il canale che permette di stabilire una comunicazione diretta tra le aziende e i loro clienti.
Che cos’è WhatsApp Business?
Il sogno di ogni marketer è quello di entrare in contatto con i propri clienti in modo diretto, veloce e intuitivo. Spesso la soluzione è rappresentata dall’e-mail, tuttavia non sempre questo tipo di comunicazione si rivela efficace.
In un mercato altamente competitivo come quello di oggi, le aziende hanno bisogno di mantenere viva la relazione con la propria audience ed offrire esperienze one-to-one se vogliono distinguersi dalla concorrenza. Per prosperare e porsi come leader nel settore è necessario sapere di che cosa hanno bisogno i clienti, creare un rapporto di fiducia e offrire servizi profilati su misura.
Ed è proprio qui che entra in gioco WhatsApp Business: un’applicazione che permette alle aziende di creare i propri account WhatsApp e di interagire in modo semplice e veloce con i propri clienti. Grazie alle molte funzionalità offerte da WhatsApp Business, le aziende possono gestire in modo ottimale la loro comunicazione e offrire un’esperienza di qualità ai propri utenti.
Esistono circa un miliardo e mezzo gli utenti, sparsi in 180 paesi del mondo, che utilizzano l’app di messaggistica più popolare. Questi utenti sono anche clienti di una serie di prodotti e servizi offerti dalle aziende. Utilizzare WhatsApp Business è, quindi, un ottimo modo per sfruttare questa piattaforma e ottenere maggiore visibilità, soprattutto nel caso di una start-up che punta a farsi conoscere dal proprio target e vuole costruire una brand e una web reputation forti e solide.
La svolta business di WhatsApp ha, infatti, reso più semplice la gestione della comunicazione tra azienda e cliente, consentendo alle imprese di organizzare i propri contatti in base a categorie precise e offrendo una serie di strumenti che possono essere utilizzati per ottimizzare le operazioni di marketing, come la messaggistica automatica, le risposte rapide e molto altro ancora.
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Come funziona WhatsApp Business?
Con l’aggiunta della funzione business, WhatsApp è diventato uno degli strumenti di marketing più importanti. In uno scenario economico così incerto come quello di oggi, la possibilità di creare un account business WhatsApp rappresenta un’opportunità per le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi e dare quella spinta in più alla propria attività per essere davvero competitivi nel mercato globale.
Ecco quali sono i passaggi per iniziare a usare l’applicazione di WhatsApp Business:
- Prima di tutto è necessario scaricare e installare l’App disponibile gratuitamente su Google Play Store e sull’App Store di Apple. Una volta scaricata l’App basta cliccare sull’icona nella schermata iniziale. Fai attenzione: l’applicazione dedicata ai profili business è contrassegnata da una B maiuscola su sfondo verde che sostituisce il classico fumetto con la cornetta;
- Leggere i Termini di servizio, quindi cliccare su Accetta e Continua per accettarli;
- Registrarsi selezionando il proprio paese dal menu a discesa per aggiungere il prefisso corrispondente, quindi inserire il proprio numero di telefono in formato internazionale. Cliccare su Fatto o Avanti e poi su Ok per ricevere il codice di registrazione a 6 cifre tramite SMS o chiamata. Una volta ricevuto, il codice va inserito per completare la procedura;
- Consentire l’accesso ai contatti e alle foto. È possibile aggiungere i contatti a WhatsApp dalla rubrica del proprio telefono e consentire all’app di accedere alle foto, ai video e ai file salvati sul dispositivo;
- Creare un account inserendo il nome della propria attività, dopodiché selezionare la categoria corrispondente e scegliere l’immagine del profilo;
- Creare il tuo profilo dell’attività cliccando su Esplora > Profilo dell’attività. Qui puoi aggiungere importanti informazioni relative alla tua attività, come indirizzo, descrizione, orari di apertura e altro;
- A questo punto il profilo dell’attività è configurato e si può iniziare a chattare.
