Whistleblowing – Gestione delle segnalazioni2024-07-19T15:53:06+02:00

Whistleblowing – Gestione delle segnalazioni

Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti di natura commerciale. Per i reclami, consulta la sezione dedicata ai “Reclami, ricorsi e conciliazioni”.

Worldline Merchant Services Italia S.p.A. (o WLMSI) si impegna, in coerenza con le disposizioni tempo per tempo vigenti, a consentire la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni che possano costituire violazioni di norme nazionali o della UE rientranti nelle disposizioni del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

A tal fine, la Società si è dotata della necessaria organizzazione per definire criteri e modalità per la ricezione, l’analisi e il trattamento delle segnalazioni di violazioni, assicurando un’adeguata riservatezza e protezione dei dati personali del soggetto che effettua la segnalazione e del soggetto segnalato. Sono, inoltre, stabilite le precauzioni adottate a tutela del segnalante, quali la tutela dell’anonimato e il contrasto a ogni possibile discriminazione o ritorsione, rimuovendo così i possibili fattori che potrebbero impedire o rendere difficoltosa la segnalazione.

ll processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di cui la Società si è dotata.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni WLMSI adotta una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.

Se vuoi fare una Segnalazione a WLMSI accedi alla piattaforma Piattaforma Integrity (integrityline.org) oppure puoi utilizzare il canale di messaggistica vocale allo 06-66193886.

Chi può segnalare

Ai sensi del D.lgs. n. 24/2023, le segnalazioni in parola possono essere effettuate – oltre che dai dipendenti – dai seguenti soggetti:

  • Consulente/collaboratore/lavoratore autonomo che svolge la propria attività lavorativa presso WLMSI;
  • Tirocinanti;
  • Azionista;
  • Persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;
  • Soggetti che avevano ricoperto uno dei ruoli sopra elencati che attualmente hanno sciolto il rapporto con l’azienda.

Cosa possono segnalare

Informazioni sulle violazioni aventi ad oggetto fatti (di qualsivoglia natura, anche meramente omissivi), riferibili ai dipendenti di WLMSI o a Terzi, che possano integrare:

  • violazioni del Modello 231 di WLMSI e/o del Codice Etico e/o delle normative interne aziendali e/o in ogni caso idonee ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale a WLMSI;
  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il Segnalante abbia conoscenza, avendo lo stesso Segnalante fondati motivi di ritenere che le informazioni segnalate siano vere al momento della segnalazione.

Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; le comunicazioni o i reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico; le segnalazioni di violazioni di sicurezza nazionale.

Canali interni di segnalazione

Le segnalazioni possono essere inviate tramite:

La piattaforma informatica costituisce lo strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

La segnalazione sarà indirizzata e gestita dal Whistleblowing Officer che corrisponde al Chief Compliance Officer della Società.

Segnalazioni esterne e divulgazione pubblica

Il D.lgs. n. 24/2023 prevede la possibilità di effettuare segnalazioni esterne all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e divulgazioni pubbliche di violazioni nei casi espressamente previsti dalla norma. La possibilità di effettuare segnalazioni esterne all’ANAC è consentita solo nei casi di seguito riportati:

  • ove non sia attivo il canale di segnalazione interno ovvero se il medesimo non risulti conforme alle prescrizioni di legge;
  • nei casi in cui il Segnalante abbia già effettuato una segnalazione interna alla quale non è stato dato seguito;
  • nei casi in cui il Segnalante abbia fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa possa determinare il rischio di ritorsione;
  • nei casi in cui il Segnalante abbia fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Di seguito si riportano i canali di segnalazione attualmente attivati dalle Autorità di vigilanza competenti sull’attività di WLMSI. È opportuno consultare direttamente i siti internet delle Autorità per verificare eventuali ulteriori condizioni per la segnalazione esterna e aggiornamenti sui canali di segnalazione:

Autorità locale Sito internet di riferimento
ANAC https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
AGCM https://www.agcm.it/servizi/whistleblowing

Tutela del segnalante e della persona coinvolta

Nel rispetto delle previsioni di legge WLMSI garantisce la riservatezza dell’identità del Segnalante a partire dalla ricezione della segnalazione e vieta (e sanziona per quanto consentito dai propri poteri e facoltà) ogni forma diretta o indiretta di provvedimenti e comportamenti ritorsivi o discriminatori adottati nei confronti del Segnalante in conseguenza della segnalazione.

I soggetti a qualsiasi titolo coinvolti nella gestione delle segnalazioni sono tenuti, nei limiti previsti dalla legge, alla riservatezza in merito all’esistenza e al contenuto della segnalazione ricevuta e all’attività compiuta al riguardo e garantiscono la riservatezza dell’identità del Segnalante secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Al Segnalante viene rilasciato avviso di ricevimento della segnalazione entro 7 giorni dalla data di ricezione. Il Segnalante viene altresì informato degli esiti degli accertamenti svolti in merito.

WLMSI tutela altresì la riservatezza anche della/e persone coinvolte nella segnalazione secondo le previsioni normative vigenti. La Persona Coinvolta viene informata dell’esistenza e del contenuto della segnalazione.

Trattamento dei dati personali

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.  Puoi consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali alla sezione Privacy – Worldline (worldlineitalia.it).

Se sei un dipendente di WL MS Italia, potrai trovare l’informativa dedicata all’interno della intranet aziendale, sezione “Kit Neoassunti”.