Ogni messaggio inviato tramite l’applicazione è protetto dal protocollo di crittografia end-to-end. Che cosa vuol dire? Significa che quando l’utente invia un messaggio a un account di WhatsApp Business, il messaggio viene consegnato in modo sicuro al destinatario e né WhatsApp né terze parti possono leggerlo.
Quali sono gli strumenti offerti da WhatsApp Business?
L’applicazione WhatsApp Business dispone di numerosi strumenti in grado di aiutare le aziende a gestire in modo efficiente e professionale il business e la comunicazione con i clienti. Per utilizzare questi strumenti, dalla schermata delle chat, bisogna cliccare su Più opzioni, nel caso in cui si usi un dispositivo Android, oppure Impostazioni, se lo smartphone è un iPhone. In seguito, cliccare su Strumenti attività.
Di seguito una breve panoramica degli strumenti offerti da WhatsApp Business:
- Catalogo: è la vetrina che consente alle aziende di mostrare e condividere i prodotti e servizi. Le foto presenti nel catalogo hanno un titolo univoco e campi da compilare: descrizione, prezzo, link al sito web e codice prodotto. Grazie a questi elementi, i clienti possono individuare i prodotti nel catalogo con facilità;
- Link diretto: aiuta i nuovi clienti e mettersi in contatto con l’azienda;
- Strumenti di messaggistica: consente di creare un messaggio di benvenuto, per presentare la propria attività, e di creare risposte rapide alle domande più frequenti. Si può impostare anche un messaggio d’assenza con cui comunicare ai clienti quando saranno ricontattati;
- Etichette: è lo strumento che permette di organizzare le conversazioni con i clienti per categoria. Due esempi di etichetta sono “Nuovi clienti” e “Ordini in sospeso.”
Perché implementare un account Whatsapp Business nella strategia di marketing?
Grazie all’utilizzo di WhatsApp Business le start up possono trasformare notevolmente la propria attività, dando un’importanza ancora maggiore alla Customer experience che, come sappiamo, fa la differenza nel mercato moderno.
L’account business di Whatsapp permette di raggiungere più facilmente i clienti, può contribuire all‘aumento delle vendite, rafforza la fiducia del consumatore, aumenta l’engagement e riduce il tempo di risposta. Inoltre, le aziende possono inviare notifiche, promozioni e sconti attraverso messaggi push direttamente sugli smartphone dei clienti.
Vediamo quali sono i principali vantaggi di WhatsApp Business per un’impresa che si affaccia sul mercato:
- Non sono necessari grandi investimenti poiché l’app è gratuita e facile da implementare in una strategia multicanale efficace. In questo modo si può creare una community attiva attorno al brand e aumentare sia il coinvolgimento che le vendite;
- La comunicazione tra azienda e cliente diventa più veloce, diretta e personale e ciò consente di gestire con maggiore facilità i contatti al fine di costruire relazioni durature e fidelizzare i clienti;
- Le conversazioni sono sicure grazie alla tecnologia di crittografia end-to-end e i tempi di risposta si riducono notevolmente;
- Le etichette e le risposte predefinite permettono di organizzare al meglio le conversazioni in modo da offrire un servizio clienti di alta qualità;
- Si possono inviare messaggi promozionali, offerte e sconti a tutti i clienti con un solo click;
- La funzione Liste Broadcast consente di inviare un messaggio a diversi contatti nello stesso momento. In questo modo è possibile creare campagne di marketing efficaci e di successo;
- Il catalogo dei prodotti e dei servizi consente di mostrare al cliente tutti i prodotti in modo semplice, intuitivo e immediato. Inoltre, non appesantisce né il cellulare dell’azienda né quello dell’utente poiché gli articoli caricati sono conservati sulla memoria dell’applicazione;
- WhatsApp Business funziona anche da desktop quindi si può usare direttamente dal proprio computer, Mac o Windows, mantenendo le stesse funzionalità.